View Full Version : tanta confusioni...ma alla fine quale'e' la migliore fotoc.dig.
snoopy34
23-06-2005, 21:39
ognuno dice la sua ma alla fine c'e' una fotocamera che fa la differenza tra le tante?
si parla certamente di compatte....chi dice:nikon-panasonic-canon sony...ecc.
ma e' possibile in poche parole quale e' la migliore.......e perche...
grazie a tutti e spero di comprare una buona macchina grazie ai vostri consigli.........
nb.....ho girato un po x i centri commerciali e ho visto un po i prezzi fidandomi un po anche del parere dei negozianti, e mi e' parsa una situazioe del genere:
panasonic dicono che offre tanto con lente leica che a parer di tanti sono eccezionali.......
sony,: perche monta anche essa lenti buone carl z....
canon : forse perche nella vita ha solo fatto questo
nikon: tradizione
pentax......casio ...... ecc.....
facciamo un nostra classifica: io dico panasonic o casio
voi che dite????????????????????????
Per avere buone foto una fotocamera digitale dovrebbe avere ottica,sensore ed elettronica di buon livello.
Le prime Canon montavano sensori panasonic (pare), tante compatte oggi montano sensori sony, il digic di canon pare sia stato creato in collaborazione con toshiba, per le ottiche c'è chi usa le sue, chi se le fa fare e chi le commercializza con nomi noti.
Secondo me ogni fotocamera ha una storia a parte. I risultati migliori per me pare siano di Canon, Panasonic e qualche Olympus ma anche le altre marche hanno fatto bei prodotti.
In generale per le reflex penso che la Canon sia all'avanguardia, per le compatte ultrazoom Panasonic per le altre varia in base alle esigenze (leggerezza, compattezza, velocità, versatilità etc...).
Mia opinione personale...
Come già scritto in altri cento thread di questo forum, non esiste la miglior fotocamera digitale o la miglior marca in assoluto, altrimenti le altre avrebbero già chiuso, esiste quella che meglio si adatta alle tue necessità.
Se indichi quali sono le tue esigenze forse qualcuno potrà risponderti.
Mercuzio76
24-06-2005, 09:25
si ok avete ragione.. non esiste la miglior macchina ecc ecc.... pero' secondo me la maggior parte degli utenti neofiti che devono acquistarne una (e hanno piu' o meno tutti le stesse esigenze) vorrebbero sapere qual'e' il miglior compromesso tra qualita' e prezzo.. cioe' tutte le ocmpatte hanno piu' o meno le stesse caratteristiche e su queste si puo' certo dire qual'e' la migliore... almeno in un determinato range di prezzo.. quindi se si facesse una mini classifica secondo me si aiuterebbe molto il neofita che approda sul forum per sapere come spendere al meglio i prorpi risparmi.. tutto qua.. chesso' .. io sono un neofita pero' mi sto facendo un'idea e suelle compatte (intorno ai 350 euro) secondo me possiamo dire che la migliore come configurabilita' e qualita' e' credo la canon A95.. quindi una sorta di mini classifica penso possa essere:
1 A95
2 sony dsc W5 - panasonic LMZ2
3 ...
Mercuzio
Venticello
24-06-2005, 09:57
Una classifica del genere come giustamente ti fanno notare non ha senso, oltre che per l'elevata soggettività che caratterizza la scelta di una fotocamera (sono talmente tanti i parametri in gioco, molti dei quali appunto soggettivi, quindi influenzati dalle preferenze di ognuo di noi e non "misurabili") anche per il continuo ricambio di modelli sul mercato, ormai la vita media di una fotocamera digitale a parte le reflex credo che si aggiri attorno ai 6 mesi, quindi una "classifica" come dici tu andrebbe riaggiornata di continuo. E comnque ricordatevi sempre che la foto la fa il fotografo, non l'apparecchio.
Non ha senso fare classifiche e infatti nessuno ne fà, né in questo forum né in altri dedicati alla fotografia che frequento.
Uno può indicare le sue esigenze (evitando frasi tipo 'deve fare bene un po' tutto', altrimenti gli si consiglia una reflex da 7000€) e quanto può spendere, in base a questi parametri è possibile indirizzarlo su un modello piuttosto che su un altro.
snoopy34
25-06-2005, 08:47
certo un parere per effettuare un acquisto sarebbe un ottimo indirizzo su cui puntare...... personalmente io in una foto cerco la qualita' d immagine nitidezza colore uno zoom all'altezza, cose nomali di una buona fotocamere e credo che ognuno si differenziano dall'altra......
ecco perche un parere di ognuno di fa' come risultato una buona macchina....
non ditemi che tra fiat e bmw sia la stessa cosa...........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.