View Full Version : Access Point Wireless e Fastweb
VirusAlert
23-06-2005, 19:20
Ho installato a casa mia un access point wireless così da potermi collegare ovunque sia con il mio portatile su Internet. Per togliere i cavi lan dei 2 pc "fissi" ho acquistato anche x loro 2 sk di rete wireless e anche mio fratello ora ha un PC portatile. Inoltre ogni tanto mio padre si attacca alla rete con i PC dei colleghi che deve "sistemare" (totale 5 PC). C'è però un problema, che i primi 3 PC che si collegano alla rete riescono a entrare, i successivi invece nn riescono a prendere l'IP. Sembra come se la rete sia limitata a 3 indirizzi IP (oppure è Fastweb che limita a questo numero gli utenti, non lo so) e anche spegnendo uno dei PC l'indirizzo da esso acquisito non viene "rilasciato" per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Ho cercato di configurare l'access point e nn ci sono limitazioni, ho impostato che ci possono essere infiniti accessi. Cosa sbaglio? l'access point è un Mentor 54mbit (come le 2 sk di rete).
Darshan*
23-06-2005, 19:44
Se il router/ap ti consente di scegliere il range di indirizzi assegnabili, scegline un altro.. ovviamente dell'ampiezza giusta.
Ovviamente sulle macchine hai tutti ip assegnati dal dhcp, vero? :)
VirusAlert
24-06-2005, 07:55
mi sembra che non ci sia proprio la possibilità di scegliere quanti IP poter rilasciare e tutti gli IP sono assegnati da DHCP.
alexmere
24-06-2005, 09:25
Ho installato a casa mia un access point wireless così da potermi collegare ovunque sia con il mio portatile su Internet. Per togliere i cavi lan dei 2 pc "fissi" ho acquistato anche x loro 2 sk di rete wireless e anche mio fratello ora ha un PC portatile. Inoltre ogni tanto mio padre si attacca alla rete con i PC dei colleghi che deve "sistemare" (totale 5 PC). C'è però un problema, che i primi 3 PC che si collegano alla rete riescono a entrare, i successivi invece nn riescono a prendere l'IP. Sembra come se la rete sia limitata a 3 indirizzi IP (oppure è Fastweb che limita a questo numero gli utenti, non lo so) e anche spegnendo uno dei PC l'indirizzo da esso acquisito non viene "rilasciato" per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Ho cercato di configurare l'access point e nn ci sono limitazioni, ho impostato che ci possono essere infiniti accessi. Cosa sbaglio? l'access point è un Mentor 54mbit (come le 2 sk di rete).
L'HAG di Fastweb limita l'accesso ad internet a
- più di 3 (tre) PC con Fastweb ADSL;
- più di 5 (cinque) PC con Fastweb fibra.
Nella conta degli IP si devono considerare anche
- videostation;
- access point;
- playstation;
- in generale, qualsiasi periferica di rete che sia configurabile tramite un IP (ad esempio, uno switch unmanaged non ha IP, perciò per l'HAG è come se non esistesse).
Per risolvere il tuo problema, hai due possibilità:
(1) destini un PC ad Internet gateway; in esso sono necessarie due schede di rete, una per prendere internet dall'HAG e una per distribuirla agli altri PC (con uno switch per i PC su cavo e con l'AP per i PC via wireless);
(2) compri un router Ethernet, che maschera (proprio come farebbe il PC internet gateway) dietro al proprio IP tutti gli altri PC.
Vantaggi (1): completa configurabilità sul traffico internet (con appositi programmi), bilanciamento di banda (puoi decidere quanta banda destinare a ciascun IP) previo assegnamento fisso degli indirizzi IP a ciascun PC.
Svantaggi (1): un PC sempre acceso consuma parecchia elettricità.
Vantaggi (2): basso consumo di elettricità, configurabilità sul traffico internet (dipende però dal modello che compri: quelli economici hanno una configurabilità limitata), dimensioni (è uno scatolotto che puoi mettere (quasi) dove vuoi)
Svantaggi (2): bilanciamento di banda generico (possibile solo per le porte Ethernet e non per IP).
Io comunque comprerei un router Ethernet per una LAN casalinga.
MagnoGabri
24-06-2005, 09:36
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964849
Vedi se ti può far comodo.
Ciao Gabri
VirusAlert
24-06-2005, 15:15
grazie delle risposte :) allora dovrò procurarmi un router che mi sembra la cosa migliore. Tanto non mi importa tanto della banda dato che non è ke scarico da qualunque PC acceso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.