View Full Version : Registrare un dominio
Sgarboman
23-06-2005, 21:24
Praticamente ho fatto un sito per la ditta di mio padre e adesso dovrei registrare un dominio. Sono interizzato verso un .com, perchè per il .it bisogna spedire una lettera di assunzione della responsabilità e non ci ho capito molto (qui ci vuole una spiegazione). Qualcuno che ha un po di esperienza mi sa consigliare qualche hosting company? Ho visto su aruba.it e register.it ma sinceramente sono proprio alle prime armi. Inoltre c'è qualcosa che dovrei sapere prima di fare qualunque cosa)? Grazie a tutti :)
Sgarboman
25-06-2005, 19:41
:mc:
motogpdesmo16
01-07-2005, 12:23
ti porto up questo thread per 2 motivi:
1-ho visto su aruba il dominio ".eu" a 2€+iva e non saprei se comprarne uno per fare il sito del negozio di mio padre e soprattutto che cosa offre questo dominio.
2-sono interessanti le domande poste da sgarboman e a grandi linee mi piacerebbe leggere le risposte anche per la progettazione di un sito nei confronti di un estraneo.
Guardate io mi sono girato internet in lungo e in largo e sto per registrare un dominio con 100 Mb spazio web e 50 per l'email su tophost e mi costa 10 Circa l'anno, se qualcuno ha trovato offerte più valide sono sempre in tempo.
Per la tua domanda riguardante Hosting Company sono quelle società che oltre al dominio, quindi la registrazione www.xxx.com hai la possibilità di creare il sito ( in poche parole ti offrono lo spazio per il tuo sito )
Sgarboman
01-07-2005, 14:19
Guardate io mi sono girato internet in lungo e in largo e sto per registrare un dominio con 100 Mb spazio web e 50 per l'email su tophost e mi costa 10 Circa l'anno, se qualcuno ha trovato offerte più valide sono sempre in tempo.
Per la tua domanda riguardante Hosting Company sono quelle società che oltre al dominio, quindi la registrazione www.xxx.com hai la possibilità di creare il sito ( in poche parole ti offrono lo spazio per il tuo sito )
La mia domanda non era "cos'è?", ma "qual'è la migliore?". Mi dai il link a quella che dici tu?
Sgarboman
01-07-2005, 14:55
Eccolo www.tophost.it
Non è niente male... molto meglio di aruba...
Non è niente male... molto meglio di aruba...
fatti un giro anche su html.it ;) ;) ;)
ne trovi a decine
marall
Sgarboman
01-07-2005, 17:06
fatti un giro anche su html.it ;) ;) ;)
ne trovi a decine
marall
Tophost mi sembra la migliore... 200 MB, 10 email, 8.99 €/anno. Voi che dite?
Non è tutto oro quello che luccica, prezzo basso non vuol dire essere i migliori.
Metti in conto il sistema con cui ti seguono, i problemi che potresti avere sui server, soprattutto se sono affollati oppure hanno un limite di domini (cosa molto consigliata).
Per farti un esempio pratico, ci sono Provaider che limitano i server a 200 - 350 domini per server o in base al tipo di siti che vengono implementati ad esempio CMS i quali utilizano molto le risosrse dei server.
Io ti consiglio sempre di valutare queste caratteristiche in base ai Limiti imposti, anche perchè se ciò non viene rispettato rischi di trovarti su server carichi di magari 300 domini con CMS di tipo forum i quali sono molto pesanti da digerire per i server e magari in aggiunta ci sono altri 200 siti di tipo html o di piccolo conto che non fanno peso.
Ad esempio Aruba che è la più conosciuta, non dice quanti domini ci sono al massimo sui server e questo da da pensare che non hanno delle regole di gestione risorse quindi potrebero avere dei server con ben 500-600 domini magari il 70% di CMS.
Ciao
2710ea
Io ormai mi sono registrato ha Tophost cmq per cominciare il servizio d'assistenza è ottimo ho fatto una domanda e nemmeno dopo 30 minuti mi avevano già risposto
Sgarboman
02-07-2005, 13:46
Non è tutto oro quello che luccica, prezzo basso non vuol dire essere i migliori.
Metti in conto il sistema con cui ti seguono, i problemi che potresti avere sui server, soprattutto se sono affollati oppure hanno un limite di domini (cosa molto consigliata).
Per farti un esempio pratico, ci sono Provaider che limitano i server a 200 - 350 domini per server o in base al tipo di siti che vengono implementati ad esempio CMS i quali utilizano molto le risosrse dei server.
Io ti consiglio sempre di valutare queste caratteristiche in base ai Limiti imposti, anche perchè se ciò non viene rispettato rischi di trovarti su server carichi di magari 300 domini con CMS di tipo forum i quali sono molto pesanti da digerire per i server e magari in aggiunta ci sono altri 200 siti di tipo html o di piccolo conto che non fanno peso.
Ad esempio Aruba che è la più conosciuta, non dice quanti domini ci sono al massimo sui server e questo da da pensare che non hanno delle regole di gestione risorse quindi potrebero avere dei server con ben 500-600 domini magari il 70% di CMS.
Ciao
2710ea
A questa cosa ci avevo pensato, ma sinceramente non saprei... hai qualche consiglio?
Ciao,
ti consiglio
http://www.dnshosting.it
http://www.widehost.org
http://www.pieroninet.com
http://www.serverplan.it
oppure puoi cercare anche qui tra una miriade di hoster
http://hosting.html.it
Ciao
2710ea
Ciao
2710ea
tutte sacro sante verità, tieni però in conto che a molti non interessa un hosting con uptime del 99.9 % e caratteristiche particolarmente esaltanti, per quanto riguarda tophost lo giudico molto buono per ciò che offre, fai conto che se superi un traffico di oltre 2 gb mensili non fa per te visto che il limite è proprio 2 gb ...in caso contrario è ottimo sia per caratteristiche ecc ..i server sono quelli di seeweb e quanto a assistenza sembra buono , io ho un dominio preso in prova ormai da 6 mesi e mai problemi :D Rispetto ad aruba è una favola come stabilità ecc ;)
Purtroppo non so quanti siti per server ci siano ma so che i down nn sono frequenti e cmq accettabili per un sito amatoriale/piccolo :)
leggevo ora i consigli postati su altri hosting, tutti ottimi per carità, anzi molti sono scelte obbligate per siti di un certo livello (widehost :) ) ma tenete anche conto del prezzo ...che SaLe ehehehe ciauz
ps. dimenticavo di dire che per chi ha particolare necessità in termini di modifica ad esempio delle specifiche di php , mysql ecc provider come tophost/aruba nn sono il massimo....ad esempio per tophost quando chiesi le register_global su on per il sito me le attivarono ma per altro nn so se siano molto accondiscendenti...roba tipo timeout ecc nn penso lo tocchino nemmeno su richiesta :mbe:
Sgarboman
02-07-2005, 20:23
Non ho particlari necessità, mi basta una cosa normale... Il sito è della ditta dei miei, niente di eccezionale.
Mi spieghi il fatto del limite di traffico (cos'è e come funziona)?
beh praticamente il server che ospita il sito di consente di generare un traffico sul tuo spazio web di massimo 2 gb...quindi se i tuoi visitatori vedono pagine al mese per 2 gb ...automaticamente devi aspettare la fine del mese per ricominciare a vedere il sito :D ...ecco tieni conto che 2 gb per un sito normale sono cmq parecchi :) poi mi pare che tophost faccia 500 mb a settimana, perciò i 2 gb nn puoi esaurirli subito in una settimana, sono divisi sulle 4 settimane mensili ;) ciauz
Sgarboman
03-07-2005, 14:19
beh praticamente il server che ospita il sito di consente di generare un traffico sul tuo spazio web di massimo 2 gb...quindi se i tuoi visitatori vedono pagine al mese per 2 gb ...automaticamente devi aspettare la fine del mese per ricominciare a vedere il sito :D ...ecco tieni conto che 2 gb per un sito normale sono cmq parecchi :) poi mi pare che tophost faccia 500 mb a settimana, perciò i 2 gb nn puoi esaurirli subito in una settimana, sono divisi sulle 4 settimane mensili ;) ciauz
A dire il vero non ho capito cosa si intende per traffico. Faccio un esempio stupido: se il sito fosse di un sola pagina e questa pesasse 2 MB, se venisse vista 1000 volte il sito non sarebbe più visualizzabile fino alla fine del mese?
A dire il vero non ho capito cosa si intende per traffico. Faccio un esempio stupido: se il sito fosse di un sola pagina e questa pesasse 2 MB, se venisse vista 1000 volte il sito non sarebbe più visualizzabile fino alla fine del mese?
esatto eheh...contando pero che nn penso pesi 2 mb una pagina cmq si...mettendo che pesi 2 mb si :D
Sgarboman
03-07-2005, 18:52
esatto eheh...contando pero che nn penso pesi 2 mb una pagina cmq si...mettendo che pesi 2 mb si :D
Certo era solo un'ipotesi. Comunque dovrebbe aggirarsi sui 40/50 MB.
Certo era solo un'ipotesi. Comunque dovrebbe aggirarsi sui 40/50 MB.
che cosa sui 40/50 mb ? il traffico?
mi ci metto anche io....
..volevo sapere se con un sito si poteva raccimolare qualche spicciolo....
...tempo fa sapevo che si poteva...adesso?? è lo stesso??
Andre
Sgarboman
04-07-2005, 19:27
che cosa sui 40/50 mb ? il traffico?
Il sito ;)
DanieleF
04-07-2005, 23:20
Il sito ;)
con quelle cifre vai bene ovunque.
I consigli che ti hanno dato sono buoni, devi considerare oltre al support anche altri fattori.
Ad esempio ci sono società che tengono dalle 700 ai 2000 siti su un server e questo effettivamente non è bello visto che causano rallentamenti e se qualcuno fa qualcosa che non va il danno si riflette su tutti.
di esempi ce ne sono un'infinità.
Altra cosa che devi tenere conto è la facilità di gestione del sito, il pannello che hai a disposizione per configurare email, database ecc.
cmq di link te ne hanno detti abbastanza da parte mia segnalo sia per te e per chi non lo sapesse questo servizio
cut
M@arco_000
04-07-2005, 23:58
cut
questo mi sembra buono... funziona bene?
M@arco_000
05-07-2005, 02:07
sennò ho trovato questa che mi piace e l'hoster è molto affidabile:
http://www.hostingplan.net/spazio_web_basic_host.php
che ne pensate? 100 mb mi bastano e tutti i vari servizi annessi mi farebbere comodo...
DanieleF
05-07-2005, 06:26
questo mi sembra buono... funziona bene?
dire se è buono o no, lo dovresti valutare tu.
Se vuoi provare puoi richiedere il periodo di prova. in questo modo puoi mettere su un sito per una decina di giorni e fare tutti i test che vuoi. Chiaramente se metti script che impallano il server come hanno fatto certe persone della concorrenza, il tuo spazio di prova verrrà immediatamente cancellato.
per richiedere lo spazio scrivi a support@europeanwebhost.com
leggevo ora i consigli postati su altri hosting, tutti ottimi per carità, anzi molti sono scelte obbligate per siti di un certo livello (widehost :) ) ma tenete anche conto del prezzo ...che SaLe ehehehe ciauz
Ciao,
cosa intendi per siti di certo livello? ( widehost )
Ciao
2710ea
M@arco_000
05-07-2005, 13:45
sennò ho trovato questa che mi piace e l'hoster è molto affidabile:
http://www.hostingplan.net/spazio_web_basic_host.php
che ne pensate? 100 mb mi bastano e tutti i vari servizi annessi mi farebbere comodo...
tra le caratteristiche di questa offerta dice:
Server web: Apache
quindi l'unica limitazione che avrei (rispetto a un hosting con winwdows) è solo non poter far funzionare siti in ASP (che non pensi mi interessi), giusto?
DanieleF
05-07-2005, 14:48
se non lo sai tu....
in quelli windows sicuro fai girare:
asp, .net
php, jsp
cgi, perl
non tutti ti installano tutti i servizi per tra quelli mensionati ci sono chi offre tutto.
se non lo sai tu....
in quelli windows sicuro fai girare:
asp, .net
php, jsp
cgi, perl
non tutti ti installano tutti i servizi per tra quelli mensionati ci sono chi offre tutto.
Ciao
riprendendo la segnalazione di DanielF, ci sono anche Provider che ti danno la completa gestione dell'Hosting in modo che tu possa scegliere quale linguaggio utilizare.
Di quelli che segnalo io, Widehost è quello che lascia la più completa gestione del tuo pacchetto hosting, dai DNS fino al tipo di linguaggio di programmazione che uno preferisce.
CiAo
2710ea
danieleF mi pareva di essere stato abbastanza chiaro: lo spam non è ammesso
se vuoi fare pubblicità è sufficiente che prendi uno spazio pubblicitario qui
http://www.hwupgrade.it/sito/pubblicita/
non è possibile che il 99% dei thread in cui intervieni ne approfitti per farti pubblicità, una volta va bene, la seconda si pensa che vuoi solo rispondere a una domanda, la terza si lascia correre, ma ora si esagera, sono mesi che usi il forum come spazio pubblicitario: alla prossima comincio a prendere provvedimenti (vale anche per i tuoi colleghi)
non è possibile che il 99% dei thread in cui intervieni ne approfitti per farti pubblicità, una volta va bene, la seconda si pensa che vuoi solo rispondere a una domanda, la terza si lascia correre, ma ora si esagera, sono mesi che usi il forum come spazio pubblicitario: alla prossima comincio a prendere provvedimenti (vale anche per i tuoi colleghi)
Ciao,
Io publicità direttamente a me non ne faccio, anzi, la faccio a chi secondo me è il più autorevole nel campo hosting.
Comunque se guardi ci sono sempre 4 anche 5 servizi di hosting differenti!
Puoi anche bannarmi, che tanto da HWupgrde di clienti a me o ai miei fornitori di hosting, non mi risultano arrivare per via diretta.
CIAO
Ciao,
Io publicità direttamente a me non ne faccio, anzi, la faccio a chi secondo me è il più autorevole nel campo hosting.
Comunque se guardi ci sono sempre 4 anche 5 servizi di hosting differenti!
Puoi anche bannarmi, che tanto da HWupgrde di clienti a me o ai miei fornitori di hosting, non mi risultano arrivare per via diretta.
CIAO
non sto parlando di te, ho visto che solitamente proponi alternative: il problema è se ci si fissa a spammare sempre il sito per cui si lavora, quello non è più contribuire a una discussione ma è semplicemente farsi pubblicità :)
probabilmente ci saranno cambiamenti nel regolamento del forum, che ovvieranno a questo problema, in particolare credo verrà esteso il punto 7 del regolamento (7. Rivenditori di hardware informatico) ;)
Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblcità occulta o indiretta all'interno del forum di Hardware Upgrade, comportamento assolutamente da evitare, lo staff ha deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore.
Il rivenditore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:
- interviene il minimo indispensabile
- interviene per tutelare la propria immagine
- interviene intimando ad usare i canali ufficiali con brevi e limitate risposte
- interviene solo in thread che lo coinvolgono direttamente
- non interviene per dire "io ce l'ho" negli official thread
- non interviene nelle discussioni "dove compare" o "dov'e' disponibile"
- non interviene nelle discussioni che chiedono "qual'e' lo shop migliore" et similia
Invitiamo dunque tutti i rivenditori presenti sul forum a fare richiesta di un nick ufficiale (è necessaria l'iscrizione con una mail riconducibile al rivenditore stesso), con il quale intervenire in veste ufficiale seguendo le regole precedentemente esposte.
Il nick deve essere immediatamente riconducibile alla realtà rappresentata, ad esempio nomeshop oppure pincopallino.it.
Inviare la richiesta a: forum@hwupgrade.it indicando come oggetto [nick rivenditore]; verrà assegnato al nick lo status di rivenditore, al fine di avere maggiore chiarezza all'interno del forum di discussione.
Importante:
Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà da oggi rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore.
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).
Il nostro obiettivo è rendere più limpide possibili le discussioni sul forum: tale strumento nasce per scambiarsi opinioni e trarre giovamento da discussioni costruttive. Nel momento in cui in questo contesto si inserisce una forma di pubblicità indiretta viene a mancare quella fiducia che sta alla base delle discussioni.
Chiediamo dunque agli utenti di riflettere, il nostro operato è rivolto in primis al vostro vantaggio.
Hardware Upgrade è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente nelle pagine del sito. Risulta quindi scorretto, fastidioso e irrispettoso utilizzare il forum come mezzo pubblicitario, sia nei confronti dei rivenditori inserzionisti che pagano per la pubblicità, sia nei confronti di Hardware Upgrade, sia nei confronti degli utenti, in quanto fonte di confusione fra consiglio dato a fin di bene e messaggio promozionale.
DanieleF
05-07-2005, 20:02
scusami Leron, sinceramente non lo faccio apposta.
ragazzi per riprendere la discussione io vi consiglio anche natan che come dicevo ha uno spazio windows con tutto installato sopra, quindi potete utilizzare il servizio che volete voi.
Inoltre ha un pannello di controllo dove puoi configurarti l'email, password, dns e mysql molto facile ed intuitivo e il support è molto buono.
M@arco_000
05-07-2005, 22:12
una curiosità, ho notato nel listino dell'ultimo provider segnalato DanieleF, Natan, questo servizio: Protezione dati Whois
mi spiegato cos'è? impedisce di visualizzare a chiunque i dati di registrazione del dominio?
DanieleF
05-07-2005, 22:14
una curiosità, ho notato nel listino dell'ultimo provider segnalato DanieleF, Natan, questo servizio: Protezione dati Whois
mi spiegato cos'è? impedisce di visualizzare a chiunque i dati di registrazione del dominio?
esatto, praticamente se tu vai su
www.nic.com e cerchi un dominio .com vedi i dati
solitamente baste che lo richiedi e i fornitori ti danno la possibilità di nascodenre quei dati. W la privacy
Sgarboman
06-07-2005, 19:23
Qualcuno mi spiega che cos'è la "lettera di assunzione responsabilità" necessaria per i domini .it?
mi ci metto anche io....
..volevo sapere se con un sito si poteva raccimolare qualche spicciolo....
...tempo fa sapevo che si poteva...adesso?? è lo stesso??
Andre
intendi con la pubblicita', tipo gli Adsense di Google?
DanieleF
06-07-2005, 22:26
Qualcuno mi spiega che cos'è la "lettera di assunzione responsabilità" necessaria per i domini .it?
il nic ovvero la burocrazia italiana, vuole che quando tu registri un sito .it, gli indichi chi sei e dove lo metti. Alla faccia della privacy
Ci sono vari tipi di lettere AR, sono divise in categorie:
privati
liberi professionisti
società
associazioni
enti pubblici
ognuna di questi si differenzia dall'altra per i parametri richiesti.
Il NIC è molto fiscale quinidi ogni documento deve essere scritto a computer, altrimenti viene rifiutato.
Che altro dire sul nic......ah si vai sul loro sito www.nic.it
buona lettura
M@arco_000
07-07-2005, 22:16
partecipate al sondaggio plz:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=973838
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.