PDA

View Full Version : Installare server FTP su Windows 2003

Dave83
23-06-2005, 10:05
Mi serve installare un server ftp su un pc con Windows 2003
Come software ho utilizzato BulletProof FTP Server anche se volendo potrei usare IIS
Il problema è che quando cerco di far partire il server ftp mi dice che la porta 21 è già in uso... e io vorrei evitare di usare un altra porta e non capisco da cosa è utillizata questa porta 21. IIS non è installato... quindi escludetelo. Altri programmi ftp server che io sappia non sono stati installati
Come faccio a sapere quale applicazione/servizio sta tenendo occupato la porta 21?

edit: ho provato a collegarmi alla porta 21 del pc ed effettivamente c'è un server ftp aperto... il problema è che non vedo nessun software che fa da server :|

plikojim
23-06-2005, 16:23
hai attivo Ftp Publishing Service ??

Dave83
24-06-2005, 08:19
Non lo so... come faccio a saperlo?

plikojim
24-06-2005, 08:44
Pannello di controllo / Strumenti di amministrazione / Servizi

ps. vedo se ritrovo gli appunti dove partendo dalla porta utilizzata si risale al servizio o programma che lo utilizza

Dave83
24-06-2005, 09:11
No non lo vedo quel servizio
Gli unici servizi che contengono la parola ftp sono 'Internet Protocol' e 'Messenger Service', entrambi disabilitati e se cerco di attivarli mi danno lo stesso errore
Inoltre c'è il servizio 'MSpool MSpool_dll' che è in avvio automatico ma pure questo non è avviato e se cerco di farlo mi da lo stesso errore degli altri 2 (Impossibile avviare il servizio sul computer locale. Errore 2: impossibile trovare il file specificato.)

Tra l'altro ho utilizzato RegRun Process Manager che oltre i processi attivi mi dice quali sono le porte utilizzate e il relativo processo: ebbene la porta 21 non compare in questa lista... neanche se accedo all'ftp e mi fermo alla schermata di inserimenti user e pass (che non conosco). E poi cmq se apro BFTP Server su un altra porta, questa mi compare nell'elenco :confused:

plikojim
24-06-2005, 09:23
MSpool_dll è legato alla gestione dello spool di stampa

il servizio che genera errore si chiama Spooler di stampa ?

per la porta 21

dal prompt digita netstat -na

e allega risultato

Dave83
24-06-2005, 09:26
Ci avevo già provato con il netstat... ma mi dice '"netstat" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch'

I servizi che danno errore si chiamano esattamente come li ho scritti prima :)

plikojim
24-06-2005, 17:15
http://members.xoom.virgilio.it/vortexx100/download/Windows%202k3%20Server%20Guide%201.1.pdf

e una guida in italiano

non mi è mai capitato di non avviare il comando netstat sui server dal W2k in sù
credo che ci sia un errore d'installazione.

Durante l'installazione è stato omesso qualche componente ?

Dave83
24-06-2005, 18:43
Non lo so non l ho installato io :muro:

Dave83
28-06-2005, 13:38
Up

plikojim
28-06-2005, 16:21
ti consiglio di controllare o rieseguire l'installazione, qualche componente non è installato in modo corretto.
Ho verificato in 3 macchine w2003 e quella porta non viene aperta di default
(questo a fine installazione classica)