PDA

View Full Version : P2

Miss KlaPipì
23-06-2005, 23:07
Quasi venti cinque anni fa, la loggia P2 aveva tre obiettivi prioritari:

quello di rompere l'unità sindacale;
quello di avere il controllo dei mezzi di comunicazione;
quello di asservire la Magistratura al potere esecutivo.

A quel tempo, un sottosegretario al Tesoro fu costretto a dimettersi perché il suo nome era nell'elenco degli iscritti alla Loggia Massonica di Licio Gelli. E con lui tanti altri.

Oggi, venti cinque anni dopo, quello stesso sottosegretario, Pisanu, è Ministro degli Interni, e risponde ad un Presidente del Consiglio che era nella stessa lista massonica. E i tre obiettivi prioritari che la P2 si proponeva sono riusciti appieno, tranne per il terzo punto.
Discutiamone.

kaioh
23-06-2005, 23:21
intanto posto il piano di rinascita democratica per entrare nel tema

http://www.strano.net/stragi/stragi/p2/doc10.htm

Miss KlaPipì
23-06-2005, 23:23
Stavo giusto leggendolo da qui: http://www.disinformazione.it/loggiaP2.htm

tatrat4d
23-06-2005, 23:34
ogni volta che lo leggo mi convinco che, se proposto da un partito serio, e non da chi lo nascondeva nei doppi fondi delle valigette, sarebbe in larga parte condivisibile. E infatti voto il partito dei due citati, pur non potendone soffrire uno :D

Miss KlaPipì
24-06-2005, 00:51
ogni volta che lo leggo mi convinco che, se proposto da un partito serio, e non da chi lo nascondeva nei doppi fondi delle valigette, sarebbe in larga parte condivisibile. E infatti voto il partito dei due citati, pur non potendone soffrire uno :D

Spero in buona fede che tu stia scherzando.

"Quando Gelli parla di Berlusconi, è lapidario: «Ha preso il nostro Piano di
rinascita e lo ha copiato quasi tutto», dichiara all’Indipendente nel febbraio
1996. Il Piano di rinascita democratica era il programma politico della P2. Fu
sequestrato il 4 luglio 1981 all’aeroporto di Fiumicino, nel doppiofondo di una
valigia di Maria Grazia Gelli, figlia del Venerabile.
http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/massoni/p2.html"

Onisem
24-06-2005, 01:01
Ho l'impressione che più di qualcuno stia deviando dal percorso inizialmente delineato. Confido che vi si ponga presto rimedio. :D

DNA_RNA
24-06-2005, 01:05
Vuoi un regime autoritario clerico-fascista??? :mbe: :stordita: :muro:

jumpermax
24-06-2005, 01:11
Vuoi un regime autoritario clerico-fascista??? :mbe: :stordita: :muro:
Clerico fascista? :confused: Spiegami dove.... :mbe:

DNA_RNA
24-06-2005, 01:12
Quasi venti cinque anni fa, la loggia P2 aveva tre obiettivi prioritari:

quello di rompere l'unità sindacale;
quello di avere il controllo dei mezzi di comunicazione;
quello di asservire la Magistratura al potere esecutivo.

A quel tempo, un sottosegretario al Tesoro fu costretto a dimettersi perché il suo nome era nell'elenco degli iscritti alla Loggia Massonica di Licio Gelli. E con lui tanti altri.

Oggi, venti cinque anni dopo, quello stesso sottosegretario, Pisanu, è Ministro degli Interni, e risponde ad un Presidente del Consiglio che era nella stessa lista massonica. E i tre obiettivi prioritari che la P2 si proponeva sono riusciti appieno, tranne per il terzo punto.
Discutiamone.
La Loggia massonica P2 faceva da centro di potere della prima repubblica, e ci confluivano un po' gli interessi di tutti, mafiosi massoni e servizi segreti.
E' chiaro che oggi quella stessa destra eversiva ce la troviamo al governo.

DNA_RNA
24-06-2005, 01:13
Clerico fascista? :confused: Spiegami dove.... :mbe:
E' quello che si prefiggevano gli autori del piano... :mbe:

Miss KlaPipì
24-06-2005, 01:18
E' chiaro che oggi quella stessa destra eversiva ce la troviamo al governo.

La discussione nasce proprio perché questo è assodato ;)

jumpermax
24-06-2005, 01:22
E' quello che si prefiggevano gli autori del piano... :mbe:
Si parlava del piano di rinascita democratica giusto? Hai detto che è un piano clerico fascista? Bene il testo c'è fammi capire da dove evinci che sia un piano clerico-fascista perchè a me sfugge... o sono 2 aggettivi messi a caso? :mbe:

Onisem
24-06-2005, 01:23
La discussione nasce proprio perché questo è assodato ;)
Beh, la cosa verrà prontamente tacciata di complottismo e via dicendo, pur essendo noti nomi, numeri di tessere, date d'iscrizione etc. E comunque pur con tutta la "buona volontà" dubito che si possa riuscire con un simile piano ed una simile struttura, per quanto ramificata ed infiltrata in ruoli chiave, andare oltre il semplice condizionamento di una realtà complessa come può essere quella costituita da un paese da quasi 60.000.000 di persone, senza contare tutte le altre variabili.

Miss KlaPipì
24-06-2005, 01:33
Beh

Riassumendo, cosa intendi dire?

DNA_RNA
24-06-2005, 01:45
Si parlava del piano di rinascita democratica giusto? Hai detto che è un piano clerico fascista? Bene il testo c'è fammi capire da dove evinci che sia un piano clerico-fascista perchè a me sfugge... o sono 2 aggettivi messi a caso? :mbe:
Il piano di rinascita democratica era il frutto di una strategia eversiva fascista per far derivare il governo a destra, con i soldi del vaticano, e l'appoggio di mafiosi massoni.

Più chiaro di così si muore. :fagiano:

DNA_RNA
24-06-2005, 01:47
Beh, la cosa verrà prontamente tacciata di complottismo e via dicendo, pur essendo noti nomi, numeri di tessere, date d'iscrizione etc. E comunque pur con tutta la "buona volontà" dubito che si possa riuscire con un simile piano ed una simile struttura, per quanto ramificata ed infiltrata in ruoli chiave, andare oltre il semplice condizionamento di una realtà complessa come può essere quella costituita da un paese da quasi 60.000.000 di persone, senza contare tutte le altre variabili.
Il condizionamento può avvenire con metodi subdoli e pervasivi. ;)

jumpermax
24-06-2005, 01:50
Il piano di rinascita democratica era il frutto di una strategia eversiva fascista per far derivare il governo a destra, con i soldi del vaticano, e l'appoggio di mafiosi massoni.

Più chiaro di così si muore. :fagiano:
Rifaccio la domanda che più chiaro non si può: dove in quel piano vedi una strategia clerico-fascista ? Del piano si parlava e non delle intenzioni di chi lo voleva seguire... domanda chiara risposta chiara.... sempre che risposta ci sia... :D

Miss KlaPipì
24-06-2005, 01:51
Quello che non capisce Onisem è che questi fatti sono di dominio pubblico da un quarto di secolo, mica è l'ultima notizia apparsa su un quotidiano nazionale.
E' proprio vero, all'Italiano medio interessa solo il pallone.

DNA_RNA
24-06-2005, 01:58
Rifaccio la domanda che più chiaro non si può: dove in quel piano vedi una strategia clerico-fascista ? Del piano si parlava e non delle intenzioni di chi lo voleva seguire... domanda chiara risposta chiara.... sempre che risposta ci sia... :D

Mi sembra chiaro che chi voleva una deriva del paese abbia concepito il piano a suo uso e consumo, e anche a sua immagine...secondo te si sono imbattuti per caso nel piano? :rolleyes:

jumpermax
24-06-2005, 02:14
Mi sembra chiaro che chi voleva una deriva del paese abbia concepito il piano a suo uso e consumo, e anche a sua immagine...secondo te si sono imbattuti per caso nel piano? :rolleyes:

A me non sembra per niente chiaro invece e mi sembra assurdo il ragionamento per cui siccome una proposta è presente nel piano allora è eversiva. Se nel piano ci fossero le 35 ore di lavoro dovremmo ritenere Bertinotti un piduista? :mbe:

DNA_RNA
24-06-2005, 02:32
A me non sembra per niente chiaro invece e mi sembra assurdo il ragionamento per cui siccome una proposta è presente nel piano allora è eversiva. Se nel piano ci fossero le 35 ore di lavoro dovremmo ritenere Bertinotti un piduista? :mbe:
Mah... :mc: :mc:

Non capisco dove vuoi arrivare.
Secondo te andava applicato? :mbe:

tatrat4d
24-06-2005, 08:30
Spero in buona fede che tu stia scherzando.

No, non sto scherzando. Ripeto, se invece che il piano di una associazione segreta un partito si impegnasse ad attuare solo la parte programmatica (non i procedimenti) lo voto domani mattina. Sui sindacati, il CSM e la magistratura, l'abolizione del valore legale del titolo di studio, il restringimento dell'esercizio dello sciopero, le pensioni, il rafforzamento dell'esecutivo, sono totalmente d'accordo. Poi, un'altra parte, quella sul lavoro e sull'assetto parlamento-governo, mi piace meno.
Se poi vogliamo giudicare i metodi è un altro conto, così come le finalità.

jumpermax
24-06-2005, 09:19
Mah... :mc: :mc:

Non capisco dove vuoi arrivare.
Secondo te andava applicato? :mbe:
Secondo me nell'indicare certi problemi del nostro paese non ci aveva affatto visto male anzi, poi ok è anche infarcito di storture golpiste, ma questo non implica che ogni cosa che vi sia presente lo sia.L'equazione era presente nel piano di rinascita democratica=>se qualcuno propone qualcosa di simile è un golpista mi sembra una forzatura, siamo in grado di valutare se certe proposte sono pericolose o meno senza bisogno di questi confronti.

tatrat4d
24-06-2005, 09:21
Secondo me nell'indicare certi problemi del nostro paese non ci aveva affatto visto male anzi, poi ok è anche infarcito di storture golpiste, ma questo non implica che ogni cosa che vi sia presente lo sia.L'equazione era presente nel piano di rinascita democratica=>se qualcuno propone qualcosa di simile è un golpista mi sembra una forzatura, siamo in grado di valutare se certe proposte sono pericolose o meno senza bisogno di questi confronti.

ecco il mio migliore esegeta, molto più chiaro dell'originale :D

Onisem
24-06-2005, 10:17
Quello che non capisce Onisem è che questi fatti sono di dominio pubblico da un quarto di secolo, mica è l'ultima notizia apparsa su un quotidiano nazionale.
E' proprio vero, all'Italiano medio interessa solo il pallone.
Edit

Onisem
24-06-2005, 10:22
Ma sei edit?
Chiedo scusa, non mi ero accorto di rivolgermi ad un bannato, ora capisco...

Onisem
24-06-2005, 10:25
Il condizionamento può avvenire con metodi subdoli e pervasivi. ;)
Questo può essere vero, anche se personalmente non considero la televisione un mezzo poi tanto subdolo. Ritengo comunque possibile un condizionamento, ma non un controllo.

jumpermax
24-06-2005, 10:26
Chiedo scusa, non mi ero accorto di rivolgermi ad un bannato, ora capisco...
Essere bannati non implica che gli altri ti possano insultare... hai poco tempo per editare o verranno presi provvedimenti. E ti sarei grato se evitassi di fare riferimenti a chi viene escluso dal forum visto che non ha possibilità di replica.

lowenz
24-06-2005, 10:27
Ma dove sono gli esperti di massoneria.....questo thread è per loro! Si facciano sotto :D

Onisem
24-06-2005, 10:31
Essere bannati non implica che gli altri ti possano insultare... hai poco tempo per editare o verranno presi provvedimenti. E ti sarei grato se evitassi di fare riferimenti a chi viene escluso dal forum visto che non ha possibilità di replica.
Non mi ero accorto che fosse bannato. Non l'ho insultato Jumper, gli ho fatto una domanda, vista la sua replica completamente slegata dal mio intervento. Non mi sembrava tanto offensiva, comunque ho editato.

Lucrezio
24-06-2005, 11:21
Est modus in rebus.
Non posso negare di trovare alcuni spunti interessanti nel piano della p2, come ad esempio riguardo alla de-urbanizzazione, o la semplificazione dell'apparato politico e la divisione dei poteri decisionali (politico vs economico)... ma trovo inquietanti il tono, i metodi e soprattutto quanto scritto tra le righe.
Si tratta innanzitutto di un piano autoritario: i riferimenti alla limitazione delle libertà personali, di associazione, di stampa, sono molti ed inammissibili, per non parlare la tendenza generale a centralizzare ogni forma di potere... direi quasi inquitante. Non parliamo poi delle manovre condotte sui partiti... Scusate, ma leggere questo piano così "democratico", da accesissimo liberale, mi ha messo l'ansia...

lowenz
24-06-2005, 11:26
Scusate, ma leggere questo piano così "democratico", da accesissimo liberale, mi ha messo l'ansia...
Pensa che c'è qualcuno che dice che il liberismo è massone per natura.....:D

Lucrezio
24-06-2005, 11:28
Pensa che c'è qualcuno che dice che il liberismo è massone per natura.....:D
La prendo quasi sul personale!
:boxe:

:D
Comunque questo piano è davvero aberrante.

lowenz
24-06-2005, 11:35
Non capisco una cosa.....perchè non è citata la CGIL fra i sindacati principali? :wtf:

tatrat4d
24-06-2005, 11:36
Non capisco una cosa.....perchè non è citata la CGIL fra i sindacati? :wtf:

perchè la CGIL era quella da isolare :D

Onisem
24-06-2005, 11:36
La prendo quasi sul personale!
:boxe:

:D
Comunque questo piano è davvero aberrante.
Non meno aberrante è sapere che ai vertici del paese ci sono persone che di questo piano fanno o facevano parte.

lowenz
24-06-2005, 11:37
perchè la CGIL era quella da isolare :D
la CGIL sì e la destra nazionale FORSE (visto che così è detto)? Interessante.....

tatrat4d
24-06-2005, 11:38
la CGIL sì e la destra nazionale FORSE?

si rifaceva alla parte meno nostalgica e più parlamentare del MSI.

lowenz
24-06-2005, 11:47
Cmq a me sembra più stupido che aberrante :D

"b4) obbligo di attuare in ogni azienda ed organo di Stato i turni di festività - anche per sorteggio - in tutti i periodi dell'anno, sia per annualizzare l'attività dell'industria turistica, sia per evitare la "sindrome estiva" che blocca le attività produttive;"

AHAH, non succederà mai questo, la sindrome estiva ci sarà sempre, è praticamente fisiologica! Si vede che è stato concepito negli anni '70.....è del tutto inattuabile ora.

Onisem
24-06-2005, 11:55
Cmq a me sembra più stupido che aberrante :D

"b4) obbligo di attuare in ogni azienda ed organo di Stato i turni di festività - anche per sorteggio - in tutti i periodi dell'anno, sia per annualizzare l'attività dell'industria turistica, sia per evitare la "sindrome estiva" che blocca le attività produttive;"

AHAH, non succederà mai questo, la sindrome estiva ci sarà sempre, è praticamente fisiologica! Si vede che è stato concepito negli anni '70.....è del tutto inattuabile ora.
Per caso si fa riferimento anche a vacanze pasquali che abbassano il PIL? :D

Hal2001
25-06-2005, 20:42
Non mi ero accorto che fosse bannato. Non l'ho insultato Jumper, gli ho fatto una domanda, vista la sua replica completamente slegata dal mio intervento. Non mi sembrava tanto offensiva, comunque ho editato.

Ho riletto il mio intervento, e non capisco davvero cosa c'entri quello che ho scritto. O meglio ha senso, ma non era riferito a te.
Sul fatto di essere bannato o meno, scusa ma che cosa ti cambia? E' il nick o il pensiero che devono andare avanti? Hai sbagliato a cancellare :)

PS: Quel nick lo stavo usando perché come al solito ogni volta che scrivo in piazzetta mi sospendono tre giorni per sciocchezzuole di poco conto.

Hal2001
25-06-2005, 20:47

Invece sai che noto un certo cambiamento negli ultimi dieci anni? Prima agosto era sacro per quasi tutti. Adesso invece si rimane a lavorare, e i più fortunati prendono soltanto qualche settimana, che spesso coincide con settembre o giugno.

Quel piano era maledettamente concreto. Anche a me però provoca sdegno, specialmente quando si dice a chiare lettere che deve essere applicato qualsiasi mezzo per raggiungere il fine.