View Full Version : Help:A tutti i possessori di D70!!!
3Dfx4ever
24-06-2005, 12:43
Salve a tutti!
Ho da qualche giorno ordinato la D70 e proprio stamane, leggendo una recensione (steves digicam) della sua erede, la D70s, ho visto che tra i (pochi) miglioramenti apportati c'è la copertura del Flash che è passata dai 20mm (30mm eq) della D70 ai 18mm (27,5) della D70s.
Questo vuol dire che usando l'obiettivo del Kit, a 18mm il flash non può essere bilitato ? Se così non fosse (come credo) a 18mm come si comporta il flash della D70: provoca vignettatura, zone d'ombra, è scuro, o troppo chiaro ?
Potreste chiarirmi questo punto?
...e magari allegare qualche foto di esempio?
Ve ne sarò infinitamente grato !!!
3Dfx4ever
25-06-2005, 11:17
Up :help:
marklevi
25-06-2005, 11:47
quando ti arriverà proverai... :D
3Dfx4ever
25-06-2005, 18:21
Grazie x l'aiuto... Sei :sofico: !!!
A parte gli scherzi, sto già aspettando da più di 1 settimana e penso che dovrò aspettare ancora molto...
Quindi potrei anche annullare l'ordine... :mc:
Fatemi sapere !!!
richiscan
27-06-2005, 09:31
Io ho la D70 ed ho notato che con il 18mm usando il flash si vede l'ombra del paraluce. Forse nella versione S hanno sollevato il flash quel tanto che basta per risolvere il problema. Tra l'altro, togliendo il paraluce si può minimizzare il problema
Richiscan
3Dfx4ever
27-06-2005, 09:48
Grazie !
Ma senza paraluce, qual'è l'effetto ?
Vignettatura ai bordi o una parte della foto visibilmente + scura ?
Inoltre... Qual'è l'entità del "difetto" (sempre senza paraluce) ?
Thanks.
PS: Una foto ?
richiscan
27-06-2005, 11:31
senza paraluce non ci sono difetti visibili, con il paraluce c'è un ombra scura sul bordo del fotogramma che riflette la forma del oaraluce e impegna l'immagine per circa il 10%. Comunque non è un grave difetto perchè la macchina si comporta benissimo e dopo un po' avrai senz'altro voglia di investire altri 200 € per un flash dedicato. Il flash incorporato serve tuttalpiù per schiarire le ombre in controluce o per riprese non impegnative tipo festicciole in famoglia e torte di compleanno.
Vorrei inviarti un paio di foto ma ho provato e non riesco ad allegarle (files troppo grandi)
Richiscan
marklevi
27-06-2005, 12:55
non si usa il paraluce col flash! o non si usa il flash col paraluce? :Prrr:
richiscan
27-06-2005, 15:30
In genere tengo montato il paraluce sempre perchè tra le altre cose è di plastica rigida e molto scomodo da riporre in tasca, è però molto utile in quasi tutte le situazioni. Quando scatto le foto in interni con l'obiettivo impostato su grandangolo lo tolgo per evitare l'ombra sul fotogramma. Non sempre mi ricordo di farlo ed ottengo delle foto ben illuminate tranne che per una fastidiosa mezzaluna scura sul bordo inferiore. Spesso, usando la macchina in automatico, il flashsi inserisce e se non ci penso mi viene la foto con l'ombra. Tutto qui! Non ho montato nessun filtro skylight per cui generalmente monto il paraluce in tutte le situazioni anche per evitare contatti con la lente (lo so! Dovrei avere più cura dei miei obiettivi!). Con focali superiori il problema non esiste
3Dfx4ever
28-06-2005, 08:22
Grazie mille !!! :D
Mi hai rassicurato... anche se (ne sono convinto) l'attesa sarà ancora abbastanza lunga per me... Il negozio ancora non mi fa sapere nulla :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.