PDA

View Full Version : 2 windows XP su RAID 0

ldetomi
24-06-2005, 12:39
Ho la necessità di eseguire 2 installazioni di Windows XP su 2 hard disk in RAID 0.
Quando usavo un disco solo non c'era problema: si installavba il primo OS in C: e poi il secondo in D: e automaticamente veniva creato il multiboot.

La mia domanda ora è questa:
Se installo Windows XP su un sistema RAID 0 (premendo F6 all'inzio dell'installazione per eseguirla appunto su 2 dischi), posso poi eseguire l'installazione del secondo OS?
E' possibile per esempio avviare il primo sistema operativo, creare una seconda partizione (che sarà distribuita ovviamente su entrambi i dischi), poi riavviare e installare il secondo OS? E in questo caso, devo dirgli ancora di installarlo su un sistema RAID, oppure semplicemente selezionando la nuova partizione che è già distribuita, si installa correttamente?

Spero proprio che mi possiate aiutare.

lucasante
24-06-2005, 15:15
basta siano 2 partizioni..

MM
24-06-2005, 23:10
Giusto ;)
Il RAID vede i due dischi come se fosse uno solo e viene genstito come se fosse un disco fisico...

ldetomi
25-06-2005, 00:10
Giusto ;)
Il RAID vede i due dischi come se fosse uno solo e viene genstito come se fosse un disco fisico...

Sì, questo lo so, ma la mia domanda era un'altra: come fare per avere 2 installazioni simultaneamente sulla stessa catena RAID 0 in modo che entrambe sfruttino i vantaggi di questa configurazione.

MM
25-06-2005, 00:28
A me pare che di risposte ne hai avute due... ;)

I dischi vengono gestiti come uno solo > il disco quindi è partizionabile > fai due partizioni e ci installi due SO

Mi pare semplice ;)

ldetomi
25-06-2005, 10:16
A me pare che di risposte ne hai avute due... ;)

I dischi vengono gestiti come uno solo > il disco quindi è partizionabile > fai due partizioni e ci installi due SO

Mi pare semplice ;)

Forse non mi sono spiegato bene, vediamo se riesco a fare capire dove stanno i miei dubbi.

So bene il principio su cui lavora un RAID 0 il problema è che se fosse gestito interamente in hardware, senza che il sitema operativo sappia della sua esistenza, non ci sarebbe dubbio perché la doppia installazione avverrebbe esattamente come nel caso di un unico disco con 2 partizioni.

Il fatto è che Windows XP al momento dell'installazione chiede se si utilizza una catena RAID, cioè la cosa non è più "trasparente" all'OS. Per la prima installazione, nessun problema, premo F6, dò il driver e tutto a posto, ma per la seconda? Devo dirlo anche a questa che sto usando un RAID, oppure no dato che la partizione su cui cerco di installarla è già divisa sui due dischi? Questo è il mio dubbio.

lucasante
25-06-2005, 11:51
devi ridare il drv..

Qix
26-06-2005, 08:42
Il problema non si pone metti il driver con F6 all'inizio poi crei la seconda partizione ed installi il secondo SO, non è questione di trasparenza o altro, per Windows l'array è un solo disco che necessita di driver (i driver servono anche per dischi Sata o SCSI anche non RAID)

L'unica situazione in cui si potrebbero creare problemi per doppio SO è quella dell'utilizzo di dischi dinamici, ma non è il caso tuo.

Ciao

ldetomi
26-06-2005, 15:13
Il problema non si pone metti il driver con F6 all'inizio poi crei la seconda partizione ed installi il secondo SO, non è questione di trasparenza o altro, per Windows l'array è un solo disco che necessita di driver (i driver servono anche per dischi Sata o SCSI anche non RAID)

L'unica situazione in cui si potrebbero creare problemi per doppio SO è quella dell'utilizzo di dischi dinamici, ma non è il caso tuo.

Ciao

Quindi per capire meglio, F6 sia per la prima installazione, sia per la seconda, giusto? Per ogni installazione del sistema operativo, bisogna ridire a Windows di utilizzare i driver RAID!
Cosa intendi per disco dinamico? quali differenza e vantaggi ha rispetto al RAID? Grazie.

MM
26-06-2005, 16:37
Il disco dinamioco è un RAID software
Leggi la guida, in FAQ e guide ;)