View Full Version : Problemi a catturare video
silvietta1978
23-06-2005, 10:41
Ecco il mio problema. Ho fatto un video con la mia canon MV630i e vorrei importarlo nel mio computer. Ho acquistato un cavo DV-fireware e nel computer ho il programma Pinnacle Studio 9. Tutto sembra funzionare correttamente infatti quando collego la telecamera il computer la rileva e mi chiede se voglio acquisire il video con Pinnacle (le classiche finestre di Windows xp). Quindi faccio partire il programma, metto tutte le impostazioni e do cattura video e... niente. Sembra che stia catturando, la cassetta nella telecamera gira ma non vedo ne anteprima ne creazione di scene. E naturalmente alla fine non crea nulla. Ho anche cambiato cavo ma il risultato è sempre lo stesso. La porta dovrebbe funzionare altrimenti non vedrei la telecamera nel mio computer. Non so più cosa fare...
Speriamo che qualche "genio" del video possa aiutarmi, sono una vera frana quando si parla di schede, drivers, settare qualvcosa...
Beh vi aspetto numerosi
Baci
silvia
silvietta1978
23-06-2005, 10:48
Dimenticavo una cosa...
Ho provato anche a catturare il video con Virtual Dub e mi dice:
"Error: Cannot find a driver to draw this non-RGB image format. Preview and histogram functions will be unavailable."
che vuol dire? E perché Pinnacle non mi segnala errori?
ariciao
Che sistema operativo hai?
Hai attivo un firewall?
I dischi (HD) su cui stai salvando il tuo video, sono sufficientemente capienti e liberi?
Ciao
mi sono dimenticato (visto i "primi" post).......
:) Benvenuta :)
silvietta1978
23-06-2005, 14:00
windows xp pro
no i firewall sono disabilitati
ho circa 70 Gb di spazio libero
senti ti metto le specifiche della scheda video e porta firewere
NVIDIA GeForce FX 5600XT
Host controller VIA OHCI compatibile IEEE 1394
Ho letto su una discussione che se il fireware è VIA da un sacco di problemi per acquisire video. E' vero?
Mi hanno inoltre detto che tramite USB2 si acquisisce più velocemente, anche questo è vero? e risolverei il problema?
windows xp pro
no i firewall sono disabilitati
ho circa 70 Gb di spazio libero
senti ti metto le specifiche della scheda video e porta firewere
NVIDIA GeForce FX 5600XT
Host controller VIA OHCI compatibile IEEE 1394
Ho letto su una discussione che se il fireware è VIA da un sacco di problemi per acquisire video. E' vero?
Mi hanno inoltre detto che tramite USB2 si acquisisce più velocemente, anche questo è vero? e risolverei il problema?
Tramite USB NON si acquisisce più velocemente e, per di più, non potresti scaricare il filamto nel suo formato originale (cioà DV nativo).
Le VIA hanno presentato alcuni problemi, ma non è un fatto generale: sono comunque poche le persone che ne hanno avuti :sperem: .
Lo "spazio" su disco è sufficiente (ricordati, però: in editing video gli HD non sono mai abbastanza, meglio 2, o 3, o, perchè no, 4).
Hai Xp pro, ma aggiornato all sp2?
se si, è NECESSARIO installare una patch correttiva di Microsoft, che corregge i problemi relativi a quest'interfaccia.
ciao
Prova anche ad acquisire con un software diverso per verificare se si presenta lo stesso problema.
Ad esempio puoi provare Scenalyzer:
http://www.scenalyzer.com/download.html
silvietta1978
23-06-2005, 14:38
per MiVida
Si ho XP aggiornato alla SP2 cosa devo installare?
Riguardo la porta usb, sono a conoscenza che non funziona per l'acquisizione, ma mi parlavano di una nuova porta Usb2, ma non so dirti altro, non ci capisco.
per Raptor:
ora provo e vediamo!
silvietta1978
23-06-2005, 15:29
ho fatto come mi avete detto, ho installato la patch di windows e ho installati un altro programma, risultato, niente!!! O meglio con quello che mi hai segnalato tu, qualcosa cattura, ma tutto a scatti e risultato pessimo. Ci sono due secondi per bene e poi niente. Sembra come se ci fosse il segnale interrotto. Invece ho provato con Ulead Video Studio e mi dice che mancano i driver per acquisire le immagini, come diceva Virtual Dub. Dunque che driver potrebbero mancarmi e dove eventualmente posso trovarli?
Grazie mille per la pazienza
Silvia
Allora:
Verifica se è attivo la Modalità DMA dell'Hard Disk (Tasto di Destra su Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione Perifiriche -> Controller IDE.. guarda l'immagine allegata)
http://www.terratec.it/supporto/tutorials/disco_dma.gif
Inoltre:
Hai la possibilità di provare con un altro cavo ? (in modo da scartare l'ipotesi cavo difettoso..)
Hai la possibilità di provare su un altro PC o con un'altra scheda firewire?
Per quanto riguarda Ulead Videostudio.. Fra le opzioni disponibili ci dovrebbe essere quella per cambiare Plug-in di cattura (cerca "Switch Capture Plug-in" dovrebbe trovarsi nel menù tools con l'icona che rappresenta un martello e una chiave inglese.. ). Per La cattura da telecamera digitale devi selezionare Ulead Directshow Capture Plug-in (attenzione non Ulead Directshow Mpeg Capture Plug-in)
silvietta1978
23-06-2005, 17:11
senti io ti ringrazio tanto ma non so più cosa pensare.
Dunque ho verificato la modalità DMA e va bene.
il cavo già l'ho cambiato
mentre non posso in questo momento fare prove su altri computer
ho controllato anche l'impostazione su ulead video e è tutto corretto.
Io in risorse del computer vedo la telecamera e se ci clicco sopra mi si apre una finestra di windows, mettendo in play la telecamera vedo il video. Quindi il cavo funziona, la telecamera pure e il pc pure. Cosa c'è che non piace a questi programmi in fase di acquisizione? forse mancano dei codec o dei drivers o butto tutto dalla finestra?
Se hai altri suggerimenti ti ringrazio altrimenti non ti preoccupare, domani provo ad andare da un mio amico e vedere su un altro computer cosa fa. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Baci baci
Silvia
I driver sono forniti "di serie" con Windows.. e quindi non dovrebbe essere quello il problema..
Fra gli altri software da testare ho dimenticato quello fornito con Windows Xp (Windows Movie Maker). Hai provato con quello ?
genodave
23-06-2005, 23:26
e se fosse il disco che gira piano(5400)?
e se fosse il disco che gira piano(5400)?
Ciao genodave !
Non penso sia un disco da 5400, perchè l'amica ha ben 70 Gb liberi, quindi si tratta di un disco capiente e, quindi, recente... (e una supposizione, però....).
E' necessario che provi con un'altro software (vedi scenalyzer segnalato da raptor) o testare su un'altro Pc. Il tutto per "restringere" la ricerca del possibile inghippo.....
L'utilizzo di un solo disco, come da discussioni già trite e ritrite, pùo causare inconvenienti (nell'editing video, naturalmente): anche questa potrebbe essere una causa.....
ciao
genodave
26-06-2005, 18:00
ma tutto a scatti e risultato pessimo. Ci sono due secondi per bene e poi niente. Sembra come se ci fosse il segnale interrotto. a
Silvia
dovresti guardare se riesci a catturare tutti i frames oppure se ne perdi per strada.
Prova NVE di nero, che ti dice i frame persi e non.
Ciao Mivida, come va?
:sbav:
oggi si crepa dal caldo qui......
silvietta1978
30-06-2005, 14:24
eccomi finalmente a scrivervi su come è andata finire. Ho provato a importare il video con un altro computer e tutto funziona. quindi il problema è nel mio computer e fino a qui ci eravamo arrivati ad intuito. Ho provato con tanti programmi di acquisizione, anche Windows Movie Maker. quest'ultimo mi dice errore sconosciuto e non cattura nulla. Ho provato anche con Ulead video Studio 9 ed è uscita la seguente frase "unable to switch to Capture Mode. Check if your video capture driver is working properly. Failed to buid a preview grafh" che significa che i miei driver per l'acquisizione dei video non ci sono. Dunque dove mettiamo le mani ora? Sono andata nel sito della scheda video, nvidia, e ho aggiornato tutti i driver e ancora nulla. Forse devo installare qualcosa di specifico non so... su un sito parlavano di driver WDM o virtual VCR... fanno al caso mio o non c'entrano nulla? A voi la parola...
Baci
Silvia
:help:
genodave
30-06-2005, 16:08
i driver WDM credo servano solo per l'analogico.
Non vorrei farti spendere soldi ma sembra un prob di scheda FW.
In un altra discussione ho visto lo stesso problema.
silvietta1978
30-06-2005, 16:13
ma se è un problema di scheda fireware come mai legge tranquillamente la telecamera, mi suggerisce con cosa voglio importare il video e soprattutto se vado in esplora risorse e clicco sulla telecamera, mettendola in play, io vedo il filmato?
Allora cerchiamo di fare un po' di luce:
- quanti hd hai? Se ne hai 1 solo, quello potrebbe essere un problema.
- quanta ram dispone il sistema?
- che cpu hai?
- la porta fw che hai sul pc è onboard sulla motherboard oppure sta su un controller a parte?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.