PDA

View Full Version : impossibile riavviare XP


Patrizia Sangaro
24-06-2005, 09:16
Ciao a tutti,

ho un gran bel problema, da questa mattina non riesco più ad accedere a Windows Xp Home edition installato sul mio portatile Asus LC (aggiornato al SP2). Infatti dopo il caricamento, quando tutto ormai sembra funzionare :( , compare una schermata blu con scritto:

Errore irreversibile di sistema
Processo di sistema Windows Logon Process terminato
Il sistema è stato chiuso

Anche riavviando in modalità provvisoria non cambia nulla, semplicemente prima di caricare l'SO si riavvia tornando a caricare in modalità normale.

Ieri sera Norton 2004 mi ha rilevato un virus chiamato svchost"qualcosa".exe, non era semplicemente svchost, ma non potendo riavvviare Xp non posso darvi il nome preciso, cmq mi continuava a dire che non poteva eliminarlo.
Quello che ho fatto è stata una scansione sempre con Norton ma stranamente, quello che prima aveva identificato da solo, attraverso uno scan non lo vedeva ??????
Visto che tutto funzionava lo stesso ho continuato a fare i miei lavori rimandando a sabato un controllo.
E oggi il dramma.

Altri sintomi indicativi per una diagnosi (e speriamo in una cura) sono: ultiamamente al riavvio qualche programma cercava di connettersi ad internet e ogni tanto dopo un po' di ore di lavoro il portatile si spegneva.

Che cosa fare ? La mia priorità è quella di accedere a windows per copiare i file più importanti che mi servono per lavorare su un'altro computer, ma non mi dispiacerebbe riuscire pure a trovare un soluzione definitiva al problema ^^

Vi prego HELP !!!!!!!!!! se per caso trovate lo stesso identico messaggio su un'altro forum scusatemi anticipatamente ma è solo perchè sono disperata e ho delle consegne per lunedì e non posso permettermi di non recuperare questi dati in giornata

Ciao
Patz

Ciaba
24-06-2005, 09:54
...NORTON, una certezza!(...si, che farà casino! :asd: )
Situazione delicata nn potendo usare la modalità provvisoria...proviamo qualcosa e vediamo che succede in attesa degli esperti DOS.
Sembra che il verme si annidi nel Boot(caricamento di sistema), quindi potresti provare a fixare il boot in modo almeno da riuscire a entrare in provvisoria o addirittura nel sistema.
Se hai il CD di Windows mettilo nel lettore al volo e riavvia....durante le fasi di riavvio premi ripetutamente il tasto canc o Tab per entrare nel bios. Il Bios è la centrale di controllo Hardware del Pc da qui puoi impostare quali periferiche far avviare...dovresti avere una voce BOOT in giro vai a cercarla(fai tutto con frecce, tasto invio e tasto esc),...sotto tale voce ci dovrebbe èssere una serie di caselle con elencati prima il floppy poi l'HardDisk e poi il lettore CD-Rom...devi spostarti sull'HD dare invio e nella scelta che apparirà selezionare Disabilitato o Spento o qualcosa di analogo. A questo punto nelle opzioni finali scegli il salvataggio(solitamente è F10). Se è andato tutto bene il sistema si riavvia e ti chiederà se vuoi avviarlo da CD premi invio e aspetta.
Appena avrà finito di caricare tutte le sue cose ti chederà se vuoi fare una nuova instrallazione o se vuoi usare la console di ripristino(R), premi il tasto R.
Ti chiederà la partizione o il disco sul quale eseguire le operazioni(solitamente 1), e la password di amministratore(se nn c'è premi invio),...a questo punto
dovresti èsserci, ti apparirà una stringa tipo C:\Documents and Settings\....o roba del genere scrivi semplicemente fixmbr e aspetta che abbia finito.
Riavvia e tieni le dita incrociate.
Se superi questa prima fase poi c'è da eliminare il norton e sistemare la sicurezza del Pc ma andiamo per ordine...a proposito hai un Firewall??.

Patrizia Sangaro
24-06-2005, 10:17
Grazie grazie ^^ gentilissimo

cmq c'è un problema, il portatile non ha un vero e proprio cd-rom per l'installazione di windows xp home edition ma solo dei cd per il ripristino automatico del sistema operativo. Nel senso che basta seguire un aprocedura automatica e il portatile viene riportato alla condizione iniziale.
Ho un cd-rom per window xp professional va bene lo stesso ?

Ciaba
24-06-2005, 10:50
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
...sigh,...No, nn va bene, serve il Cd con il quale è stato installato...anche se presumo che in quel set di dischi tu abbia dei tool anche per una riparazione del sistema.
Hai provato dal pannello dove avvii la modalità provvisoria a scegliere "disattiva il riavvio automatico dopo un'errore di sistema" o "Ultima configurazione sicuramente funzionante"?

ciucciarello
24-06-2005, 11:03
Se il hd è partizionato ed i tuoi dati importanti sono in una partizione diversa da quella del sistema, potresti anche utilizzare il recovery cd del portatile, salvare i tuoi dati e poi reinstallare quello che ti serve, non prima di aver tolto il Norton :D

Patrizia Sangaro
24-06-2005, 11:37
Ho provato sia con "disattiva il riavvio automatico dopo un'errore di sistema" che con "Ultima configurazione sicuramente funzionante" si impianta cmq :(
Il recovery non mi fido ad utilizzarlo anche perchè sono imbranata e non vorrei formattare accidentalemnte anche l'altra partizione.

Grazie cmq ^^

Ciaba
24-06-2005, 15:30
Ho provato sia con "disattiva il riavvio automatico dopo un'errore di sistema" che con "Ultima configurazione sicuramente funzionante" si impianta cmq :(
Il recovery non mi fido ad utilizzarlo anche perchè sono imbranata e non vorrei formattare accidentalemnte anche l'altra partizione.

Grazie cmq ^^
...con il recovery è praticamente impossibile cancellare una partizione che nn si vuole cancellare...devi dirgli te cosa fare in base a semplici domande...se nn hai altre soluzioni vai con quella...e se nn sei sicura chiedi che possiamo fare anche un passo-passo :D

juninho85
25-06-2005, 19:07
scusare...ma è possibile impostare un HD su portatile da master a slave?:stordita:
percjè se ciò fosse possibile basta impostarlo a slave,mettere un hd esterno,bootare da li installandoci il sistema operativo,salvare il salvabile,formattare e reinstallare tutto:wtf:

3dsst
26-06-2005, 12:30
ok metti il tuo cd di ripristino di xp home ...bot da cdrom entra nella consolle di ripristino e appena dentro digiti cosi copme te lo scrivo:
chkdsk /p /r poi premi invio aspetti che fa tutto il suo procedimento ci puo mettere diversi minuti poi in teoria dovresti riuscire a riavviare il pc leva il morton poi fai una bella pulita del registro con i jv16 poi scaricati la trial di kaspersky e pulisci tutto anzi prima di passare kav scarica anche ccleaner e dai una bellapulita all'hd poi fai tutte le tue belle scansioni comprese quelle con i vari programmi antispy....prova e facci sapere ;)