PDA

View Full Version : RETE LAN TRA WINDOWS XP E WINDOWS ME

Ve[N]oM
23-06-2005, 14:40
Salve a tutti,

sono nuovo (appena iscritto) ed avrei bisogno di un aiuto...il mio problema è il seguente: ho un router adsl (ZyXEL prestige 660hw) collegato a 2 pc (il pc 1 ha come s.o. windows xp ed il pc 2 windows millennium), mi servirebbe un esperto di LAN che, con una pasienza da guinness dei primati, mi spieghi passo passo (con linguaggio semplice) come fare a creare una LAN tra i 2 pc così da condividere files, cartelle, ecc. oltre alla connessione internet.
credo che se avessi avuto 2 pc con windows xp sarebbe stato tutto piu' semplice, perchè mi dicono che il millennium va settato manualmente.

nel darmi aiuto tenete presente che non sono molto esperto.

grazie 1000 in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno nella creazione della mia prima LAN.

lucasante
23-06-2005, 14:54
http://www.langamers.it/lan_tutorial/lan_tutorial.html

lucasante
23-06-2005, 14:56
seguendo la guida dovresti riusciare a configurare i 2 pc

se vuoi entrare con ME in cartelle condivise da xp devi usare lo stesso nome utente o un utente che esiste in XP

come gateway metti l'ip del router
e probabilmente devi mettere come dns i dns del provider internet..

Ve[N]oM
23-06-2005, 14:58
grazie lucasante, ho aperto il link che mi hai postato e sto iniziando a leggere....spero di capirci qualcosa e di settare tutto alla perfezione. ti aggiornerò sull'esito dell'operazione.

Ve[N]oM
23-06-2005, 15:07
ok...già ho 2 domande:

1) si parla di cavi flat e cavi cross.....non me ne intendo molto...cmq i miei 2 pc sono collegati entrambi alle porte del router, va bene così per condividere files e cartelle o devo fare altri collegamenti con altri cavi,ecc. ?

2) il mio pc 2 ha installato windows millennium, sul sito relativo al link non c'è una sezione specifica per windows ME ,posso fare riferimento a qualcos'altro tipo windows 98 o 2000 o cambia tutto?

lucasante
23-06-2005, 15:09
98..

i cavi devono essere normali non cross..

Ve[N]oM
23-06-2005, 15:22
ok....ho seguito (spero correttamente) i passaggi del sito e su entrambi i pc dal prompt dei comandi ,usando il comando ping seguito dal IP dell'altro pc, ho verificato che i 2 pc si trovano...pacchetti ricevuti 4 su 4 persi 0 su 4....questo è buono....adesso, come faccio da uno dei 2 pc a visualizzare files dell' altro ?

lucasante
23-06-2005, 15:26
allora vai sulla cartella da condividere
tasto destro--> condivisione
abiliti la condivisione
poi vai sull'altro pc
e scrivi in esegui
\\nomepc ( dove nomepc e' il nome dell'altro pc)
invio

sei hai usato un utente comune hai 2 pc ti si dovrebbe aprire una cartella con le risorse che hai condiviso

lucasante
23-06-2005, 15:29
se con il nome non ti andasse metti
\\ip del pc

Ve[N]oM
23-06-2005, 15:36
intanto ti ringrazio nuovamente....poi...ci siamo quasi...ho solo 1 ultimo piccolo problema:

- dal pc 1 (windows xp) riesco a visionare ed aprire cartelle e files del pc 2 (windows ME)

ma

- dal pc 2 (win ME) non riesco a visionare ed aprire files e cartelle del pc 1 (win xp)

lucasante
23-06-2005, 15:41
lo usi l'utente uguale su entrambi i pc??
o hai creato su xp un utente uguale a quello che usi per me?

Ve[N]oM
23-06-2005, 15:46
MI SA CHE QUESTA COSA DELL' UTENTE NON L'HO CONFIGURATA......ADESSO VEDO CMQ DEVO METTERE LO STESSO NOME UTENTE? HO NOTATO CHE RIAVVIANDO IL PC CON WIN ME MI chiede un nome utente e una password per reti microsoft....io ho messo annulla....ma nome utente e password come li imposto?

lucasante
23-06-2005, 15:51
su millennium quello che scrivi poi resta memorizzato ma in pratica ci puoi mettere una volta pippo e l'altra topolino che entri
con xp invece se non crei l'account non entri..
vai in gestione computer facendo tasto destro gestione su risorse del computer
poi c'e' utenti e gruppi locali
vai in utenti e crea un utente nuovo..
poi non serve che tu faccia il logon

Ve[N]oM
23-06-2005, 15:57
IN "utenti e gruppi locali" ci sono 2 cartelle: users e gruppi (ovviamente) in users ci sono varie cose tipo admin , guest , ecc. ma c'è anche il nome utente che ho messo io quando ho installato il s.o. sarebbe ---VENOM--- va bene questo o devo crearne uno nuovo? in caso come faccio? (crea nuovo utente non lo trovo) in ogni caso...questo nome utente del pc con WIN XP poi dove devo metterlo sul millennium?

(ti chiedo scusa, ti sto tempestando di domande che magari ti sembreranno stupidissime....non vorrei esagerare nell' approfittare della tua disponibilità)

lucasante
23-06-2005, 15:59
si mettilo in ME
anche la pass se c'e' deve essere uguale

Ve[N]oM
23-06-2005, 16:03
ok, tutto fatto.

GRAZIE 1000 IL TUO AIUTO MI è STATO PREZIOSO!!!

(....se posso ti metto tra gli amici così eventualmente in futuro se ho bisogno di qualche altro consiglio....)