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View Full Version : La mia prima moto...


IroNLieR
24-06-2005, 00:25
Finalmente dopo anni di indecisioni e occasioni mancate penso di essere sulla buona strada per acquistare la mia prima moto! Sono passato per un buon numero di scooter, scooteroni e scooterini, ho guidato moto di amici & parenti... ora ho deciso: Hornet 600 M.Y. 2003/'04.
Non si trova nuova e comunque ho un budget limitato a 4,5k euro

Avete notizie, recensioni, pdf o qualsiasi altra cosa su questa splendida moto?
Mi suggerite alternative valide a parte le solite Monster, Z-750, FZ-6, SV-650 ?

igiolo
24-06-2005, 00:41
Brutale sarebbe la mia risposta..è bella la naked della benelli..

IroNLieR
24-06-2005, 01:21
Brutale sarebbe la mia risposta..è bella la naked della benelli..
Brutale = troppo denaro
TNT = troppo carina ma... troppo denaro e poca reperibilità

Mav80
24-06-2005, 07:44
Bhe io avendo la Z750 non posso fare altro che consigliare la Z750....però sinceramente forse come prima moto è un pochino troppo,però dipende anche da chi la guida ;)

Harvester
24-06-2005, 07:52
suzuki gsx-r 1000 2k5 matt black! :O

Mav80
24-06-2005, 08:29
suzuki gsx-r 1000 2k5 matt black! :O

Una moto facile :asd:

R@nda
24-06-2005, 08:29
E vabbhe....perchè non una F4 Tamburini allora :D
O comunque qualcosa di semplice Zxr 12.

Se ti piace l'Hornet va bene l'Hornet....ma vanno bene anche quelle da te citate.
Altrimenti dipende cosa ti piace...anche una Pegaso strada è bella.
Poi devi vedere anche quanto vuoi spendere.

AmdXPForever
24-06-2005, 09:36
una bella yamaha R6 @ 2003 cosa ne dici ... mica male :oink:

RiccardoS
24-06-2005, 09:40
sono in trattativa per una suzuki gsx-r 750 del 94... mi piace molto ed è tenuta bene, 38 mila km... per 2000€ con degli accessori (giubbetti, ecc...) che dite?

Harv, che mi dici di questo modello della gsx? ;)

ferste
24-06-2005, 09:52
Finalmente dopo anni di indecisioni e occasioni mancate penso di essere sulla buona strada per acquistare la mia prima moto! Sono passato per un buon numero di scooter, scooteroni e scooterini, ho guidato moto di amici & parenti... ora ho deciso: Hornet 600 M.Y. 2003/'04.
Non si trova nuova e comunque ho un budget limitato a 4,5k euro

Avete notizie, recensioni, pdf o qualsiasi altra cosa su questa splendida moto?
Mi suggerite alternative valide a parte le solite Monster, Z-750, FZ-6, SV-650 ?

cosa dire..........stai scegliendo la regina delle naked (Mav80 ti confermerà che lo Z750 è giusto una principessina :p ).
Per stare entro il tuo budget con una 2003 non dovresti avere problemi (specialmente se non dai nulla in permuta) e vedrai che ti divertirai in modo incredibile con una moto tuttofare e stupenda...........................................................(si capisce che anche io ne sono felice possessore?)

Per il resto www.100percento.it ;)

Mav80
24-06-2005, 10:02
cosa dire..........stai scegliendo la regina delle naked (Mav80 ti confermerà che lo Z750 è giusto una principessina :p ).


:ciapet: :fuck:

voodoo child
24-06-2005, 10:04
Peccato che sia appena uscita e quindi non si trovi usata, ma anche secondo me la pegaso strada è un'ottima moto per cominciare... facile da guidare e maneggevolissima, se però uno ci sa fare permette di fare anche dei bei numeri (penne e derapate a go go :D ).
Io ho appena comprato una ducati multistrada 620 (dark) e ne sono stracontentissimo, è la moto più intuitiva e facile che abbia mai provato, e anche questa sul misto stretto permette di togliersi delle belle soddisfazioni...

certo con queste moto non hai la potenza della hornet, dipende da cosa uno cerca in una moto...

ciao!

Coyote74
24-06-2005, 10:11
cosa dire..........stai scegliendo la regina delle naked (Mav80 ti confermerà che lo Z750 è giusto una principessina :p ).
Per stare entro il tuo budget con una 2003 non dovresti avere problemi (specialmente se non dai nulla in permuta) e vedrai che ti divertirai in modo incredibile con una moto tuttofare e stupenda...........................................................(si capisce che anche io ne sono felice possessore?)

Per il resto www.100percento.it ;)

Diciamo che è la regina delle vendite, perchè per il resto meglio lasciar perdere paroloni altisonanti :D

IroNLieR
24-06-2005, 10:27
Grazie dei consigli :)
Le carenate non fanno per me... troppo pericolo e non penso di poterla sfruttare a dovere. La mia mira è fare strade di montagna con le orecchie per terra alla giusta andatura. Non amo moltissimo la velocità.

La Multistrada mi ha attratto dalla prima volta che l'ho vista, la z750 mi sembra molto meno maneggevole dell'Hornet, l'FZ6 non si trova usata alla cifra che posso spendere.

Direi che non c'è molto da scegliere... ferste dimmi di + :D

Mav80
24-06-2005, 10:32
Grazie dei consigli :)
Le carenate non fanno per me... troppo pericolo e non penso di poterla sfruttare a dovere. La mia mira è fare strade di montagna con le orecchie per terra alla giusta andatura. Non amo moltissimo la velocità.

La Multistrada mi ha attratto dalla prima volta che l'ho vista, la z750 mi sembra molto meno maneggevole dell'Hornet, l'FZ6 non si trova usata alla cifra che posso spendere.

Direi che non c'è molto da scegliere... ferste dimmi di + :D

No ma la Z l'hai provata?sembra di guidare una bicicletta! :D

IroNLieR
24-06-2005, 10:40
No ma la Z l'hai provata?sembra di guidare una bicicletta! :D
Sinceramente non l'ho mai provata ma già dalle dimensioni e dal peso sembra meno agile. Hai avuto modo di fare confronti?

bananarama
24-06-2005, 10:41
l'avevo puntata pure io la honet 600, un classico, facila da portare e divertente col motore del vecchio cbr... pero' alla fine i miei amici spaccaballe mi hanno convinto a desistere perche' la moto e' troppo pericolosa e io so' troppo scemo! :D

pero' siccome ho tanti amici i rimanenti mi hanno convinto ancora di piu' e se riesco a mettere da parte i soldi per natale mi prendo l'ultimo gsxr 600, direi che come prima moto e' pure troppo visto che non so manco come si accendono, pero' si sa, er banana e' cosi! :D

R@nda
24-06-2005, 10:41
No ma la Z l'hai provata?sembra di guidare una bicicletta! :D

Si ma lui ha detto che vuole una moto non una bici! :D :help:

Mav80
24-06-2005, 10:44
Sinceramente non l'ho mai provata ma già dalle dimensioni e dal peso sembra meno agile. Hai avuto modo di fare confronti?

Sì certo,la Z ce l'ho e la Hornet ho provato quella di un mio collega.... ;)

Mav80
24-06-2005, 10:45
Si ma lui ha detto che vuole una moto non una bici! :D :help:

:ciapet: :ciapet:

[xMRKx]
24-06-2005, 10:59
mammamia certo che paragonare la hornet con la Zetina ce ne vuole eh ....
:)

IroNLieR
24-06-2005, 11:01
']mammamia certo che paragonare la hornet con la Zetina ce ne vuole eh ....
:)
:confused: perchè? :mbe:

Harvester
24-06-2005, 11:09
sono in trattativa per una suzuki gsx-r 750 del 94... mi piace molto ed è tenuta bene, 38 mila km... per 2000€ con degli accessori (giubbetti, ecc...) che dite?

Harv, che mi dici di questo modello della gsx? ;)

sembra ottimo come prezzo. è l'SP?

Harvester
24-06-2005, 11:10
pero' siccome ho tanti amici i rimanenti mi hanno convinto ancora di piu' e se riesco a mettere da parte i soldi per natale mi prendo l'ultimo gsxr 600, direi che come prima moto e' pure troppo visto che non so manco come si accendono, pero' si sa, er banana e' cosi! :D

:eek:

alemara
24-06-2005, 11:15
Anch'io l'anno prossimo vorrei prendere la moto e dato che nn ho esperienza pensavo alla suzuki bandit 650 o alla suzuki GS500.
La naked che mi piace di più è sicuramente l'hornet ma penso che costi di più delle suddette anche se magari + facile da trovare come usato.
Che dite?

bananarama
24-06-2005, 11:17
:eek:

ti prometto che non ci faccio lo scemo, sono matto ma non fino a questo punto... finche' non mi imparo bene a portarla andro' piano a costo di sfasciarmi il polso destro per non spingere, i problemi verranno dopo! :D

col motorino ero un folle, mi hanno voluto bene un bel po' di volte, con la moto (se poi effettivamente riusciro a prenderla, e' dura mettere da parte il money) vedro' di regolarmi...

ferste
24-06-2005, 11:18
Grazie dei consigli :)
Le carenate non fanno per me... troppo pericolo e non penso di poterla sfruttare a dovere. La mia mira è fare strade di montagna con le orecchie per terra alla giusta andatura. Non amo moltissimo la velocità.

La Multistrada mi ha attratto dalla prima volta che l'ho vista, la z750 mi sembra molto meno maneggevole dell'Hornet, l'FZ6 non si trova usata alla cifra che posso spendere.

Direi che non c'è molto da scegliere... ferste dimmi di + :D

se vuoi mettere le orecchie per terra facendo strade di montagna è con grande tristezza che ti devo consigliare la Z piuttosto che la Hornet.........(qui lo dico e qui lo nego e tempo 10 minuti modifico il post altrimenti Mav80 potrebbe usarlo contro di me in futuro)

l'Hornet ha la sua forza nella polivalenza: puoi farci le sparate, puoi andarci a lavorare e puoi viaggiarci in due.........

La Z ha la sua forza nella sparata breve e intensa......ma come posizione mi è sembrata meno naturale (forse perchè sono abituato alla mia) e più impostata sportivamente e il passeggero deve amarti follemente ed avere misure particolari (90-60-90 non và bene) per viaggiare lungamente con te........

Mav80
24-06-2005, 11:21
se vuoi mettere le orecchie per terra facendo strade di montagna è con grande tristezza che ti devo consigliare la Z piuttosto che la Hornet.........(qui lo dico e qui lo nego e tempo 10 minuti modifico il post altrimenti Mav80 potrebbe usarlo contro di me in futuro)

:yeah: :winner: :read: ;)

RiccardoS
24-06-2005, 11:24
sembra ottimo come prezzo. è l'SP?

comprata! :sofico:

è questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=9808&item=4556307670 con revisione appena fatta e bollo appena pagato. domani vado a vederla e se mi garba la prendo. ho già contattato il venditore ed è una persona disponibilissima. ;)

che vuol dire SP? :fagiano:

Coyote74
24-06-2005, 11:32
comprata! :sofico:

è questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=9808&item=4556307670 con revisione appena fatta e bollo appena pagato. domani vado a vederla e se mi garba la prendo. ho già contattato il venditore ed è una persona disponibilissima. ;)

che vuol dire SP? :fagiano:

Sport Production?

IroNLieR
24-06-2005, 12:25
comprata! :sofico:

è questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=9808&item=4556307670 con revisione appena fatta e bollo appena pagato. domani vado a vederla e se mi garba la prendo. ho già contattato il venditore ed è una persona disponibilissima. ;)

che vuol dire SP? :fagiano:

Auguri! :cincin:

RiccardoS
24-06-2005, 12:49
Auguri! :cincin:

:mano:

Harvester
24-06-2005, 14:30
:mano:

2000€ con tutta quella roba è un pò troppo basso. mi raccomando, controlla bene......vai con qualche meccanico

TT-225-TT
28-06-2005, 10:32
Finalmente dopo anni di indecisioni e occasioni mancate penso di essere sulla buona strada per acquistare la mia prima moto! Sono passato per un buon numero di scooter, scooteroni e scooterini, ho guidato moto di amici & parenti... ora ho deciso: Hornet 600 M.Y. 2003/'04.
Non si trova nuova e comunque ho un budget limitato a 4,5k euro

Avete notizie, recensioni, pdf o qualsiasi altra cosa su questa splendida moto?
Mi suggerite alternative valide a parte le solite Monster, Z-750, FZ-6, SV-650 ?


:sofico:

fai le cose in grande...

Redux
28-06-2005, 11:18
voto per la z750, sicuramente il miglior acquisto: bella, bel motore, moto divertente, economica, che voi di più?
in alternativa considererei un sv, la millona si trova giù usata sennò ti accontenti del 650.
si tratta solo di decidere se sei un tipo da bi o da quattro :)

RiccardoS
28-06-2005, 11:23
2000€ con tutta quella roba è un pò troppo basso. mi raccomando, controlla bene......vai con qualche meccanico

ho avuto dei problemi dell'ultimo momento ed ho dovuto rinunciare all'acquisto... ero già a Rimini per andarla a vedere... :(

dieg
28-06-2005, 15:09
l'avevo puntata pure io la honet 600, un classico, facila da portare e divertente col motore del vecchio cbr... pero' alla fine i miei amici spaccaballe mi hanno convinto a desistere perche' la moto e' troppo pericolosa e io so' troppo scemo! :D

pero' siccome ho tanti amici i rimanenti mi hanno convinto ancora di piu' e se riesco a mettere da parte i soldi per natale mi prendo l'ultimo gsxr 600, direi che come prima moto e' pure troppo visto che non so manco come si accendono, pero' si sa, er banana e' cosi! :D
LOOL :D dici che la hornet è pericolosa e poi prendi il gixxi 600? :help: :asd: :D

dieg
28-06-2005, 15:10
voto per la z750, sicuramente il miglior acquisto: bella, bel motore, moto divertente, economica, che voi di più?

quoto, e aggiungendo qualcosina si riescono a sistemare le uniche 2 carenze...(forcella e freni) ;) :p

IroNLieR
28-06-2005, 15:20
Ma nessuno mi sa dire se esiste una reale e percepibile differenza di manovrabilità tra la Z e il Calabrone ?

bananarama
28-06-2005, 15:23
LOOL :D dici che la hornet è pericolosa e poi prendi il gixxi 600? :help: :asd: :D

non hai capito il senso della frase! la moto e' pericolosa, non la hornet!

Redux
28-06-2005, 15:35
quoto, e aggiungendo qualcosina si riescono a sistemare le uniche 2 carenze...(forcella e freni) ;) :p

darai atto che in una prima moto prima di incontrare i limiti di queste due componenti ce ne va; altrimenti se andiamo a parlare di questo non mi risulta che la ciclistica del calabrone sia esente da vizi...

Redux
28-06-2005, 15:36
Ma nessuno mi sa dire se esiste una reale e percepibile differenza di manovrabilità tra la Z e il Calabrone ?

non ho provato nè l'una nè l'altra :D
l'unica sarebbe salire sopra entrambe, anche solo da ferme, così ti rendi conto subito dov'è il baricentro e quanto pesa il mezzo in ordine di marcia

dieg
28-06-2005, 15:44
darai atto che in una prima moto prima di incontrare i limiti di queste due componenti ce ne va;
si questo è vero... :stordita:

dieg
28-06-2005, 15:50
non hai capito il senso della frase! la moto e' pericolosa, non la hornet!
ahhhh....ok :fagiano: :D cmq la pericolosità della moto è anche per gran parte relativa a quello che ci sta sopra ;) :D non dico cmq che non sia pericolosa già per conto suo... :stordita:

LOL :D oggi ho visto un signore su un cbr, che è passato col rosso, con casco jet, camicia a maniche corte e pantaloni corti :doh: :help: :D

Milosevik
28-06-2005, 16:01
mi prendo l'ultimo gsxr 600, direi che come prima moto e' pure troppo visto che non so manco come si accendono, pero' si sa, er banana e' cosi! :D

magari non ti interessa perchè quando una moto piace non ci sono c**zi , però la gsx 600 è l'unica a non essere stata rinnovata "veramente" st'anno , quindi è leggermente più indietro delle altre 600 , io aspetterei il modello nuovo .

Ciao

ziozetti
28-06-2005, 16:55
Una CBF500 come sarebbe come prima moto? :fagiano:

bananarama
28-06-2005, 17:31
magari non ti interessa perchè quando una moto piace non ci sono c**zi , però la gsx 600 è l'unica a non essere stata rinnovata "veramente" st'anno , quindi è leggermente più indietro delle altre 600 , io aspetterei il modello nuovo .

Ciao

visto che non posso permettermela nuova lo aspetto pure io, cosi' vedo di trovarne una usata del 04 o 05 a buon prezzo, poi la prima moto non mi va di prenderla nuova, la dovessi distruggere subito...

dieg
28-06-2005, 19:14
visto che non posso permettermela nuova lo aspetto pure io, cosi' vedo di trovarne una usata del 04 o 05 a buon prezzo, poi la prima moto non mi va di prenderla nuova, la dovessi distruggere subito...
l'importante sulle moto è portare a casa la pelle...:D :p :asd:

bananarama
28-06-2005, 19:16
l'importante sulle moto è portare a casa la pelle...:D :p :asd:

c'hai ragione, pero' se non me la posso prima comprare come faccio a cadere e salvarmi? :D

dieg
28-06-2005, 19:18
c'hai ragione, pero' se non me la posso prima comprare come faccio a cadere e salvarmi? :D
LOL :D :sofico:

IroNLieR
04-07-2005, 09:28
Ho trovato una Hornet 600 del 2004 con 5000km praticamente nuova per 5400 euro.... secondo voi?

Harvester
04-07-2005, 09:41
ho avuto dei problemi dell'ultimo momento ed ho dovuto rinunciare all'acquisto... ero già a Rimini per andarla a vedere... :(

peccato. hai visto qualcos'altro?

R@nda
04-07-2005, 10:48
Ho trovato una Hornet 600 del 2004 con 5000km praticamente nuova per 5400 euro.... secondo voi?

Ma nuu tra i 6000 e i 6500 compri la 2005 nuova.
Dai un occhiata qui sulle offerte del nuovo:

http://www.moto.it

Mav80
04-07-2005, 11:07
Ma nessuno mi sa dire se esiste una reale e percepibile differenza di manovrabilità tra la Z e il Calabrone ?

Te l'ho già detto prima e le ho provate entrambe...poi se vuoi sentirti dire che la Hornet è più manovrabile basta dirlo....

RiccardoS
04-07-2005, 11:08
peccato. hai visto qualcos'altro?

sto vedendo se riesco a prendere a rate un cbr più recente da qualche concessionario qua in zona... roba sui 4000€ più o meno.

ferste
04-07-2005, 14:46
Ho trovato una Hornet 600 del 2004 con 5000km praticamente nuova per 5400 euro.... secondo voi?

se non hai niente da dare in permuta non conviene.....ne aggiungi mille e compri il mod 2005 nuovo!

Alessandro Bordin
04-07-2005, 14:48
Se riesci a trovarla usata ti consiglio questa:

http://www.nossocarro.com.br/honddacbf600n.jpg

CBF600N

100 volte più comoda della Hornet, una ventina di cv in meno (e aggiungo chissenefrega), più pronta ai bassi e anche bella.

Si trova nuova a 5500, usata ti lascio immaginare. Non ne hanno vendute moltissime in Italia, paese di sboronichesenonhaialmeno120cvseiunosfigato :D , ma è una moto molto valida.

ferste
04-07-2005, 14:51
Te l'ho già detto prima e le ho provate entrambe...poi se vuoi sentirti dire che la Hornet è più manovrabile basta dirlo....

nello stretto non saprei, sul veloce lo Z dà sensazione di maggior stabilità......non saprei se per la maggior rigidità del telaio o per le forcelle migliori o se per la differenza di interasse.

Come regola generale, e spesso sbagliata, più una moto è stabile sul veloce meno è agile nello stretto.

IroNLieR
04-07-2005, 14:56
Se riesci a trovarla usata ti consiglio questa:


CBF600N

100 volte più comoda della Hornet, una ventina di cv in meno (e aggiungo chissenefrega), più pronta ai bassi e anche bella.

Si trova nuova a 5500, usata ti lascio immaginare. Non ne hanno vendute moltissime in Italia, paese di sboronichesenonhaialmeno120cvseiunosfigato :D , ma è una moto molto valida.

E' una validissima moto, ma che doti ciclistiche ha? Hai avuto modo di confrontarla con un Hornet?

Alessandro Bordin
04-07-2005, 15:00
E' una validissima moto, ma che doti ciclistiche ha? Hai avuto modo di confrontarla con un Hornet?


Ha doti ciclistiche superiori a qualsiasi esigenza stradale normale (escludendo le piste o guida in strada pista-like, ovvio).

Rispetto alla Hornet? Non penso ci siano grosse differenze, condivide gran parte delle componenti.

ferste
04-07-2005, 15:01
E' una validissima moto, ma che doti ciclistiche ha? Hai avuto modo di confrontarla con un Hornet?

non è confrontabile con la Hornet.....tu confronteresti una panda con una golf?!?!

Sarà più comoda, più lenta e consumerà di meno........

Mav80
04-07-2005, 15:01
nello stretto non saprei, sul veloce lo Z dà sensazione di maggior stabilità......non saprei se per la maggior rigidità del telaio o per le forcelle migliori o se per la differenza di interasse.

Come regola generale, e spesso sbagliata, più una moto è stabile sul veloce meno è agile nello stretto.

Già prima avevo detto che imho erano entrambe manovrabilissime....io non trovo che ci sia una delle due che sia TANTO più manovrabile dell'altra...cmq...sempre imho....

Alessandro Bordin
04-07-2005, 15:04
non è confrontabile con la Hornet.....tu confronteresti una panda con una golf?!?!

Sarà più comoda, più lenta e consumerà di meno........

Ma come le usate 'ste benedette moto per notare differenze così sostanziali fra due modelli così simili?
Sempre a palla? :wtf:
Nell'uso stradale/turistico trovo di gran lunga più godibile la CBF600N.

ferste
04-07-2005, 15:04
Ha doti ciclistiche superiori a qualsiasi esigenza stradale normale (escludendo le piste o guida in strada pista-like, ovvio).

Rispetto alla Hornet? Non penso ci siano grosse differenze, condivide gran parte delle componenti.

è tarata più morbidamente, predilige un erogazione più piena ai bassi perdendo in allungo e agli alti.......ma parlo solo per letto su riviste.

è un buon mezzo ma ha un pubblico diverso da quello della Phornettina

ferste
04-07-2005, 15:09
Già prima avevo detto che imho erano entrambe manovrabilissime....io non trovo che ci sia una delle due che sia TANTO più manovrabile dell'altra...cmq...sempre imho....

senz'altro su strada andarsi ad accorgere di certe differenze è riservato a piloti di capacità notevolmente superiori alle mie (e penso al 90% del forum) ;)

farsi venire certi dubbi nell'acquisto di una moto non ha molto senso per me: se ti piace l'hornet e ti dico che lo Z è più manovrabile compri lo Z?e se venisse fuori che il Ciao è più veloce, manovrabile e più figo dell'hornet allora compri un Ciao?
Una volta che individui l'uso che vuoi fare della moto e ti innamori di un mezzo te lo pigli e cchetefrega delle forcelle, degli alti, dei bassi e dei grassi! :)

Mav80
04-07-2005, 15:12
senz'altro su strada andarsi ad accorgere di certe differenze è riservato a piloti di capacità notevolmente superiori alle mie (e penso al 90% del forum) ;)

farsi venire certi dubbi nell'acquisto di una moto non ha molto senso per me: se ti piace l'hornet e ti dico che lo Z è più manovrabile compri lo Z?e se venisse fuori che il Ciao è più veloce, manovrabile e più figo dell'hornet allora compri un Ciao?
Una volta che individui l'uso che vuoi fare della moto e ti innamori di un mezzo te lo pigli e cchetefrega delle forcelle, degli alti, dei bassi e dei grassi! :)

Infatti ;)

CS25
04-07-2005, 16:21
Ma come le usate 'ste benedette moto per notare differenze così sostanziali fra due modelli così simili?
Sempre a palla? :wtf:
Nell'uso stradale/turistico trovo di gran lunga più godibile la CBF600N.

Se trovi la hornet meno comoda della cbf600n, tieni presente che un qualsiasi scooter 400 cc e' piu' comodo della cbf600n :D
Non intendo ironizzare, ma che la hornet sia mirata ad un pubblico che vuole anche divertirsi (leggasi "avere piu' motore") e' evidente, specialmente per l'accezione di "uso turistico" che ognuno ha.
Sono semplicemente due moto con la medesima cilindrata ma con due filosofie lievemente differenti dietro.
Se mi dessero un cbf600n non mi divertirei assolutamente quanto con la hornet... ad ogni uscita di curva od ad ogni spunto sentirei un ammanco di motore, e la posizione di guida non mi darebbe altrettanto controllo "in tiro".

Alessandro Bordin
04-07-2005, 19:25
Se trovi la hornet meno comoda della cbf600n, tieni presente che un qualsiasi scooter 400 cc e' piu' comodo della cbf600n :D
Non intendo ironizzare, ma che la hornet sia mirata ad un pubblico che vuole anche divertirsi (leggasi "avere piu' motore") e' evidente, specialmente per l'accezione di "uso turistico" che ognuno ha.
Sono semplicemente due moto con la medesima cilindrata ma con due filosofie lievemente differenti dietro.
Se mi dessero un cbf600n non mi divertirei assolutamente quanto con la hornet... ad ogni uscita di curva od ad ogni spunto sentirei un ammanco di motore, e la posizione di guida non mi darebbe altrettanto controllo "in tiro".

:wtf:

Penso che tu non l'abbia mai provata. Esce MEGLIO dalle curve della Hornet, avendo la coppia più bassa. La Hornet ai bassi e medi non ha nulla. Si rifà con gli interessi agli alti.

Ovvio, se prendi le curve parzializzando sui 9/10.000 giri allora no, ma quello è crimine o guida pista-like in strada, chiamala come vuoi.

IroNLieR
04-07-2005, 19:34
farsi venire certi dubbi nell'acquisto di una moto non ha molto senso per me: se ti piace l'hornet e ti dico che lo Z è più manovrabile compri lo Z?e se venisse fuori che il Ciao è più veloce, manovrabile e più figo dell'hornet allora compri un Ciao?
Una volta che individui l'uso che vuoi fare della moto e ti innamori di un mezzo te lo pigli e cchetefrega delle forcelle, degli alti, dei bassi e dei grassi! :)

Hai perfettamente ragione ma in primis volevo sapere cosa ne pensavate voi e poi c'è anche quella componente di "affermazione" della scelta fatta... vale a dire: Ho scelto da solo e sono tutti d'accordo con me ---> HO FATTO LA MIGLIORE SCELTA (tipo fanboy non so se rendo ;) )

ferste
05-07-2005, 07:20
:wtf:

cut

Ovvio, se prendi le curve parzializzando sui 9/10.000 giri allora no, ma quello è crimine o guida pista-like in strada, chiamala come vuoi.

beh...magari parzializzo sui 9\10k giri......ma in prima (seconda nelle curve autostradali) :rotfl:

ferste
05-07-2005, 07:24
Hai perfettamente ragione ma in primis volevo sapere cosa ne pensavate voi e poi c'è anche quella componente di "affermazione" della scelta fatta... vale a dire: Ho scelto da solo e sono tutti d'accordo con me ---> HO FATTO LA MIGLIORE SCELTA (tipo fanboy non so se rendo ;) )

attento perchè comprare una moto di cui non sei innamorato solo perchè tutti ti dicono che và bene è il modo migliore per finire a non usarla mai!!!!

Capisco il discorso sull "affermazione" ma considera che il mondo delle moto non è bianco o nero, troppe variabili e troppe considerazioni diverse possono essere fatte.....

Se ti piace l'Hornet pigliala perchè è un gioiello!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maui78
05-07-2005, 07:38
Cmq io tutti sti discorsi sulla qualità delle sospensioni che non te ne accorgi neanche se sono scarse o meno, non li capisco.
Io vengo da una sv650, che notoriamente ha sospensioni schifose, e aggiungo probabilmente migliori rispetto a quelle della hornet ( non so i modelli recenti come vanno), beh, dire che vanno benissimo per un uso stradale è una grossa cavolata.
Ho avuto modo di provare altri modelli tipo R6, dopo 2 secondi facevo le curve al doppio della velocità dell'SV (sulla quale tra l'altro avevo messo un kit della holins davanti), mi sentivo tranquillissimo a correrci, la sentivo stabilissima e ben piantata a terra, esattamente il contrario della mia moto. Certo ho visto anche gente andare parecchio forte con sospensioni originali, ma la sensazione di sicurezza che mi ha dato l'R6 la mia SV non me l'avrebbe data manco se ci avessi speso su 2000 euro in più.
Per quanto riguarda il discorso del cbf, beh, io credo che un 4 cilindri di 600 di cilindrata sia fatto per tirare in alto, non per trotterellare, altrimenti prendi un bicilindrico o sali di cilindrata se vuoi più coppia, con quel motore con soli 70 cv ti ritroveresti con un aggeggio che non è ne carne ne pesce....quindi, un consiglio....fatti l'hornet se vuoi rimanere in casa honda.
Ciao

Alessandro Bordin
05-07-2005, 07:41
...con quel motore con soli 70 cv ....

Sono pochi 70CV su una moto? :wtf:

ferste
05-07-2005, 07:58
Cmq io tutti sti discorsi sulla qualità delle sospensioni che non te ne accorgi neanche se sono scarse o meno, non li capisco.
Io vengo da una sv650, che notoriamente ha sospensioni schifose, e aggiungo probabilmente migliori rispetto a quelle della hornet ( non so i modelli recenti come vanno), beh, dire che vanno benissimo per un uso stradale è una grossa cavolata.
Ho avuto modo di provare altri modelli tipo R6, dopo 2 secondi facevo le curve al doppio della velocità dell'SV (sulla quale tra l'altro avevo messo un kit della holins davanti), mi sentivo tranquillissimo a correrci, la sentivo stabilissima e ben piantata a terra, esattamente il contrario della mia moto. Certo ho visto anche gente andare parecchio forte con sospensioni originali, ma la sensazione di sicurezza che mi ha dato l'R6 la mia SV non me l'avrebbe data manco se ci avessi speso su 2000 euro in più.
Per quanto riguarda il discorso del cbf, beh, io credo che un 4 cilindri di 600 di cilindrata sia fatto per tirare in alto, non per trotterellare, altrimenti prendi un bicilindrico o sali di cilindrata se vuoi più coppia, con quel motore con soli 70 cv ti ritroveresti con un aggeggio che non è ne carne ne pesce....quindi, un consiglio....fatti l'hornet se vuoi rimanere in casa honda.
Ciao

guarda il problema da un altro punto di vista: se ti piace da impazzire l'hornet non la compri perchè sai che ha una forcella di sterco (il mono dal 2003 in poi è di buonissimo livello)?
Sicuramente basta tirare un pochino per capire la differenza tra assetti coi controcoioni e assetti da formaggino lasciato al sole........ma sono una discriminante così forte da farti cambiare idea su un acquisto?del settore naked economico nessuna ha sospensioni eccellenti (eccetto i ducazzi che però peccano vistosamente in altre parti).....è un motivo sufficente per non comprare una naked anche se ti piace?

Maui78
05-07-2005, 08:00
Sono pochi 70CV su una moto? :wtf:

Beh, se vogliamo metterla dal punto di vista dell sicurezza stradale, sono troppissimi :read: , se vogliamo invece parlare di divertimento....si, sono un pò pochini, fermo restando che il divertimento non è solo la potenza o la velocità.
Però, parere di uno che ne aveva giust'appunto 70 è che la moto deve regalarti anche adrenalina ed emozioni, e con quella potenza dopo 3 mesi già ti sei stufato e vuoi di più. ;)

Maui78
05-07-2005, 08:13
guarda il problema da un altro punto di vista: se ti piace da impazzire l'hornet non la compri perchè sai che ha una forcella di sterco (il mono dal 2003 in poi è di buonissimo livello)?
Sicuramente basta tirare un pochino per capire la differenza tra assetti coi controcoioni e assetti da formaggino lasciato al sole........ma sono una discriminante così forte da farti cambiare idea su un acquisto?del settore naked economico nessuna ha sospensioni eccellenti (eccetto i ducazzi che però peccano vistosamente in altre parti).....è un motivo sufficente per non comprare una naked anche se ti piace?

No, no, non volevo dire questo, se a uno piace una moto, che la comprasse subito senza pensarci. Il mio discorso era solo volto a specificare che le varie frasi "...ma quando la sfrutti una moto su strada...", oppure "...ma neanche te ne accorgi se le sospensioni fanno schifo...", non sono affatto vere!
Per la mia esperienza, dopo 2 mesi che avevo l'sv ( per quanto mi piacesse da morire) già non sopportavo più i suoi difetti, che poi sono quelli che fanno il prezzo più basso rispetto a una carenata.
Ma non è solo questione di divertimento, ma anche di sicurezza! :eek:
Perchè le gomme di primo equipaggiamento montate su sto tipo di moto, aggiunte a freni non all'altezza e a sospensioni flaccide peggio di una vecchia di 80 anni,a telai inesistenti e abbinate magari a un motore di quasi 100 cv fanno si che una persona inesperta alla prima sparata seria rischi di farsi male.
E' chiaro che non è sempre così fortunatamente, ed è evidente che per quel prezzo non si può chiedere di più, però forse varrebbe la pena magari montare un mono un attimo più decente, che tanto puoi pescare nei fondi di magazzino a non finire, magari componenti appartenute chessò, tipo a uno srad o a un vecchio cbr, che già così andrebbe 100000 volte meglio, e invece, no, si risparmia su tutto :mad:

;)

Alessandro Bordin
05-07-2005, 08:13
Beh, se vogliamo metterla dal punto di vista dell sicurezza stradale, sono troppissimi :read: , se vogliamo invece parlare di divertimento....si, sono un pò pochini, fermo restando che il divertimento non è solo la potenza o la velocità.
Però, parere di uno che ne aveva giust'appunto 70 è che la moto deve regalarti anche adrenalina ed emozioni, e con quella potenza dopo 3 mesi già ti sei stufato e vuoi di più. ;)

Bah, come i tutto tutto è relativo. Uso diverse moto da 20 anni, e quella con cui mi diverto di più, anche in strada, ha 30 CV. (Beta Alp 4.0).

IMHO quello che attualmente è inteso come adrenalina ed emozioni garantisce l'infrazione di 30 articoli del codice e 50 punti patente in meno al giorno, basta guardare come va in giro il 70% dei motociclisti. BAsta tirare la prima di qualsiasi moto da 70 cv, per restare in tema, e già sei fuori dal codice.

Maui78
05-07-2005, 08:25
Bah, come i tutto tutto è relativo. Uso diverse moto da 20 anni, e quella con cui mi diverto di più, anche in strada, ha 30 CV. (Beta Alp 4.0).

IMHO quello che attualmente è inteso come adrenalina ed emozioni garantisce l'infrazione di 30 articoli del codice e 50 punti patente in meno al giorno, basta guardare come va in giro il 70% dei motociclisti. BAsta tirare la prima di qualsiasi moto da 70 cv, per restare in tema, e già sei fuori dal codice.

Appunto, parlando di codice, qualunque mezzo, anche l'ape cross è ampiamente fuori dagli standard. :)
Sono d'accordo sul discorso del divertimento, però non puoi negare che la sparata ogni tanto piace....anche se personalmente non sono uno che ama fare i 250, però sentire la moto che decolla in accelerazione si. ;)