PDA

View Full Version : Dubbio versione Suse 9.3

Voltron
24-06-2005, 11:44
Ciao raga! :)
Andando ad installare sul mio nuovo portatile 'acer' la Suse 9.3 professional(che già avevo installato sul desktop) ho notato una cosa che mi ha incuriosito......:
Sulle immagini della distribuzione è riportata la dicitura "i386"!!! :confused: :confused: ........ma se uno ha una cpu Amd Sempron(sul portatile) e un P4(sul desktop) non dovrebbe usare una versione compilata per processorei "586"???? :confused:

Inoltre cercando sul sito della Novell non ho visto alcuna versione della Suse per processori diversi dalla famiglia "i386"!

Qualche delucidazione??

Ho appena notato di aver "postato" nella sezione 'linux' sbagliata!...chiedo venia ai moderatori! :( ....e spostate eventualmente nella sezione corretta, grazie.

ilsensine
24-06-2005, 12:30
Spostato

Janky
24-06-2005, 13:01
dal 386 in avanti (naturalmente tralasciando i processoria a 64 bit) l'architettatura è pressoché rimasta invariata, le distro (o meglio i kernel) che si dice siano per i586 e così via hanno semplicemente delle ottimizzazioni per questi processori.

ricompilando il kernel puoi cmq attivare queste ottimizzazioni

Voltron
24-06-2005, 17:42
dal 386 in avanti (naturalmente tralasciando i processoria a 64 bit) l'architettatura è pressoché rimasta invariata, le distro (o meglio i kernel) che si dice siano per i586 e così via hanno semplicemente delle ottimizzazioni per questi processori.

ricompilando il kernel puoi cmq attivare queste ottimizzazioni

Grazie per le delucidazioni! :) ....vorrà dire che come mi impratichisco di linux famigliarizzerò anche con il kernel! :D

VegetaSSJ5
24-06-2005, 21:13
veramente per sempron è i686 :O

cmq vai tranquillo che non cambia nulla... ;)

Voltron
24-06-2005, 23:47
veramente per sempron è i686 :O

Te pare che sbaglio sempre qualcosa! :doh: :D

cmq vai tranquillo che non cambia nulla... ;)

Ok!....farò friggere il poratile con la SuSe!
:)