View Full Version : Installare server FTP su Windows 2003
Mi serve installare un server ftp su un pc con Windows 2003
Come software ho utilizzato BulletProof FTP Server anche se volendo potrei usare IIS
Il problema è che quando cerco di far partire il server ftp mi dice che la porta 21 è già in uso... e io vorrei evitare di usare un altra porta e non capisco da cosa è utillizata questa porta 21. IIS non è installato... quindi escludetelo. Altri programmi ftp server che io sappia non sono stati installati
Come faccio a sapere quale applicazione/servizio sta tenendo occupato la porta 21?
edit: ho provato a collegarmi alla porta 21 del pc ed effettivamente c'è un server ftp aperto... il problema è che non vedo nessun software che fa da server :|
plikojim
23-06-2005, 16:23
hai attivo Ftp Publishing Service ??
Non lo so... come faccio a saperlo?
plikojim
24-06-2005, 08:44
Pannello di controllo / Strumenti di amministrazione / Servizi
ps. vedo se ritrovo gli appunti dove partendo dalla porta utilizzata si risale al servizio o programma che lo utilizza
No non lo vedo quel servizio
Gli unici servizi che contengono la parola ftp sono 'Internet Protocol' e 'Messenger Service', entrambi disabilitati e se cerco di attivarli mi danno lo stesso errore
Inoltre c'è il servizio 'MSpool MSpool_dll' che è in avvio automatico ma pure questo non è avviato e se cerco di farlo mi da lo stesso errore degli altri 2 (Impossibile avviare il servizio sul computer locale. Errore 2: impossibile trovare il file specificato.)
Tra l'altro ho utilizzato RegRun Process Manager che oltre i processi attivi mi dice quali sono le porte utilizzate e il relativo processo: ebbene la porta 21 non compare in questa lista... neanche se accedo all'ftp e mi fermo alla schermata di inserimenti user e pass (che non conosco). E poi cmq se apro BFTP Server su un altra porta, questa mi compare nell'elenco :confused:
plikojim
24-06-2005, 09:23
MSpool_dll è legato alla gestione dello spool di stampa
il servizio che genera errore si chiama Spooler di stampa ?
per la porta 21
dal prompt digita netstat -na
e allega risultato
Ci avevo già provato con il netstat... ma mi dice '"netstat" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch'
I servizi che danno errore si chiamano esattamente come li ho scritti prima :)
plikojim
24-06-2005, 17:15
http://members.xoom.virgilio.it/vortexx100/download/Windows%202k3%20Server%20Guide%201.1.pdf
e una guida in italiano
non mi è mai capitato di non avviare il comando netstat sui server dal W2k in sù
credo che ci sia un errore d'installazione.
Durante l'installazione è stato omesso qualche componente ?
Non lo so non l ho installato io :muro:
plikojim
28-06-2005, 16:21
ti consiglio di controllare o rieseguire l'installazione, qualche componente non è installato in modo corretto.
Ho verificato in 3 macchine w2003 e quella porta non viene aperta di default
(questo a fine installazione classica)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.