PDA

View Full Version : sistema 5.1 per pc

max.co
24-06-2005, 11:27
ciao! sono nuovo del forum! Vorrei comprare un sitema di casse 5.1 spendendo sui 60-70€ che ne dite di queste:
5.1 Home Theatre System 4500P della Trust
da notare che ascolto soprattutto musica

P.S.: il mio computer è un pò vecchiotto quindi necessito di scheda audio con attacco 5.1, che costi poco!!
grazie!!!

Kewell
24-06-2005, 12:40
Piccola precisazione:
come indicato nella discussione in rilievo è possibile aprire una nuova discussione chiedendo informazioni su un solo sistema (o fare una comparativa tra due sistemi). Se vuoi avere consigli su più sistemi devi chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769729

max.co
24-06-2005, 13:15
intendi chiedere o delle casse o della scheda audio? allora chiedo solo le casse, la scheda audio non serve

Kewell
24-06-2005, 18:10
Scusami :muro:

Non avevo visto che chiedevi anche un consiglio per la scheda audio, fai conto che non abbia detto niente.

Prendi una Sound Blaster Live! 7.1 24-bit (sui 20/30 euro), magari in versione bulk per risparmiare ancora. Ottimo rapporto prezzo/qualità.

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=206&product=10315

jonnybest
24-06-2005, 18:15
se riesci a trovare nell'usato 1 live 5.1 secondo me va gia benissimo è ancora molto valida

max.co
24-06-2005, 18:19
grazie per i consigli! cmq non serve più perchè ho già acquistato: Creative Inspire P5800 e anche per la scheda audio sono a posto. grazie, ciao!!

anzi, un'ultima cosa: per usare una scheda audio devo disattivare quella integrata della motherboard, giusto? come faccio? dal bios? mi potete spiegare di preciso? grazie!!

max.co
25-06-2005, 02:48
un'altra cosa ancora: ho installato le casse (creative inspire p5800), altoparlanti anteriori ok, centrale ok, subwoofer ok, quelli posteriori invece non mandano la musica però sono collegati correttamente perchè al massimo volume (senza musica ovviamente) emettono come gli altri il classico ronzio. cosa devo fare? grazie!!!

Kewell
25-06-2005, 09:53
Per disattivare la scheda integrata entra nel bios (premendo sul tasto "canc" appena acceso il pc) e da lì cerca una voce del tipo "audio onboard" e impostato su disable.

Se ascolti file mp3, cd ecc... è normale non sentire i posteriori. Devi attivare la funzione CMSS dal pannello della scheda audio.

Maggiori info:

http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=2563

EDIT

Piccola puntualizzazione. Visto che sei nuovo non conosci una delle regole non scritte del forum. Non è possibile fare crossposting, cioé chiedere la stessa cosa in discussioni diverse. Quindi la prossima volta non fare la stessa domanda in due thread diversi (in questo caso questa discussione e quella sui sistemi 5.1) ;)

max.co
25-06-2005, 10:37
Per disattivare la scheda integrata entra nel bios (premendo sul tasto "canc" appena acceso il pc) e da lì cerca una voce del tipo "audio onboard" e impostato su disable.

Se ascolti file mp3, cd ecc... è normale non sentire i posteriori. Devi attivare la funzione CMSS dal pannello della scheda audio.

Maggiori info:

http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=2563

può essre questa: "onboard audio legacy"? l'ho trovato in "integrated peripherals", mi sembra proprio quelloche cerco.

EDIT

Piccola puntualizzazione. Visto che sei nuovo non conosci una delle regole non scritte del forum. Non è possibile fare crossposting, cioé chiedere la stessa cosa in discussioni diverse. Quindi la prossima volta non fare la stessa domanda in due thread diversi (in questo caso questa discussione e quella sui sistemi 5.1) ;)

scusa! è che appena mi hai mandato il primo messaggio...

Piccola precisazione:
come indicato nella discussione in rilievo è possibile aprire una nuova discussione chiedendo informazioni su un solo sistema (o fare una comparativa tra due sistemi). Se vuoi avere consigli su più sistemi devi chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769729

...pensavo avresti chiuso la discussione quindi mi son messo anche a scrivere su quella che mi hai detto tu

Kewell
25-06-2005, 10:41
può essre questa: "onboard audio legacy"? l'ho trovato in "integrated peripherals", mi sembra proprio quelloche cerco.

Legacy sono le vecchie periferiche, ma visto che hai detto che hai un pc vecchiotto potrebbe essere.

Prova a disattivarlo. Non succede niente ;) . Se non fosse quella, semplicemente la riattivi.

max.co
25-06-2005, 11:06
ok. per il fatto delle posteriori e del cmss devo andare in impostazioni- pannello di controllo-suoni e periferiche?

Kewell
25-06-2005, 12:37
Veramente nell'altra discussione ho visto che hai detto che hai una trust. Il cmss è per le creative (da come avei risposto precedentemente davo per scontato che avessi preso una creative).

Sulle trust non so che sistema sia previsto per indirizzare l'audio anche alle casse posteriori. A questo punto
1) o leggi il manuale;
2) o ti scarichi dei plugin per il 5.1;
3) o provi un programma che si chiama matrix-mixer.

max.co
25-06-2005, 13:18
ho quella della trust perchè me l'ha regalata un amico che non la usa più! :D
dove li posso trovare plugin per il 5.1?
quali impostazioni dovrei inserire con matrix-mixer?

max.co
26-06-2005, 00:41
ancora non sono riuscito a farle andare le posteriori!! :muro: che cacchio di scheda audio!! :mad:
aiuto!!! :cry:

Kewell
26-06-2005, 09:57
Allora il Matrix Mixer dovrebbe andare bene di "default"
http://matrix-mixer.sourceforge.net/#system_setup

Con winamp prova ad attivare l'accelerazione hardware anche se è il "rimedio" per lo speaker centrale muto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764338&highlight=winamp+5.1

Usando google, come plugin, (non uso plugin per il 5.1) ho trovato questo:
http://www.winamp.com/plugins/details.php?id=122003

Cercando un pochino ne dovresti trovare diversi;)

max.co
26-06-2005, 11:49
grazie Kewell, ora provo a mettere in pratica i tuoi consigli, poi ti faccio sapere!

max.co
26-06-2005, 13:22
con winamp adesso sento da tutte la casse: sono andato in preferenze, plug-ins, output e li ho abilitato il 5.1
1 problema è risolto (grazie Kewell)!
adesso però devo fare in modo che l'audio esca sempre (anche quando guardo video con VLC media player ad esempio) da tutti gli amplificatori, ora imposto matrix-mixer, poi faccio sapere. ciao!

max.co
26-06-2005, 17:31
Winamp: ok, sento da tutte le casse. DivX player: ok.
Con VLC media player invece non sento dalle posteriori e con Windows Media Player 9 non sento proprio niente! Kewell, dici che servono plugin anche per questi 2?

Ivan The Bastard
26-06-2005, 17:53
io per ascoltare la musica uso Zoom Player 4.0 Professional + plugin AC3 Filter, che trasforma l'audio degli mp3 da stereo 2 canali in AC3 5.1 Canali, ascoltare la musica in 5.1 è una cosa spettacolare, lo stesso vale per i divx, con questo sistema l'audio 2 canali della maggior parte dei divx diventa 5.1, e vi posso assicurare che la differenza è abissale.
Winamp ormai l'ho parcheggiato, non lo uso da almeno 8 mesi, Windows Media Player, Bsplayer, VLC poi non ne parliamo; non c'è storia Zoom Player è il player più completo che ci sia in circolazione

max.co
26-06-2005, 18:10
io per ascoltare la musica uso Zoom Player 4.0 Professional + plugin AC3 Filter, che trasforma l'audio degli mp3 da stereo 2 canali in AC3 5.1 Canali, ascoltare la musica in 5.1 è una cosa spettacolare, lo stesso vale per i divx, con questo sistema l'audio 2 canali della maggior parte dei divx diventa 5.1, e vi posso assicurare che la differenza è abissale.
Winamp ormai l'ho parcheggiato, non lo uso da almeno 8 mesi, Windows Media Player, Bsplayer, VLC poi non ne parliamo; non c'è storia Zoom Player è il player più completo che ci sia in circolazione
grazie Ivan, lo proverò!

Kewell
26-06-2005, 19:33
cut
Sicuro che codifichi in 5.1? Oppure si tratta di un effetto tipo pro-logic?

Che io sappia per windows non esiste nessuna soluzione sw che a partire da un normale file stereo la encodi in una traccia 5.1.

P.S.: hai la signature irregolare. Max tre righe a 1024x768 (prova a impostare il size della firma a 1)

max.co
26-06-2005, 21:37
perchè con windows media player 9 non sento da nessuna cassa? e con VLC media player non sento dalle posteriori! servono plugin anche per questi programmi?

Ivan The Bastard
26-06-2005, 21:57
con Zoom Player + AC3 filter senti da tutte le casse, centrale compresa

Kewell
26-06-2005, 21:59
Non lo metto in dubbio, ma non penso che crei un flusso ac3 che può essere inviato attraverso l'uscita spidf e decodificato dall'ampli/decoder ;)

Ivan The Bastard
26-06-2005, 22:09
be, a orecchio la differenza rispetto a un dvd con audio 5.1 non si nota; ascoltando mp3, dalla cassa centrale senti la voce, dalle frontali gli strumenti più forti, e dalla posteriori il resto

Kewell
26-06-2005, 22:13
Magari ha un buon sistema per la riproduzione su tutte le casse, ma non è propriamente un flusso audio in ac3. Lo preciso perché in molti si fionderebbero su un programma del genere se encodasse in ac3: questo per dire che non voglio "contestare" tanto per il gusto di farlo o per fare il pignolo;)

Ciao :)

P.S: aggiusta la signature, però :D

max.co
26-06-2005, 23:37
nessuno risponde alla mia domanda però! (vedi un paio di messaggi sopra)
grazie!!

bimbotenero
28-06-2005, 02:58
Ciao raga..
cortesemente potete aiutarmi 1 po?

ho la creative live 24 bit con il kit 5800p
ho instalalto 1 marea di codec audio,

sento gli mp3 su 4 casse con il cmss attivato,
pero non riesco a sentire i dvd 5.1 sulle 5 casse,
sia con il power dvd che con il windvd..
addirittura con il windvd si sentono solo i satelliti anteriori senza nemmeno il sub..

Ho provato ad installare gli ultimi driver dal sito della creative basicaudio pcapp 1-00-03
e addirittura al posto di risolvere i problemi,
adesso non mi permette nemmeno di controllare + l'uscita audio sulle 5 casse,
cioe non mi permette + di bilanciare tra anteriore e posteriore,
tra destro e sinistro...

che devo fare??
possibile che non mi posso rompere i timpani con black hawk down a manetta ma lo devo sentire solo con il 2.1???

Ps x ivan il terribile: puoi segnare il link dove poter scaricare il Zoom Player 4.0 Professional

Ivan The Bastard
29-06-2005, 12:46
Zoom Player 4.0 Pro, non è un programma gratuito., sui siti trovi solo delle versioni demo, inoltre devi scaricare a parte il plugin AC3 Filter, che è gratis, basta fare una ricerca su altavista e trovi tutto

P.S.
Ti puoi fare sempre un giro con l'Asino, chi ha orecchie per intendere intenda

Kewell
29-06-2005, 14:12
Hai PVT.

Comunque posso dirtelo anche qui. Devi editare la signature come da regolamento, altrimenti ci penserò io stesso.

Grazie

max.co
30-06-2005, 10:47
ehi! il mio problema ve lo siete dimenticato?? :mad:
:help: :help:

marfhi
03-07-2005, 23:14

questa e lascoperta del secolo,bisognera' brevettarla..................................non esiste che si trasformi un file audio 2 tracce in un file 5.1,semmai si usa l effetto clone,per sentire da 6 casse un file stereo,senno che senso avrebbe estrapolare da un dvd il file originale detto ac3 che occupa 3 volte lo spazio di una traccia mp3 stereo.

giovane prima di parlare...................sappi cosa dici,non dare informazioni infondate. :mad:

Kewell
04-07-2005, 09:11
Ho visto che su linux (che non uso e quindi non mi posso pronunciare con cognizione di causa) esistono dei sw che creano un flusso ac3.

In ogni caso, a questo scopo, esistono soluzioni hw.

Detto questo, mi pare che la cosa fosse già stata chiarita in precedenza ed oltretutto Ivan (bannato) non ti può rispondere ;)

cristch
20-12-2005, 09:20
Ho visto che su linux (che non uso e quindi non mi posso pronunciare con cognizione di causa) esistono dei sw che creano un flusso ac3.

In ogni caso, a questo scopo, esistono soluzioni hw.

Detto questo, mi pare che la cosa fosse già stata chiarita in precedenza ed oltretutto Ivan (bannato) non ti può rispondere ;)
Qual'è questa soluzione hw? :confused:

Bandit
20-12-2005, 09:43

Mi sapresti dire se con questo programma riesci a regolare a puntino per tutte le canzoni, le varie casse?
cioè io per sentire in modo "avvolgente" la musica uso powerdvd, che ha la possibilità di far regolare il volume delle casse posteriori,anteriori e del centrale, però ad ogni canzone questa regolazione deve essere cambiate. Col programma che utilizzi questo succede?