Entra

View Full Version : Tallinn e Riga

korry78
23-06-2005, 23:52
Pensavo di andarle a visitare entrambe ai primi d'ottobre.
Qualcuno c'è mai stato e/o conosce queste città? Consigli? Sconsigli? Siti di info? Grazie! :)

Syd Barrett
24-06-2005, 19:00
Suppongo tu sia stato tentato dai voli a 15 euro :D
Pensavo di andarci anche io, ma la prossima primavera, c'è tempo.
Le informazioni però interessano anche me.

mauroonline
24-06-2005, 20:20
Suppongo tu sia stato tentato dai voli a 15 euro :D
Pensavo di andarci anche io, ma la prossima primavera, c'è tempo.
Le informazioni però interessano anche me.

voli a € 15 con quale compagnia ?

korry78
24-06-2005, 23:03
voli a € 15 con quale compagnia ?

€@5Y 7€T... :D

Cmq partono da Berlino. Mi sto documentando e pare che Tallinn sia molto più bella e interessante di Riga. Sono cmq già molti anni che i Paesi baltici mi incuriosiscono. Ora posso soddisfare il mio desiderio senza aprire un mutuo x il viaggio! ;)

mauroonline
25-06-2005, 00:51
€@5Y 7€T... :D

Cmq partono da Berlino. Mi sto documentando e pare che Tallinn sia molto più bella e interessante di Riga. Sono cmq già molti anni che i Paesi baltici mi incuriosiscono. Ora posso soddisfare il mio desiderio senza aprire un mutuo x il viaggio! ;)

ah....da Berlino :( peccato speravo dall'Italia

Syd Barrett
25-06-2005, 10:16
ah....da Berlino :( peccato speravo dall'Italia

Con altri 15 euro voli a Berlino con HLX.
www.hlx.com gli aereoplani taxi-gialli :fagiano:

Io ci sono appena tornata (da Berlino!), la prossima volta la uso solo come scalo, e con 30 euro sono a Tallin.
C'è pieno pieno di low cost ormai, bisogna sfruttarli. :D

Io comunque non parlavo di easyjet...
io parlavo di airbaltic

www.airbaltic.com

Ciao

korry78
25-06-2005, 11:04

Io ci sono appena tornata (da Berlino!), la prossima volta la uso solo come scalo, e con 30 euro sono a Tallin.

io parlavo di airbaltic

www.airbaltic.com

Ciao

Tu hai viaggiato con HLX?
Perchè la mia idea è proprio di andare a Berlino 8 giorni e 2 di questi andare a Tallinn (Riga x ora la "scarto").
Mi consigli l'accoppiata HLX/Airbaltic invece di EasyJet/AirBerlin?
Ciao! :)

mauroonline
25-06-2005, 11:31

io parlavo di airbaltic

www.airbaltic.com

Ciao

per sfruttarle le sfrutto.....mai preso un volo di linea....anzi una volta in un progetto della scuola :D

Syd Barrett
25-06-2005, 12:00
Tu hai viaggiato con HLX?
Perchè la mia idea è proprio di andare a Berlino 8 giorni e 2 di questi andare a Tallinn (Riga x ora la "scarto").
Mi consigli l'accoppiata HLX/Airbaltic invece di EasyJet/AirBerlin?
Ciao! :)

Sì ho viaggiato con HLX da Pisa a Berlino e ritorno, il 24-28 maggio scorsi.
Aerei nuovi di pacca, puliti, personale cortese, spazio sufficiente per gambe e bagagli (molto più che sugli md-80 dell'Alitalia, meno che su un boeing della Thai, naturalmente :))
Unico neo: il possibile ritardo. Essendo lo stesso aereo che fa Italia-Germania-Italia-Germania-Italia-Germania tutto il giorno più volte, capita che il ritardo si accumuli e che si parta più tardi del previsto in attesa che l'aereo arrivi e che venga controllato e rifornito... Io per 15 euro non mi lamento, però al tirono ho dovuto aspettare due o tre ore in aereoporto.

Purtroppo non ho ancora volato con EasyJet e nemmeno con AirBerlin, quindi a parte le tariffe non posso fare confronti :)

korry78
25-06-2005, 12:17
Sì ho viaggiato con HLX da Pisa a Berlino e ritorno, il 24-28 maggio scorsi.
Aerei nuovi di pacca, puliti, personale cortese, spazio sufficiente per gambe e bagagli (molto più che sugli md-80 dell'Alitalia, meno che su un boeing della Thai, naturalmente :))
Unico neo: il possibile ritardo. Essendo lo stesso aereo che fa Italia-Germania-Italia-Germania-Italia-Germania tutto il giorno più volte, capita che il ritardo si accumuli e che si parta più tardi del previsto in attesa che l'aereo arrivi e che venga controllato e rifornito... Io per 15 euro non mi lamento, però al tirono ho dovuto aspettare due o tre ore in aereoporto.

Purtroppo non ho ancora volato con EasyJet e nemmeno con AirBerlin, quindi a parte le tariffe non posso fare confronti :)

Grazie dei consigli! :)

korry78
27-06-2005, 15:54
Secondo voi quanti giorni dovrei dedicare a Tallinn e quanti a Berlino? In tutto ho 10 giorni.

Syd Barrett
27-06-2005, 20:36
Siccome a Tallinn non sono mai stata, mi esprimo su Berlino...
Io ci sono stata 5 giorni e 4 notti in ostello... ma ce ne sarebbe stato ancora da vedere! (dipende da cosa ti interessa...). Direi che 4 giorni sono il minimo indispensabile, ma da vedere ce n'è per settimane.

Northern Antarctica
28-06-2005, 14:38
L'avevo postato anche in un altro thread, può esserti utile: sono delle guide da scaricare gratuitamente, ci sono Tallinn, Riga, Berlino, ecc.

http://inyourpocket.com/free-instant-city-guides.html

korry78, ma quello nell'avatar sei tu? impressionante la somiglianza con Francesco Totti :D :D

korry78
28-06-2005, 18:32
L'avevo postato anche in un altro thread, può esserti utile: sono delle guide da scaricare gratuitamente, ci sono Tallinn, Riga, Berlino, ecc.

http://inyourpocket.com/free-instant-city-guides.html

korry78, ma quello nell'avatar sei tu? impressionante la somiglianza con Francesco Totti :D :D

Grazie x le guide! vado subito a guardarmele! :)
Tra l'altro con una 50ina di euro potrei andare anche a Cracovia...
Ma toglierei giorni preziosi a Berlino. Oppure dovrei sostituirla a Tallinn...
Sono un po' indeciso.

OT: si sono io... Totti? Dici davvero? Non so se sia un bene o un male dato che sono laziale... :D /OT

Syd Barrett
28-06-2005, 20:24
Più che altro Totti è bruttissimo, non mi pare un gran complimento :D

korry78
28-06-2005, 20:47
Più che altro Totti è bruttissimo, non mi pare un gran complimento :D

OT

:cry: :cry: :cry:

Ma se x te invece non gli assomiglio allora mi va bene! :D
Se il mio portafogli assomigliasse solo un po' al suo mia sarei fatto il giro del mondo 3 o 4 volte. Altro che decidere tra Tallinn, Riga o Cracovia... :muro:

Ma accontentiamoci e viviamo felici! ;)

Fine OT

Syd Barrett
28-06-2005, 22:46
Non te l'ho mica detto io che assomigli a quel personaggio finissimo...
Però se diventi riccoricco portami a fare un viaggio come dico io :fagiano:

korry78
28-06-2005, 23:16
Non te l'ho mica detto io che assomigli a quel personaggio finissimo...
Però se diventi riccoricco portami a fare un viaggio come dico io :fagiano:

L'estetica e i modi sono cose molto ben distinte... ;)
Totti lo aggiungo (con poco entusiasmo, dato che non amo particolarmente il personaggio) alla lista delle somiglianze che mi hanno detto in vari anni!
A parte le facezie, come lo intendi tu il viaggio? :fagiano:

Syd Barrett
29-06-2005, 00:05
Libri sul tema, una guida Lonely Planet, e un volo intercontinentale il più economico possibile. Spazzolino da denti e due magliette nello zaino per non far prendere colpi all'attrezzatura fotografica, e almeno 3 settimane di libero vagabondare. Partiamo? :)

Northern Antarctica
29-06-2005, 00:55
Una cosa: Come mai non hai incluso Vilnius nel giro? E' una città stupenda, l'unica delle capitali baltiche che ho visitato, nel 1998.

In 10 giorni puoi fare tranquillamente tutte e tre le capitali. Volendo risparmiare tempo puoi fare anche Tallinn-Riga e Riga-Vilnius di notte con gli autobus, ci si mettono circa 8 ore, tanto il panorama dai finestrini non è che sia granché. Col treno non saprei, quando ci sono andato io (provenivo da Varsavia) avevano appena tolto il Baltic Express.

Se più in là dovessi decidere - non si sa mai - di usare altri mezzi di trasporto, non usare il treno per andare nelle repubbliche baltiche. Fare Berlino - Vilnius in treno è da pazzi, conviene scendere a Varsavia e prendere l'autobus. Questo perché altrimenti dovresti farti un visto di transito per la Bielorussia oppure fare la linea ferroviaria Varsavia - Suwalki - Sestokai - Vilnius cambiando tre volte il treno (e fare ogni volta un biglietto nuovo, col rischio di perdere il treno) ed impiegando 24 ore. Il pullman ce ne mette 11 (lo presi a suo tempo).

korry78
29-06-2005, 09:43
Libri sul tema, una guida Lonely Planet, e un volo intercontinentale il più economico possibile. Spazzolino da denti e due magliette nello zaino per non far prendere colpi all'attrezzatura fotografica, e almeno 3 settimane di libero vagabondare. Partiamo? :)

Sai, non sarebbe affatto male! Anche perchè molto probabilmente il viaggio me lo dovrò fare da solo! Purtroppo però i miei 20 giorni di ferie li dovrò suddividere equamente tra luglio e agosto (dal 20 a fine mese/primissimi settembre)... :(
X questo ho solo 10 giorni... Con 10 giorni di tempo cosa faresti?

Una cosa: Come mai non hai incluso Vilnius nel giro? E' una città stupenda, l'unica delle capitali baltiche che ho visitato, nel 1998.

In 10 giorni puoi fare tranquillamente tutte e tre le capitali. Volendo risparmiare tempo puoi fare anche Tallinn-Riga e Riga-Vilnius di notte con gli autobus, ci si mettono circa 8 ore, tanto il panorama dai finestrini non è che sia granché. Col treno non saprei, quando ci sono andato io (provenivo da Varsavia) avevano appena tolto il Baltic Express.

Se più in là dovessi decidere - non si sa mai - di usare altri mezzi di trasporto, non usare il treno per andare nelle repubbliche baltiche. Fare Berlino - Vilnius in treno è da pazzi, conviene scendere a Varsavia e prendere l'autobus. Questo perché altrimenti dovresti farti un visto di transito per la Bielorussia oppure fare la linea ferroviaria Varsavia - Suwalki - Sestokai - Vilnius cambiando tre volte il treno (e fare ogni volta un biglietto nuovo, col rischio di perdere il treno) ed impiegando 24 ore. Il pullman ce ne mette 11 (lo presi a suo tempo).

Dunque, la mia idea originale era di andare a Berlino (non ci sono mai stato).
Ho visto poi che le tratte di easyjet da Berlino, comprendevano anche Riga, Tallinn e Cracovia (Vilnius no). Quindi, dato il prezzo molto basso (A/R x Tallinn 40€ + tasse e x Cracovia 24€ + tasse), avevo preso seriamente in considerazione l'idea di visitarne almeno una delle tre. Riga l'ho momentaneamente "scartata" a favore di Tallinn e Cracovia. Il pullmann non lo consideravo perchè, essendo io alto 1,87, di solito sto scomodo con le ginocchia... :(

Mumble... Mumble...