PDA

View Full Version : [mobo]atlhon64 --> nforce3 o 4?

|DaRkO|
24-06-2005, 11:53
il titolo forse nn e' completamente esplicativo, ma ho veramente bisogno di aiuto.

ho rimando x un sacco di tempo il comprare hw, xke' nn e' ke ho i soldi a palate...ormai pero' il pc e' vekkio, e bon, mi decido a fare un preventivo.

un po' di cose le ho scelte io, un po' le ha dette il rivenditore...(welcome a roma, se qualcuno conosce) :

PC BOX M/TOWER 400W SERIE AG
2 PORTE USB FRONTALI

mobo --> asus nforce4 ma nn so la marca, e' il punto piu' "critico"

cpu athlon64 3000......e' meglio un 64 normale o FX? c'e' molta differenza?

DIMM DDR 512MB 400 x 2

scheda video PCI-E X300 128 (ora ho una geforce4 64mb, questa dovrebbe essere migliore no? pero' mi serve una mobo compatibile :| )

HD 160GB MAXTOR 7200 8MB

tastiera mouse dvd floppy --> sticavoli ^^

monitor 17" LCD ACER AL1715S l'avete mai sentito? pensate sia buono?

il prezzo di tutto questo compreso assemblaggio e' 830 euro esclusa mobo :|

questo computer vorrei farlo durare almeno un paio d'anni, nn overclocko e nn gioco molto, ma ho linux e ho bisogno di prestazioni ad esempio per distribuzioni come gentoo, o se devo ricompilare open office o kde :| nn e' piacevole stare settimane a compilare con un amd duron 700 mhz. inoltre ho visto di recente giochi per linux, ed e' possibile ke io li installi....mi serve molta ram per VMWARE, nel caso mi prendesse la voglia di mettere in emulazione winXP e giocare con gli amici in qualke server stile quake arena o enemy territory :P

se potete darmi una mano, ve ne sarei davvero molto grato, ho provato ad informarmi ma e' un campo troppo ampio....spero quindi suggerimenti da intenditori come voi : probabilmente avete gia' testato configurazioni simili.

grazie :)

|DaRkO|
24-06-2005, 12:41
questa e' la scheda del monitor intanto ^^

http://www.pplwebprice.it/dettaglio_articoli/12926.html

LordPBA
24-06-2005, 12:49
La modo che sia NF4 ed il socket 939 mi raccomando, poi per la marca vedi un pò te, evita le soluzioni SLI, costano di più e sono solo per fanatici, non servono a nulla in pratica.

Per la scheda video, la x300 è bruttina, io metterei almeno una geforce6600, che non dorvebbe costare molto, però è tutto relativo al prezzo...

Per la CPU, l'Athlon 3.000 su socket 939, dunque il modello winchester va benissimo, certo l'FX è più potente ma spenderesti soldi in più che semmai sarebbe meglio mettere nella scheda video.

Per il masterizzatore/lettore DVD ti consiglio vivamente il NEC

Ah, un'altra cosa, questi sistemi ciuccioano un sacco di Watt e ampere, e per evitare guasti o spese future fatti mettere un alimentatore buono (Enermax, OCZ, Tagan...) ed un case con almeno una ventola in entrata ed una in uscita... costa di più lo so, ma sono cose che una volta comprate te le tieni e non le cambi, per cui...

Ciao!!!

andrea1342
24-06-2005, 12:54
Un Pc così si merita una scheda video migliore!

|DaRkO|
24-06-2005, 13:12
per la scheda madre penso mettero' questa (http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8n-e/overview.htm) , la A8N-E, quella ke mi avevano consigliato era una A8N-SLI Deluxe :P

quindi, questa mobo, con atlhon64 winchester (adoro quei fucili :P) 3000, 1gb di ram...grazie x i suggerimenti ;)

per la scheda video....una 6600, pensi possa andare bene sulla A8N-E? se dai un occhiata al link penso te ne accorgi...io nn ne so molto ma mi pare d'aver capito ke conta se e' PCI-EXPRESS.

purtroppo ho sentito un sacco di casini con la 6600 su linux, qualche pinguinaro puo' smentire? nn vorrei trovarmi con un mostro in mano, senza poterlo usare :|

agathodaimon
24-06-2005, 13:17
ti sconsiglio di prenderti un winchester, quelli che si trovano ora non salgono niente (in media), e cmq è un core ormai abbandonato.
Prenditi un Venice, a parità di processore avrai un controller di memoria leggermente migliore, il supporto alle istruzioni SSE3, e un processore che al 99% sale meglio e scalda meno di un winchester (ammesso che i winchester li trovi ancora).

Tra l'A64 normale (il 3000+ che proponevi) e l'FX, passano circa 650 euro di differenza. Non sono bruscolini....ovviamente è meglio l'FX, ma non così tanto migliore da giustificare la spesa (pià di 800 euro il SOLO processore).

Su linux, ti sconsiglio di prendere sk video ATI, vai su N-Vidia senza pensarci su due volte, vanno MOLTO meglio sul tuo SO.
una 6600 GT la trovi a circa 160 euro, e se non hai alte pretese dai games, ti durerà un bel pezzo davvero.

|DaRkO|
24-06-2005, 13:34
eheheh assolutamente niente FX :P :P

il venice....ho googlato un po' ma niente, nn trovo i prezzi di venice : quanto viene a costare? sul listino di wellcome nn specificavano il core (prima di comprare cmq mi faccio fare altri 2-3 preventivi =P ) un athlon 64 3000 me lo mettevano a 169 euro....un venice in confronto quanto mi verrebbe?

grazie e scusate la ridondanza (comprare hw e' sempre un bordello :| )

EDIT: ah scusate, c'e' molta differenza tra (mobo) :

1)DFI
2)EPoX
3)MSI
4)ASUS

a livello di prezzo, qualita' e compatibilita' con cio' ke mi serve? :rolleyes: sto leggendo molti post e informandomi un po' ovunque ma sembra ke abbiano tutti le idee poco chiare :|

agathodaimon
24-06-2005, 14:02
il venice 3000+ in un negozio sempre di Roma costa € 129,00 in versione tray (aggiungi 10 euro per un dissipatore normale dato che non overclokki).

Tra le mobo, se non overclokki, non ti serve DFI che è la più cara, va bene una qualsiasi mobo NF4 (MSI,Asus,Gigabyte ecc...).

|DaRkO|
24-06-2005, 14:15
grazie mille, ora ho le idee piuttosto chiare su cosa...e dove...comprare, siete stati molto...compresivi :P

thx ;)