View Full Version : installazione win XP professional su toshiba M40-141
salve a tutti.....questo è il mio primo post su questo forum e vi chiedo un aiuto....
praticamente ho acquistato un paio di giorni fa questo notebook ( il mio primo portatile tra l'altro ) che,come immagino sapete, viene fornito con windows XP home edition preinstallato.....
per motivi d lavoro mi servono le estensioni ISS per poterlo utilizzare come server locale ( per programmare pagine web in asp ) ma ho visto smanettando tra le impostastazioni di istallazione di xp l'ISS non compare nemmeno come componente aggiuntiva da poter installare.....( cosa che comunque non avrei potuto fare in quanto,come detto, non ho il cd di XP home )
Ho però una licenza di win XP professional e vorrei sapere da voi come procedere per rimuovere dal mio notebook l'home e metterci il professional in modo da risolvere il problema descritto sopra......
insomma cosa mi serve oltre al cd originale di xp professional ed i driver del notebook che già ho scaricato dal sito toshiba ? basta che metto il cd del professional e faccio partire l'installazione e poi installo i driver o cosa ?
ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da indicarmi per bene come procedere.....ho paura di fare danni e non è che ne abbia molta voglia !
No, ti conviene formattare tutto, installare l'XP prof e rimettere i driver e i programmi utili, lasciando da parte ciò che nn ti serve :cool: .
ho capito.....mi vergogno un po a dirlo ma non ho mai formattato un pc.....
DigiLuca
23-06-2005, 18:17
Tutti i driver ed i programmi Toshiba ci sono anche in una cartella sull'HD chiamata TOOLSCD.
Non c'è problema, tutti hanno iniziato senza sapere, che vergogna c'è a chiedere? se non si domanda non si saprà mai. :D
Allora inserisci il tuo CD di XP professional nel lettore, spegni il PC e riaccendi, ora dovrebbe partire da solo se il boot è impostato (al 99% si) dopo dichè basta che segui la procedura indicata, ricorda che formattando perdi TUTTI i tuoi dati, quindi fanne una copia su cd o hard disk rimovibile. Credo anche che ci siano più partizioni del sistema, ma segunedo le indicazioni ti chiederà se eliminarle, e quindi crearne solo una, oppure lasciarle, io ti cosiglio di raderle al suolo e poi se vuoi il disco partizionato usare un programmino tipo partition magic e rifarle, ricorda di salvare anche i driver se nn li hai su CD. :D .
Spero di averti aiutato, per qualunque cosa, chiedi pure.
sei veramente molto gentile ;)
ok...dati non ne ho ( il pc è stato preso ieri sera ) .....il cd con i driver ce l'ho.....il cd dell'xp professional pure....non mi resta che prendere coraggio e provare !
due domande :
mettendo il mio sistema operativo la garanzia decade ?
se per caso qualcosa durante l'installazione andasse storti ( sgrat sgrat ) immagino che non me ne faccio niente del cd di ripristino che mi ha fornito la tosciba giusto ?
Tutti i driver ed i programmi Toshiba ci sono anche in una cartella sull'HD chiamata TOOLSCD.
vero :doh:
ed ho visto che nel TOSHIBA ASSIST c'è pure un utilità per creare in automatico un cd con tutti i driver e le utilitys istallate dalla casa :)
...lo stò facendo ;)
Bravo, vedi che controllare da SEMPRE i suoi frutti, cmq installando il tuo sistema operativo la garanzia non decade, xchè qualora succedesse qualcosa (mi sgrat sgrat, io per te) puoi sempre usare il CD che ti da la toshiba, dove c'è l'immagine del disco appenqa acquistato, ritornando così alla situzione di partenza. In poche parole il PC torna allo stato in cui l'hai comprato. ;) :cool: ;) .
bene ho fatto il boot da CD ed ora stà formattando tutto.....dai che forse ce la faccio :D
Bravo, vedi che controllare da SEMPRE i suoi frutti, cmq installando il tuo sistema operativo la garanzia non decade, xchè qualora succedesse qualcosa (mi sgrat sgrat, io per te) puoi sempre usare il CD che ti da la toshiba, dove c'è l'immagine del disco appenqa acquistato, ritornando così alla situzione di partenza. In poche parole il PC torna allo stato in cui l'hai comprato. ;) :cool: ;) .
Scusate se mi inserisco...anche io ho aquistato da poco il mio primo portatile ( hp nx8220) e volevo sapere se mi conviene installare xp pro o se lasciare la versione home...quindi la garanzia non decade neanche da me?!?
Grazie
boston2058
24-06-2005, 08:53
Io ti consiglio di fare le partizioni direttamente dopo il boot del cd di win, partition magic meno lo si usa meglio è...
Io ti consiglio di fare le partizioni direttamente dopo il boot del cd di win, partition magic meno lo si usa meglio è...
vabbè....ormai ho fatto un'unica partizione e dovrò poi dividere l'hd col partition magic.......
bene....sistema operativo installato con successo :)
ora stà caricando il service pack 2 e poi ci do giù con i driver ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.