PDA

View Full Version : una piccola prova con l' hyper treading

anchiess
23-06-2005, 01:08
ciao a tutti, ho voluto fare una prova per vedere il funzionamento dell' hyper treading, ho aperto 2 volte il superpi scelto la prova da 1 milione e ho cliccato quasi contemporaneamente sugli ok per farli partire.
il risultato e' che a fare il superpi normalmente ci mette 44 secondi e rotti, mentre facendolo due volte contemporaneamente ci mette 1 minuto giusto a concluderli tutti e due.
vorrei sapere da dei possessori di athlon se a fare partire 2 prove contemporaneamente c'e' lo stesso guadagno o c'e ne meno.

p.s. per fare partire i due superpi non puoi aprire lo stesso programma 2 volte perche da un'errore, ma si deve copiare la cartella del superpi da un'altra parte e aprire quello nella posizione originale e poi quello nella cartella copiata.

piottocentino
23-06-2005, 01:12
figa sta cosa:)

postare screen please :p

CONFITEOR
23-06-2005, 01:21
ciao a tutti, ho voluto fare una prova per vedere il funzionamento dell' hyper treading, ho aperto 2 volte il superpi scelto la prova da 1 milione e ho cliccato quasi contemporaneamente sugli ok per farli partire.
il risultato e' che a fare il superpi normalmente ci mette 44 secondi e rotti, mentre facendolo due volte contemporaneamente ci mette 1 minuto giusto a concluderli tutti e due.
vorrei sapere da dei possessori di athlon se a fare partire 2 prove contemporaneamente c'e' lo stesso guadagno o c'e ne meno.
Si potrebbe provare con un bel Athlon Dual Core, ke ne dici??? :asd:

piottocentino
23-06-2005, 01:23
Ma che fa Don Matteo con topo gigio? :confused: :D

anchiess
23-06-2005, 01:24
scusate ma l'immagine si legge un po poco ho dovuto rimpicciolirla per bene! comunque si legge!

CONFITEOR
23-06-2005, 01:24
NN fare domande a cui non si può rispondere! :mad:

piottocentino
23-06-2005, 01:28
NN fare domande a cui non si può rispondere! :mad:

e dimmelo...perchè nn puoi risp?

vabbè basta scusate l'ot, dicevamo, sto superpi con sti athlon, chi li fa? :)

gf87.overclock
23-06-2005, 01:30
ho fatto un SuperPI col PC impostato come in firma, ho fatto 40 secondi (avevo tutto aperto compresa sta pagina quindi lo score forse è alto)

Poi ne ho provati ad avviare due insieme...risultato? uno è andato avanti mentre l'altro mi ha dato errore :confused:

anchiess
23-06-2005, 01:31
con un dual core non c'e' gusto! e' troppo avanti!

piottocentino
23-06-2005, 01:32
mi sa che nn sei stabile, hai provato a fare prime o s&m?

anchiess
23-06-2005, 01:33
c'e' scritto nel primo post come fare comunque lo riscrivo.
devi copiare la cartella del superpi da un'altra parte e poi fare partire il superpi sia dalla cartella originale sia in quella copiata

gf87.overclock
23-06-2005, 01:36
mi sa che nn sei stabile, hai provato a fare prime o s&m?

sono totalmente rock solid sotto qualsiasi test

gf87.overclock
23-06-2005, 01:37
c'e' scritto nel primo post come fare comunque lo riscrivo.
devi copiare la cartella del superpi da un'altra parte e poi fare partire il superpi sia dalla cartella originale sia in quella copiata

ok, ora riprovo...

piottocentino
23-06-2005, 01:37

sennò da errore?

anchiess
23-06-2005, 01:39
da errore! ne parte uno solo di superpi

CONFITEOR
23-06-2005, 01:40
con un dual core non c'e' gusto! e' troppo avanti!
Volevo dire che la tecnologia hypert è ormai superata con l'avvento dei dual,
per questo AMD non l'ha implementata... :fagiano:

gf87.overclock
23-06-2005, 01:42
mi ci ha messo il doppio come mi aspettavo

bravo, hai trovato l'unica cosa in cui Intel va meglio dopo il videoediting :D come se non lo sapessimo già...

cmq con i Dual Core l'HT diventerà inutile

piottocentino
23-06-2005, 01:46
cmq con i Dual Core l'HT diventerà inutile

dici? x me è sempre una bella cosa...ti vedra 4 cpu :)

gf87.overclock
23-06-2005, 01:47

già non se ne sfruttano due a parte in casi particolari, 4 a che servono?

e poi l'HT mica dà i vantaggi che può dare un dual core...

cmq per me che col PC ci gioco uno basta e avanza, di + mi sono inutili...

anchiess
23-06-2005, 01:51
comunque e' un vero peccato che ci siano cosi poche applicazioni ottimizzate per l'hyper treading! ormai e' dal 2003 che e' venuta fuori questa tecnologia e praticamente non e' mai stata sfruttata come si deve.

piottocentino
23-06-2005, 01:52
comunque sarà presente solo in alcuni processori di fascia alta, quindi credo che a qualcosa serve...poi può darsi mi sbaglio... :)

gf87.overclock
23-06-2005, 01:55
comunque sarà presente solo in alcuni processori di fascia alta, quindi credo che a qualcosa serve...poi può darsi mi sbaglio... :)

come? l'HT e presente pure in processori di fascia bassa, e in alcuni casi ovviamente è utile, mica l'hanno fatto tanto per fare...

piottocentino
23-06-2005, 01:56
intendo nei dual core... :)

CONFITEOR
23-06-2005, 02:18
Non hai saputo di certi test allora,

quando c'è l'ht dol dual core, a volte windows si sbaglia, mandando un processo non sul secondo core reale, ma sul secondo VIRTUALE, cioè sullo stesso core, rallentando tutto e lasciando un core inutilizzato...

l'ht nel multi core porta solo confusione.

piottocentino
23-06-2005, 11:00
nn lo sapevo...vabbè comunque credo che la ottimizzeranno, sennò nn serve davvero a niente :p

[Excalibur]Quello_Vero
23-06-2005, 11:43
Altro esempio... :D
Io utilizzo l'Hyper Threading con Folding@Home (calcolo distribuito per la ricerca sulle malattie genetiche), ed e' sicuramente un grosso vantaggio.
Mi spiego:
Ammettiamo che con un solo client in run, per una certa work unit ci vogliano 6 minuti per completare una frame di lavoro.

Con DUE client in run (e quindi due work unit diverse, ma supponiamo siano della stessa "classe" di proteina...chi conosce F@H capisce ;) ), una frame viene completata in 8-9 minuti.

Quindi, in un'ora di lavoro:
Con il client singolo avro' completato 10 frame in totale.
Con il doppio client in HT avro' completato 15 frame in totale, distribuite sulle due work unit.

OverClocK79®
23-06-2005, 11:49

quello di sinistra è topogigio
l'altro è confetitor che ci assomiglia a Don Matteo :p

cmq è vero nel calcolo scentifico l'HT calcola 2 Wu
del resto simula la presenza di 2 CPU virtuali....e così ottimizza le pipe che senza HT sarebbero sprecate
l'A64 avendocele molto + corte
le impiega tutte per 1 processo e in caso di 2 processi contemporanei ci metterà il doppio ovviamente....

BYEZZZZZZZZZZZ

royal
23-06-2005, 11:58
tempo fa c'è stato un test del genere..
l'HT spacca ..appena si parla di multithreading l'A64 crolla, i P4 sono inavvicinabili

piottocentino
23-06-2005, 11:59
quello di sinistra è topogigio
l'altro è confetitor che ci assomiglia a Don Matteo :p

azz :D

cmq è vero nel calcolo scentifico l'HT calcola 2 Wu
del resto simula la presenza di 2 CPU virtuali....e così ottimizza le pipe che senza HT sarebbero sprecate
l'A64 avendocele molto + corte
le impiega tutte per 1 processo e in caso di 2 processi contemporanei ci metterà il doppio ovviamente...

ottimo allora, credevo peggio :)

anchiess
23-06-2005, 12:48
peccato che l' ht venga usato solo dalle applicazioni di calcolo scientifico e non lo abbiano sfruttato anche nelle altre applicazioni.
almeno posso dire che quando usciranno programmi ottimizzati per i dual core gli attuali pentium 4 non saranno da buttare via...

^TiGeRShArK^
23-06-2005, 14:14
tempo fa c'è stato un test del genere..
l'HT spacca ..appena si parla di multithreading l'A64 crolla, i P4 sono inavvicinabili
non è assolutamente esatto.
l'a4 crolla solo in condizioni di multi-threading ESTREMO.

BlueKnight
23-06-2005, 21:37
Ragazzi,...
ma questo test sinceramente mi pare un pò una caxxata....

anche i P4 con HT se apri un SuperPI ci mettono per esempio 40 secondi e con 2 ce ne mettono 50....
e stessa cosa dovrebbero fare logicamente i Dual Core....

mi pare un pò un esempio banale..cioè..prova ad aprire un gioco e un Super PI...thp, ci mette più del normale?!...ma questa cosa mi sembra ovvia, è l'ABC del computer.

Ho risposto solo perchè da alcune cose che ho sentito c'è gente che crede che con i Dual Core se apri un SuperPi farai 45 secondi e con 2 SuperPi aperti ne farei lo stesso 45 di secondi...

anchiess
23-06-2005, 22:25
Ragazzi,...
ma questo test sinceramente mi pare un pò una caxxata....

anche i P4 con HT se apri un SuperPI ci mettono per esempio 40 secondi e con 2 ce ne mettono 50....
e stessa cosa dovrebbero fare logicamente i Dual Core....

mi pare un pò un esempio banale..cioè..prova ad aprire un gioco e un Super PI...thp, ci mette più del normale?!...ma questa cosa mi sembra ovvia, è l'ABC del computer.

Ho risposto solo perchè da alcune cose che ho sentito c'è gente che crede che con i Dual Core se apri un SuperPi farai 45 secondi e con 2 SuperPi aperti ne farei lo stesso 45 di secondi...

io sinceramente credevo che ad aprire 2 superpi insieme su un dual core ci mettano esattamente lo stesso tempo che a farne uno solo, al massimo qualche secondo di piu, se no conviene tenersi il buon vecchio p4 con ht!
intanto ho provato a eseguire il superpi insieme con il 3dmark 03 e devo dire che i risultati mi sono sembrati molto buoni. intanto posto lo screen del superpi da 8 mega. ricordo che ho il pc acceso da quasi 24 ore.

anchiess
23-06-2005, 22:29
e questo e' lo screen del superpi con il 3dmark03!
posto anche la mia configurazione:
p4northwood 2800@3200 1 giga di ram in asincrono (ram di cacca)ati 9800pro ecc ecc...
a sistema pulito col 3dmark faccio sui 6100 punti e facendolo insieme al superpi non ho notato quel gran calo!
aspettiamo i dual core...

Dumah Brazorf
23-06-2005, 23:38
Solo i P4 EE Dual core avranno l'HT attivato, dando così l'illusione al so di avere 4 core a disposizione.
Ciao.

Ma7z0
23-06-2005, 23:51
http://img165.echo.cx/img165/6467/spix28bf.th.jpg (http://img165.echo.cx/my.php?image=spix28bf.jpg)

Esattamente il doppio: 43s*2=86s=1'26" :rolleyes:

MaxArt
24-06-2005, 00:20
dici? x me è sempre una bella cosa...ti vedra 4 cpu :)Che non daranno quasi nessun contributo ed anzi aumenteranno l'overhead e daranno tutti i casini che spesso vediamo col P-EE 840, che talvolta sta dietro al P-D 840... :rolleyes:

piottocentino
24-06-2005, 02:07
Che non daranno quasi nessun contributo ed anzi aumenteranno l'overhead e daranno tutti i casini che spesso vediamo col P-EE 840, che talvolta sta dietro al P-D 840... :rolleyes:

scusami ma sono proprio ignorante, nn so cos'è l'overhead, mi spieghi?

speriamo che li migliorano sti nuovi proci, il verso nn è buono :mbe:

asdfghjkl
24-06-2005, 04:24
Perchè un dual core non dovrebbe metterci lo stesso tempo a fare due sPi da 1M contemporaneamente? La cache è separata, la ram è abbastanza per tutti e due, qual'è il problema? La banda tra processore e ram?

royal
24-06-2005, 12:39
non è assolutamente esatto.
l'a4 crolla solo in condizioni di multi-threading ESTREMO.

fai partire 2 Pi su un A64 e poi mi dici qualcosa :)
ovvio che se ascolti musica mentre navighi con un A64 non cambia una mazza,ma che discorsi sono.. :rolleyes:
se è per quello anche il mio P3 se la cava più che bene nella gestione normale del pici..
non per niente AMD ha "rubato" qualche flag HT ..certe ottimizzazioni fanno gola a tutti

anchiess
24-06-2005, 12:45
sarebbe anche interessante vedere il risultato di un 3dmark piu' superpi su un athlon!!

OverClocK79®
24-06-2005, 13:00
credo vincerebbe cmq il P4
ma fate una prova...

BYEZZZZZZZZZZ

BlueKnight
24-06-2005, 14:20
Perchè un dual core non dovrebbe metterci lo stesso tempo a fare due sPi da 1M contemporaneamente? La cache è separata, la ram è abbastanza per tutti e due, qual'è il problema? La banda tra processore e ram?

I procesorri saranno anche 2, ma il computer è uno solo no?!
I processori con 2 CPU separate esistono già...ma ciò non vuol dire che effettuano operzioni nella metà del tempo....

Dove metti il sistema operativo che è singolo? Le Ram? L'HD? Il passaggio delle informazioni nel Bus?!

Certo, con un Dual Core non avrai quei ritardi che avrai con l'HT...ma se aprendone 1 ci metti per esempio 40"...immagino che un Dual Core con 2 Super PI ne impieghi 50".

piottocentino
24-06-2005, 14:55
Certo, con un Dual Core non avrai quei ritardi che avrai con l'HT...ma se aprendone 1 ci metti per esempio 40"...immagino che un Dual Core con 2 Super PI ne impieghi 50".

forse sei troppo ottimista sui dual core :p

BlueKnight
24-06-2005, 15:34
Infatti...

ma non volevo esagerare troppo...non sapendo come funzionano non volevo dire baggianate...

su 40 secondi magari un 60-65" riesci a farli :D

anchiess
24-06-2005, 18:35
ma avete letto il primo post? con un p4 3200 ci metto 44 secondi a fare un superpi singolo e 1 minuto giusto a farne 2 insieme. se i dual core ci mettono lo stesso tempo di un procio solo allora a cosa servono?

OverClocK79®
24-06-2005, 18:48
queste prove nn sono mai state fatte
ma se un DualCore A64 ci impiega 40 sec mettiamo
con 2 superpi forse ci impiegherà 41/42 per entrambi......con legg rallentamento dovuto magari all MCH condiviso......

altrimenti come giustamente fatto notare
HT e DUAL core sono la stessa cosa

BYEZZZZZZZZZZZ

capitan_crasy
24-06-2005, 20:58
la prova dei due superpi mi ha incuriosito, ecco il risultato:
http://www.capitancrasy.it/Forum_123/immagini/2superpi.jpg

capitan_crasy
24-06-2005, 22:19
super pi e 3dmark 2001...
http://www.capitancrasy.it/Forum_123/immagini/3dmark2001superpi.jpg

MaxArt
24-06-2005, 22:39
peccato che l' ht venga usato solo dalle applicazioni di calcolo scientificoNeanche in tutte, MatLab e Mathematica sono single threaded...

Perchè un dual core non dovrebbe metterci lo stesso tempo a fare due sPi da 1M contemporaneamente? La cache è separata, la ram è abbastanza per tutti e due, qual'è il problema? La banda tra processore e ram?No, quella non dovrebbe essere un problema. Infatti, un dual core dovrebbe avere dei decadimenti prestazionali abbastanza risibili a calcolare due SuperPI.
Ma qui si parlava di un single core :rolleyes: per cui è evidente che ci avrebbe messo il doppio.

Dove metti il sistema operativo che è singolo? Le Ram? L'HD? Il passaggio delle informazioni nel Bus?!Negli Athlon 64 X2 non c'è il bus, quindi il problema non si pone. E infatti gli Athlon 64 scalano molto meglio in multi-core e multi-processing.

forse sei troppo ottimista sui dual core :pAnzi, io dico che è pessimista... :rolleyes:

con 2 superpi forse ci impiegherà 41/42 per entrambi......con legg rallentamento dovuto magari all MCH condiviso...... Quoto! ;)

piottocentino
25-06-2005, 00:32
Anzi, io dico che è pessimista...

ma dici sul serio :eek:

ci sarà tutto questo salto di prestazioni???

MaxArt
25-06-2005, 01:41

ci sarà tutto questo salto di prestazioni???Sempre se parliamo della stessa cosa. :rolleyes:
Ma in generale, credo che la perdita di prestazioni ad eseguire due SuperPi in contemporanea sia molto scarsa.

piottocentino
25-06-2005, 01:44
I procesorri saranno anche 2, ma il computer è uno solo no?!
I processori con 2 CPU separate esistono già...ma ciò non vuol dire che effettuano operzioni nella metà del tempo....

Dove metti il sistema operativo che è singolo? Le Ram? L'HD? Il passaggio delle informazioni nel Bus?!

io parlo di questo...:)

anchiess
25-06-2005, 04:26
gente staresa batto tutti! sono venuto nel tempo di un superpi da un emga! ci si sente domani ciao

piottocentino
25-06-2005, 08:23
gente staresa batto tutti! sono venuto nel tempo di un superpi da un emga! ci si sente domani ciao

:wtf: :sbonk:

midian
25-06-2005, 14:54
http://img87.echo.cx/img87/347/superpi4xe.gif (http://www.imageshack.us)
eccolo cl mio sempron 2800@2250

OverClocK79®
25-06-2005, 15:49

ci sarà tutto questo salto di prestazioni???

dipende di che applicazione parli
2 superpi sono semplici da gestire per un dual core......

BYEZZZZZZZZZZZ

piottocentino
25-06-2005, 16:00
capisco, grazie over ;)

MaxArt
25-06-2005, 19:30
io parlo di questo...:)Ok, anche io e ripeto quanto ha detto OverClock79: perderà 1-2 secondi al max ;)

piottocentino
25-06-2005, 21:53
ma...ma è ottimo :eek:

Braccop
25-06-2005, 23:23
ragazzi, mi spiace segarvi cosi' la discussione sui dual core :D, ma eccovi la prova in questione fatta or ora su un pentium d 840, beh direi che la storia del dual core che non va al doppio e' una gran c@xx@t@....

alla fine son 2 processori, e si vede.
cmq bando alle ciance , ecco gli screen:

edit: hu... vedo ora che segna 2810 mhz per le cpu O_o very strange... cmq non e' un fake, giuro

edit2: capito -_-' si era downcloccato per la temperatura... dissy box di m...a

http://utenti.lycos.it/drunkardweb/singlez.jpg
http://utenti.lycos.it/drunkardweb/dualz.jpg

MaxArt
26-06-2005, 00:17
ragazzi, mi spiace segarvi cosi' la discussione sui dual core :D, ma eccovi la prova in questione fatta or ora su un pentium d 840, beh direi che la storia del dual core che non va al doppio e' una gran c@xx@[email protected] erat demonstrandum! :D
Due thread uguali si prendono un core a testa, semplicissimo. :) Non c'è neanche la perdita che dicevamo. se ci fosse stata sarebbe stata proprio coi Pentium D e meno con gli Athlon 64.

edit: hu... vedo ora che segna 2810 mhz per le cpu O_o very strange... cmq non e' un fake, giuro

edit2: capito -_-' si era downcloccato per la temperatura... dissy box di m...aMa sei tu che sei pazzo, che ti salta in mente di prendere quel forno? :D Per quella cifra avresti fatto meglio ad aspettare l'X2 4200+!

Braccop
26-06-2005, 00:30
Quod erat demonstrandum! :D
Due thread uguali si prendono un core a testa, semplicissimo. :) Non c'è neanche la perdita che dicevamo. se ci fosse stata sarebbe stata proprio coi Pentium D e meno con gli Athlon 64.

Ma sei tu che sei pazzo, che ti salta in mente di prendere quel forno? :D Per quella cifra avresti fatto meglio ad aspettare l'X2 4200+!

hahaha ma infatti mica e' mio :D

BlueKnight
26-06-2005, 01:46
Bè, mi sembra strano come cosa...se però le prove han dimostrato che è uguale..meglio così.

Ciao ciao

anchiess
26-06-2005, 02:32
e' una buona notizia che i dual core funzionino come dovrebbero, ma a questo punto mi sorge un dubbio, quando usciranno applicazioni ottimizzate per i dual core gli utenti intel con ht riusciranno ad utilizzarle lo stesso, invece i clienti amd dovranno per forza passare a un dual core o ce la faranno ad usarle anche loro?

piottocentino
26-06-2005, 02:51
mai visto uno screen del genere, davvero senza parole :O

la mia domanda è:

se i due core gestiscono due applicazioni diverse, se si lavora con una sola applicazione che vantaggio porterebbe?
quel che voglio dire, uno che fa il pc per fare record ad esempio, ha un vantaggio ad usare un dual core?

spero di essermi spiegato bene :p

OverClocK79®
26-06-2005, 10:54
Bè, mi sembra strano come cosa...se però le prove han dimostrato che è uguale..meglio così.

Ciao ciao

ma perchè no????
scusate alla fine sono o nn sono 2 core????
ognuno dei 2 gestisce 2 applicazioni che tra le altre cose sono tutta sulla cpu
tra le altre cose senza alcuna perdita
se mi parli di 2 3dmark posso darti ragione
ma 2 superpi è solo cpu???
onguno se ne piglia 1 e via.......

se i due core gestiscono due applicazioni diverse, se si lavora con una sola applicazione che vantaggio porterebbe?
quel che voglio dire, uno che fa il pc per fare record ad esempio, ha un vantaggio ad usare un dual core?

bhe la prova ce l'hai sopra
con 1 superpi.....fai sempre 44 nn fai 22.....
dipende ovviamente dalle applicazioni se sono ottimizzate o meno......

BYEZZZZZZZZZZZ

MaxArt
26-06-2005, 12:40
quando usciranno applicazioni ottimizzate per i dual core gli utenti intel con ht riusciranno ad utilizzarle lo stesso, invece i clienti amd dovranno per forza passare a un dual core o ce la faranno ad usarle anche loro?Ma che vor di'? :D A meno che l'applicazione non richieda specificamente due CPU (e non si capirebbe il motivo), i programmi "ottimizzati per i dual core" sono semplicemente quelli multithreaded, che possono eseguire benissimo anche i single core. :)

piottocentino
26-06-2005, 18:07

questo volevo sapere, grazie;)

ps: risposto al pvt

royal
26-06-2005, 19:18
i DC sono bellissimi..peccato x la scarsa disponibilità di SW ottimizzato.

l'HT dei P4 non rende cosi tanto ma cmq ci va vicino..

vorrei vedere una prova del genere anche sui X2.. se nn rende uguale..AMD è spacciata :)

killer978
26-06-2005, 21:29
i DC sono bellissimi..peccato x la scarsa disponibilità di SW ottimizzato.

l'HT dei P4 non rende cosi tanto ma cmq ci va vicino..

vorrei vedere una prova del genere anche sui X2.. se nn rende uguale..AMD è spacciata :)

Sei troppo pessimista nei riguardi di AMD ;) Ti ripeto che in giro per la rete ci sono tantissime recensioni dove si vede benissim che gli X2 sono SUPERIORI in tutto rispetto al pentium D (il dual core Intel XEE con HT va peggio del D)anche nei programmi di Editing dove prima Intel la faceva da padrona! ora se mettiamo il caso non andrebbero bene come i Pentium D con 2 SuperPi sai che mi frega a me :D

Questo e quello che ho fatto io con il PC incasinato e procio settato a 240x10 Vcore def. senza chiudere nessuna applicazione ;) praticamente al volo ;)

http://img281.echo.cx/img281/1476/copiadicpu004large7vr.jpg

rafpro
27-06-2005, 12:21
io credo che una buona prova da fare sia con la stessa cpu
ossia entrare nel bios disabilitare l'HT salvare e uscire
eseguire 2 volte superpi insieme
riavviare entrare nel bios abilitare HT rifare il test e confrontarli :D

BlueKnight
27-06-2005, 15:55
ma perchè no????
scusate alla fine sono o nn sono 2 core????
ognuno dei 2 gestisce 2 applicazioni che tra le altre cose sono tutta sulla cpu
tra le altre cose senza alcuna perdita
se mi parli di 2 3dmark posso darti ragione
ma 2 superpi è solo cpu???
onguno se ne piglia 1 e via.......

BYEZZZZZZZZZZZ

Si, ma come ti dicevo SuperPI è CPU e RAM...la RAM è ancora unica...e riceve informazioni da 2 applicazioni diverse...
questo è ciò che mi lasciava un pò incredulo.

BlueKnight
27-06-2005, 15:57
io credo che una buona prova da fare sia con la stessa cpu
ossia entrare nel bios disabilitare l'HT salvare e uscire
eseguire 2 volte superpi insieme
riavviare entrare nel bios abilitare HT rifare il test e confrontarli :D

Già fatto in passato...

se disabiliti l'HT la CPU inizia a scaldare come una dannata e poi anche con 1 SuperPI andava + lento,...ma non vorrei confondermi con 1 altro esperimento per quas'ulyima cosa.

MaxArt
27-06-2005, 16:09
se disabiliti l'HT la CPU inizia a scaldare come una dannata...Che mi risulta, è il contrario.

rafpro
27-06-2005, 18:00
Che mi risulta, è il contrario.
ora provo io su pIV 3.2 (800) :D

OverClocK79®
27-06-2005, 18:36
Che mi risulta, è il contrario.

vero
basti pensare all'840EE che dissipa di + dell'840

BYEZZZZZZZZZZ

royal
27-06-2005, 18:40
Già fatto in passato...

se disabiliti l'HT la CPU inizia a scaldare come una dannata e poi anche con 1 SuperPI andava + lento,...ma non vorrei confondermi con 1 altro esperimento per quas'ulyima cosa.

ma dove le leggi queste notizie? :D
rafpro se disabiliti l'HT ti tocca reinstallare win ..altro che farlo al volo ;)

anchiess
27-06-2005, 19:31
no disattivando l'hyper treading non e' necessario reinstallare windows, ci ho gia provato e non mi ha dato nessunissimo problema.
una cosa diversa dovrebbe essere installare windows con ht disattivato, forse ad attivarlo da bios in un secondo momento ti puo' creare dei problemi.
comunque adesso vado a mangiare e dopo provo a fare un superpi con e senza ht

OverClocK79®
27-06-2005, 19:52
esatto
basta che venga installato la prima volta CON HT on....

BYEZZZZZZZZZZ

asdfghjkl
27-06-2005, 19:57
Chissà come gestisce tre SuperPi un dual core...

anchiess
27-06-2005, 20:24
ho appena provato a fare i superpi con e senza ht, adesso posto le immagini del superpi singolo e doppio da 1 mega con ht attivato
http://img118.echo.cx/img118/1783/superpiht5lt.jpg (http://www.imageshack.us)
http://img118.echo.cx/img118/9981/2superpiht1zd.jpg (http://www.imageshack.us)

anchiess
27-06-2005, 20:26
e questi sono il superpi singolo e doppio senza ht
http://img118.echo.cx/img118/9338/superpisenzaht6ax.jpg (http://www.imageshack.us)
http://img118.echo.cx/img118/3563/2superpisenzaht5cb.jpg (http://www.imageshack.us)
esattamente il doppio!

OverClocK79®
27-06-2005, 20:30
in single nn cambia nulla ovviamente....
certo che senza HT passi a +28 sec
che su 1min sono la metà.....

BYEZZZZZZZZZZ

anchiess
27-06-2005, 20:31
ho anche provato a fare 3 superpi insieme con ht attivato, uno me lo ha finito prima degli altri, comunque credo che non sia un cattivo risultato considerando che senza ht ci avrebbe messo almeno 2' 12"!
http://img118.echo.cx/img118/3346/3superpi5ue.jpg (http://www.imageshack.us)

BlueKnight
01-07-2005, 00:35
ma dove le leggi queste notizie? :D
rafpro se disabiliti l'HT ti tocca reinstallare win ..altro che farlo al volo ;)

No scusa, dove le leggi tu...a cosa ti riferisci?!

Se intendi il problema della temperatura...è stato testato sia qui che su PCTuner...e non è una caxxata come pensi tu...ma è anche fisicamente provato perchè la CPU non riesce a svuotare completamente le Pipeline e roba del genere che non eto a spiegare...

grayfox_89
01-07-2005, 00:40
mi sembra veramente ottimo come risultato..

grayfox_89
01-07-2005, 00:44
ho fatto anche io la prova e mia fa insignolo 43 secondi, in doppio 1 minuto e qualcosa... non mi sembra male per un procio che non è ne dual core ne niente.... a proposito.. forse sono rimasti indietro.. ma gli athlon 64 che dicono con 2 super pi? :D