View Full Version : Assicurazione spedizioni: come funziona?
jacoscar
23-06-2005, 16:02
Le poste offrono un servizio di assicurazione al costo di 2,58€ per un valore fino ad un massimo di 1033 €...
mi chiedo... se per qualsiasi valore si spendono sempre 2,58 di assicurazione, uno non potrebbe sempre assicurare tutto per 1000€ anche se il valore reale è più basso?
Cos'è che mi sfugge?
ti sfugge che se la spedizione dovesse andare persa, dopo che loro ti comunicano che è andata persa devi presentare una documentazione di acquisto del bene spedito altrimenti non becchi un centesimo.
Se il pacco arriva danneggiato è il destinatario che deve rifiutarlo e una volta che ti torna indietro puoi fare reclamo..sempre col documento d'acquisto che certifica il valore. Se lo accetta ed è danneggiato nn prendi un centesimo.
L'assicurazione non è di €1033 alla fine..devi togliere il 10% per un minimo di €25,e qualche cents sul valore che in "teoria" dovresti ricevere.
Io preferisco spedire con i KiPoint di SDA che con il circuito postale, assolutamente meglio e più affidabile, almeno c'è un assistenza su tutto dall'imballo alla spedizione, andare in posta è e rimarrà un suicidio se qualcosa non và per il verso giusto..e parlo sia in termini di possibili ritardi che accorgimenti sull'imballo.
Io spedisco al KiPoint di Saronno e loro fanno €8 fino a 3kg - €11 fino a 15kg - €12 fino a 30kg ; l'assicurazione costa di più mi sà ma ho spedito tanta di quella roba che non ho mai avuto un problema.
Se devi spedire qualcosa di valore non spedirla con la posta :(
jacoscar
23-06-2005, 16:14
devo spedire un motore di una moto usata, come faccio a dimostrarne il valore?
devo spedire un motore di una moto usata, come faccio a dimostrarne il valore?
bella domanda, non saprei aiutarti :boh:
jacoscar
23-06-2005, 16:26
Poi non mi torna una cosa: se io spedisco un pc tutto scassato di 10 anni fa, loro lo perdono e gli fornisco la fattura di un pc comprato una settimana prima e pagato 1000€???
Poi non mi torna una cosa: se io spedisco un pc tutto scassato di 10 anni fa, loro lo perdono e gli fornisco la fattura di un pc comprato una settimana prima e pagato 1000€???
rischi la truffa mi sà :D
io ti ho semplicemente esposto a grandi linee il contratto nazionale sulle assicurazioni delle spedizioni via corriere espresso (che comprende aimé anche la posta)..anche se poi ogni corriere ha alcune diverse sfumature :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.