View Full Version : Come sbloccare la ventola?
=Kraven83=
23-06-2005, 09:02
Salve!
Ho comprato a Natale un pc Packard Bell con questa configurazione:
Amd Sempron 28000+
Ram 768mb
HD 80gb
Ati 9600pro
La scheda madre, controllando col software della P-Bell è una "Quasar 2" con processore VIA VT8378(A) UniChrome KM400(A)
Con i primi caldi ho notato che la temperatura del processore correva verso i settanta gradi appena iniziavo a giocare ad esempio ad Half Life 2...
Allora ho sentito un mio amico che mi ha detto di controllare la velocità della ventola sopra il processore: la mia va a 1875 giri/min mentre lui, da bios, l'ha sbloccata (CPUfan Control [Disable] o qualcosa di molto simile) e gli va a 5200 giri/min... facendo molto più rumore ma raffreddando efficacemente la cpu.
Mi piacerebbe sapere se posso sbloccarla anche io in qualche modo: nel bios ho guardato con attenzione, ma il comando che il mio amico ha "in chiaro" da me non è raggiungibile... Come posso fare?
prova a scaricarti e installarti SPEEDFAN e cerca di regolare da li i parametri.
http://www.almico.com/speedfan.php
prova a scaricarti e installarti SPEEDFAN e cerca di regolare da li i parametri.
http://www.almico.com/speedfan.php
Quoto, oppure disattiva da bios la gestione della ventola in base alla temperatura, oppure collegala direttamente ad un molex dell'aly.
Poi installa questo e abilitalo
Questo (http://igor101.interfree.it/s2kctl12b53.zip)
serve a mettere in idle il processore quando non lo utilizzi ;)
ma quel programmino si può utilizzare anche se si usa già c'n'q?
Non credo mi pare che è per sk A
Per A64 c'è RightMarkcpuClock
no è solo per AMD socket 462 :cool:
no è solo per AMD socket 462 :cool:
peccato che funzioni con una mobo su 10...
peccato che funzioni con una mobo su 10...
cioe? :confused: che mobo hai per socket A?
per forza scalda il tuo procio... hai un sempron 28000+!!!!
un'altro pianeta di prestazioni :eek: :eek: :eek:
:asd: scusa scherzavo ;)
comunque come ti hanno detto controlla da bios le impostazioni che puoi mettere, sicuramente da qualche parte puoi disattivare il controllo.
al limite potresti pensare di prenderti un bel dissy nuovo, silenzioso ma efficiente :) anche se non so a livello di garanzia se ti romperebbero le scatole...
cioe? :confused: che mobo hai per socket A?
Asus A7V600-X , soprannominata "La ciofeca"..
aleraimondi
24-06-2005, 19:09
ragazzi, quel fan control è quello per evitare di far partire la mobo se non c'è attaccata la ventola, non è il controllo dei giri in base alla temperatura, anche perchè se no a 70° sarebbe gia partita in orbita.
cambia dissipatore, non c'è storia, la tua ventola è al limite e penso proprio che il tachimetrico della tua mobo lasci a desiderare.
ciao
ragazzi, quel fan control è quello per evitare di far partire la mobo se non c'è attaccata la ventola, non è il controllo dei giri in base alla temperatura, anche perchè se no a 70° sarebbe gia partita in orbita.
cambia dissipatore, non c'è storia, la tua ventola è al limite e penso proprio che il tachimetrico della tua mobo lasci a desiderare.
ciao
quello lo so anche io, credevo ci fosse un'impostazione particolare nel bios... sai i pc "marchiati" con le loro personalizzazioni :sofico:
aleraimondi
24-06-2005, 19:38
quello lo so anche io, credevo ci fosse un'impostazione particolare nel bios... sai i pc "marchiati" con le loro personalizzazioni :sofico:
dubito che arrivino a ste discriminazioni razziali :sofico:
poi è possibile che la mobo scazzi molto i giri e la ventola sia gia al limite, al limite a 70°? ALLARME ROSSO! PERICOLO DI CATASTROFE IMMINENTE! :D
=Kraven83=
27-06-2005, 21:38
Si credo proprio che mi toccherà comprare un dissipatore nuovo... ma per montarlo al posto di quello vecchio ci sono degli accorgimenti particolari da tenere?
Per adesso "mi arrangio" tenendo acceso il climatizzatore, che aiuta, tenendo la temperatura della stanza intorno ai 26-27 gradi...
Cmq avete ragione, sti pc di marca sono delle ciofecozze pazzesche: tutto pronto per l'uso ma giga e giga di programmi inutili, impostazioni assurde e deliziose personalizzazioni (tipo IE e Outlook Express con un orripilante tema viola che rende difficile leggere le icone)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.