PDA

View Full Version : un po confuso...


Layenn
23-06-2005, 07:30
Ciao,
il mio simpatico mulettino ha una mobo asrock k7s41 all in one e un procio thoro rev. A0.
con cpuz ho visto che il molti è fissato a 12.5 e l'fsb a 133mhz con clock ext di 1660mhz.
ho tentato di alzare un pochetto il fsb di 5mhz alla volta ma il sistema crasha inesorabilmente... il sistema di ventilazione del case è composto da un dissi in alluminio + ventolona (non è quella athlonxp originale ma è grande quanto quella degli Amd 64)..

non penso sia colpa delle temperature quindi...
stavo pensando magari di aumentare l'fsb e abbassare il moltiplicatore.

ho letto in giro che la mobo in questione tramite jumper o forse addirittura tramite bios (non è che ci credo troppo) puo cambiare il molti...se non ho capito male, quest'operazione funziona solamente se il procio ha il molti sbloccato...come faccio a sapere se il mio procio ha il molti sbloccato o no? ho letto la guida qui sul forum in caso dovessi sbloccare il thorello ma sinceramente non ho capito troppo...qualcuno che riesca spiegarmela meglio?

p.s. non è che al posto di sbloccare il molti dovrei già partire di overvolt? possibile? anche solo per farla salire di pochi mhz di fsb mi si impiastra :cry:

Zoraf
23-06-2005, 14:09
guarda, per quel che conosco io le asrock mi pare un po impossibile variare fisicamente il molti, l'fsb e' possibile ma non vedo piu jumper di moltiplicatori dalle piastre dei 486..

ora oltre a questo fatto che ti blocca potrebbe essere il fattore ram che oltre un certo fsb non reggono...