PDA

View Full Version : [WIN2003] WSUS

cagnaluia
24-06-2005, 07:54
sentite... sarò tutto sciroccatto.. ma leggendo questa:

(in merito a WSUS, il programma che gestisce gli aggiornamenti automatici ai sistemi Win2000 e WinXP....)

----------------------------------
Configurare un computer clientLe istruzioni seguenti sono valide per una rete che esegue Active Directory gestita mediante Criteri di gruppo. Per eseguire le procedure illustrate di seguito, è necessario avere già impostato Criteri di gruppo e conoscerne l'utilizzo.

È possibile configurare uno o più computer contemporaneamente includendoli nell'oggetto Criteri di gruppo in cui queste procedure vengono eseguite. È consigliabile creare un nuovo oggetto Criteri di gruppo contenente solo le impostazioni di WSUS e quindi collegare tale oggetto a un contenitore Active Directory appropriato per l'ambiente utilizzato. In un ambiente semplice potrebbe essere sufficiente collegare un singolo oggetto Criteri di gruppo di WSUS al dominio. In un ambiente più complesso potrebbe invece essere necessario collegare più oggetti Criteri di gruppo di WSUS a varie unità organizzative. In questo modo, è possibile applicare impostazioni dei criteri di WSUS diverse a tipi di computer diversi. Per ulteriori informazioni su Criteri di gruppo, vedere la Home page del sito Web relativo a Criteri di gruppo(http://www.microsoft.com/).

Importante

È consigliabile non modificare gli oggetti Criteri di gruppo Dominio predefinito e Controller di dominio predefinito.
La configurazione di un computer client è costituita dalle quattro procedure seguenti:

Caricare il modello amministrativo di WSUS.
Indirizzare il computer al server di WSUS.
Configurare il comportamento di Aggiornamenti automatici.
Impostare la frequenza del contatto tra il computer e il server di WSUS.

Per caricare il modello amministrativo di WSUS
Nell'Editor oggetti Criteri di gruppo fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei nodi di Modelli amministrativi.
Scegliere Aggiunta/Rimozione modelli.
Fare clic su Aggiungi.
In Modelli criteri fare clic su wuau.adm e quindi su Apri.
In Aggiunta/Rimozione modelli fare clic su Chiudi.
Per indirizzare il computer al server di WSUS
Nell'Editor oggetti Criteri di gruppo espandere Configurazione computer, Modelli amministrativi, nonché Componenti di Windows e quindi fare clic su Windows Update.
Nel riquadro dei dettagli fare clic su Specificare la posizione del servizio di aggiornamento Microsoft nella rete Intranet.
Digitare l'URL HTTP dello stesso server di WSUS sia in Impostare il servizio di aggiornamento nella rete Intranet per il rilevamento degli aggiornamenti sia in Impostare il server per le statistiche nella rete Intranet. Ad esempio, digitare http://nomeserver in entrambe le caselle, dove nomeserver rappresenta il nome del server di WSUS.
Fare clic su OK e quindi configurare il comportamento di Aggiornamenti automatici.
--------------------------------

...ecco.. io nn ho ancora capito come si configura questo benedetto client! Da che parte si comincia.... nell'editor criteri di gruppo.. chi è? dov'è? che c@zzo sta dicendo...ma sarà tanto difficile scrivere per bene un documento di help?!?!?! :mad:

Arcom17
24-06-2005, 08:17
Devi avere un controller di dominio active directory. Quindi imposti i criteri di gruppo con active directory. (sarebbero le group policy).
Hai un controller di dominio?

p.s.

a me il documento sembra chiarissimo

cagnaluia
24-06-2005, 09:09
ho trovato.. ho trovato.. al documento.. per i sempliciottiadmin come me
occorre scrivere in testa:

Dalla Macchina con Windows Server 2003:
START --> Programmi --> Administrative Tools --> Active Directory User And
Computer.
Quindi:
Click DX sul controller di Dominio --> Proprietà.
Group Policy --> doppio click sull' Object.
//Nuova Finestra
Computer Configuration --> Administrative Template --> WindowsUpdate

COSì SI TROVANO LE COSE... no: bla bla bla... bla bla...

....

...certe volte.. mi fanno inbestialire...
Non è che lavori 24h/24h su pc o server MS.. anzi! Quindi avere dei documenti
scritti bene è essenziale.

Bene dai.. spero di essere cmq d'aiuto per quelli che hanno appena
installato il nuovo WSUS.. anche se, ho visto, le impostazioni per i client su activedirectory rimangono
invariate dal vecchio SUS.. perciò non occorre leggere un bel niente per chi fa l'upgrade... :-)

Ho altre 2 questions:

1. Non è possibile recuperare i 2GB di aggiornamenti di SUS versione 1.. ?! Non ho trovato il modo per farlo

2. Come si aggiungono/gestiscono i client dalla pagina di configurazione su http://NOMESERVER:8530/WSUSAdmin/ ??!! Non vedo nessun picci!

:)

Arcom17
24-06-2005, 09:24
I computer si aggiungeranno automaticamente quando pian piano si propagheranno le nuove policy.

p.s.

Si presume che chi gestisca un server wsus sia un sistemista Ms o cmq le cose basilari le sappia, con questo non voglio criticarti solo che criticare quel documento mi sembra... vabbè lasciamo stare

cagnaluia
24-06-2005, 09:33
I computer si aggiungeranno automaticamente quando pian piano si propagheranno le nuove policy.

p.s.

Si presume che chi gestisca un server wsus sia un sistemista Ms o cmq le cose basilari le sappia, con questo non voglio criticarti solo che criticare quel documento mi sembra... vabbè lasciamo stare

No, nn sono manco per niente un sistemista Win... mi diletto a fare qualche "monata". Ma quando a suo tempo installai SUS 1.xx.. nn ho avuto nessun tipo di problema.. Anzi ha sempre funzionato benone.
Perciò visto l'aggiornamento proposto a WSUS ho voluto cogliere l'occasione per dare una svecchiata al discorso... :D

Ma io credo che cmq un documento per quanto di nicchia sia, debba essere capibile in fretta anche da persone un pò esterne all'argomento che come me conosce di tutto un pò! :)

cagnaluia
24-06-2005, 12:55
ma.. per chi installa il nuovo WSUS e il vecchio SUS era gia installato.. come si fa a fermare/disinstallare il vecchio? perchè il nuovo prenda effettivamente il posto..?

Arcom17
24-06-2005, 13:11
http://wsus.editme.com/susfaq

potrebbe esserci quello che fa al caso tuo

cagnaluia
24-06-2005, 13:27
grazie.. ma nn trovo nulla che faccia al caso mio.. lo disinstallo e bella finita.. vediamo.

cagnaluia
24-06-2005, 14:28
ho STOPPATO SUS
ho cambiato da 8530 --> 80 la porta di default per WSUS.

Vediamo cosa combina.....

plikojim
24-06-2005, 16:52
io di solito per recuperare i cabs entro nel percorso \sus\content\cabs e li copio sul server appena installato
per il servizio Wsus settimana prossima mi prendo un'ora e vedo di testarlo
(con SUS ho 4 server che viaggiano da mesi senza intoppi) e poi non vorrei che finisse con SUS che i SO non li puoi gestire (scarico questo e l'altro no) e con alcuni pacchetti anche se hai selezionato solo IT e EN ti scarica anche le altre lingue