PDA

View Full Version : Aggiungere una o piu ventole al Noise Isolator roebus ?

meteorite65
23-06-2005, 13:51
Ciao a tutti. Ho gia da un po di tempo in Noise Isolator roebus che permette di controllare la velocita' di 4 ventole.
Volevo capire se era possibile collegarne una o piu' aggiuntive e tramite una prolunga (di non molti centimetri) poter far si che anche altre ventole di un secondo computer possano essere controllate.

Dalle specifiche leggo che per ogni canale di uscita di ogni singola ventola ci sono 13 Watts con i canonici 12Volts. Quindi,se su uno stesso canale attacco 2 ventole,il voltaggio dovrebbe dimezzare e diventare 6Volts per ciascuna ventola....almeno credo,anche perche' non saprei se collegarle in serie o in parallelo e sopratutto se quest'aggiunta comprometterebbe il funzionamento del roebus stesso.

Ricapitolando,vorrei capire se posso e come attaccare ulteriori ventole all'apparecchio senza comprarne un'altro.

;)

JL_Picard
23-06-2005, 14:09
Se le colleghi in parallelo, mediante uno sdoppiatore, mantieni i 12 Volts.

Il collegamento in serie non è mai opportuno, perche se si guasta una ventola, si interrompe il circuito e si ferma anche l'altra.

Ovviamente devi verificare che la potenza assorbita dalla coppia (o, più in generale dal gruppo) di ventole collegate allo stesso canale sia inferiore alla potenza massima ammissibile.

nel tuo caso, stando sotto i 10 - 11 Watt non dovresti avere problemi.

meteorite65
23-06-2005, 14:18
Ciao e grazie per la risposta.
Come sarebbe questo sdoppiatore ?
Mi potresti linkare uno schema o info in merito ?

:)

meteorite65
23-06-2005, 16:09
Ok,ho capito cos'e' sto sdoppiatore. In sostanza e' un parallelo,cioe' "rosso" con "rosso" e "nero" con "nero"......il giallo e' inutile visto che e' il tachimetrico.
Ho gia' fatto delle prove.....tutto funzia a meraviglia!!!!
:) :) :) ;)

JL_Picard
23-06-2005, 16:50
Ciao e grazie per la risposta.
Come sarebbe questo sdoppiatore ?
Mi potresti linkare uno schema o info in merito ?

:)

Clikka QUI (http://www.drako.it/foto_prodotti/Cavo%20a%20Y%204%20pin.jpg)

La foto è di uno sdoppiatore a 4 pin, ma il concetto è lo stesso.

MIKIXT
25-06-2005, 17:07
Ciao a tutti. Ho gia da un po di tempo in Noise Isolator roebus che permette di controllare la velocita' di 4 ventole.
Volevo capire se era possibile collegarne una o piu' aggiuntive e tramite una prolunga (di non molti centimetri) poter far si che anche altre ventole di un secondo computer possano essere controllate.

Dalle specifiche leggo che per ogni canale di uscita di ogni singola ventola ci sono 13 Watts con i canonici 12Volts. Quindi,se su uno stesso canale attacco 2 ventole,il voltaggio dovrebbe dimezzare e diventare 6Volts per ciascuna ventola....almeno credo,anche perche' non saprei se collegarle in serie o in parallelo e sopratutto se quest'aggiunta comprometterebbe il funzionamento del roebus stesso.

Ricapitolando,vorrei capire se posso e come attaccare ulteriori ventole all'apparecchio senza comprarne un'altro.

;)

se ci sono 13w per ogni canale non ci sono problemi...in media una vnetola consuma sui 3w (dipende anche dal tipo di ventola...)

alfredino85
03-01-2006, 01:36
Ero interessato anke io all'acquisto del reobus noise isolator oltre che per regolare le ventole anke per sfruttare i due pulsanti di on/off per togliere o dare alimentazione ai 2 masterizzatori (uno cd l'altro DVD) in mio possesso..così da disabilitarli solo quando ho a che fare col caro principe persiano e i suoi due troni..sarei grato se mi rispondeste la mia paura è che il rheobus non riesca a fornire l'adeguata alimentazione ai due masterizzatori e soprattutto non saprei come collegarli visto l'attacco stile floppy..provo anche a mettere un immagine del rheobu visto da dietro..