PDA

View Full Version : Come creare rete wireless

utente222223434556
23-06-2005, 14:45
Premetto che non ci capisco niente di queste cose.

Avrei l'esigenza di collegare tramite connessione wireless una decina di PC massimo tra di loro.
Ovviamente devono poter accedere ad internet, e possibilmente anche con il PC principale (se funziona così ovviamente, non saprei) spento.

Ora vorrei sapere tutto quello di cui ho bisogno.
Possibilmente anche esempi pratici (tipo il nome del prodotto) e il prezzo che andrei a spendere per i vari componenti.

Infine se possibile, avete da linkarmi una buona guida che spieghi come fare il tutto?

Grazie

alexmere
23-06-2005, 15:19
Premetto che non ci capisco niente di queste cose.

Avrei l'esigenza di collegare tramite connessione wireless una decina di PC massimo tra di loro.
Ovviamente devono poter accedere ad internet, e possibilmente anche con il PC principale (se funziona così ovviamente, non saprei) spento.

Ora vorrei sapere tutto quello di cui ho bisogno.
Possibilmente anche esempi pratici (tipo il nome del prodotto) e il prezzo che andrei a spendere per i vari componenti.

Infine se possibile, avete da linkarmi una buona guida che spieghi come fare il tutto?

Grazie
Per il momento sappi che se vuoi distribuire un solo abbonamento internet a più di un PC hai bisogno di un apparecchio con funzioni di routing. Il discorso wireless è delicato, perché 10 PC sono un po' troppo numerosi per un solo apparecchio con le antenne. Il problema è la banda disponibile, che nel caso del protocollo più veloce raggiunge i 20 Mbit/s reali e si divide fra tutti i PC che gli si collegano. Com'è l'ambiente di installazione? Dove sono i PC? Sono PC fissi o portatili? Con i PC devi solo navigare in internet o anche spostare files grossi?