PDA

View Full Version : Collegamento wireless sotto i 15Mbs

globe_trotter
22-06-2005, 23:49
Ho un adsl router D-Link Dsl-G604T e ho collegato via wireless il pc al portatile. Facendo un trasferimento di un file molto grosso (circa 5Gb) ho calcolato che la velocità di trasferimento è sotto i 15Mbs. Ma è normale. pc e portatile sono ad un metro. Soluzioni? Grazie :)

globe_trotter
24-06-2005, 07:59
...aggiungo che ho cambiato i canali di trasmissione (li ho provati tutti) e ho provato a togilere momentaneamente possibili interferenze (ad esempio il telefono cordless) ma non è cambiato niente. Praticamente la trasmissione è sotto i 2 Megabyte al secondo! :(
Consigli? Grazie :)

alexmere
24-06-2005, 09:13
...aggiungo che ho cambiato i canali di trasmissione (li ho provati tutti) e ho provato a togilere momentaneamente possibili interferenze (ad esempio il telefono cordless) ma non è cambiato niente. Praticamente la trasmissione è sotto i 2 Megabyte al secondo! :(
Consigli? Grazie :)
Che scheda Wi-Fi usi?

globe_trotter
24-06-2005, 11:18
Ho l'adattore usb della D-Link a 54Mbs (la sigla non ricordo adesso) nel portatile con usb 2.0, il router adsl wireless è quello che c'è scritto sopra della D-Link (sempre a 54 Mbs) collegato via cavo alla scheda di rete integrata nella scheda madre della Abit kd7.

Aggiungo che a questo cose (rete, wireless) non sono per niente esperto.
Grazie per i consigli. :)

globe_trotter
24-06-2005, 11:27
...aggiungo anche che la seconda prova (quando ho cambiato i canali di trasmissione) l'ho fatta con un file più piccolo (150 Mb) onde evitare calcoli sbagliati, perchè magari in un certo momento c'è una interferenza che fa sballare l'analisi dei tempi.
Posso capire che non si possano raggiungere i 54Mbs che dicono, ma i dati che ottengo io sono sotto di molto le aspettative! O no? :(

alexmere
25-06-2005, 08:34
...aggiungo anche che la seconda prova (quando ho cambiato i canali di trasmissione) l'ho fatta con un file più piccolo (150 Mb) onde evitare calcoli sbagliati, perchè magari in un certo momento c'è una interferenza che fa sballare l'analisi dei tempi.
Posso capire che non si possano raggiungere i 54Mbs che dicono, ma i dati che ottengo io sono sotto di molto le aspettative! O no? :(
Guarda in realtà i 54 Mbit/s teorici di cui parla la scatola (e in generale tutti i prodotti Wi-Fi) non si raggiungono mai, inoltre quella banda è half-duplex, quindi in realtà si parte già a metà (ovvero 27 Mbit/s effettivi). Inoltre, la banda reale disponibile è di circa 20 Mbit/s, dovuti principalmente alle antenne poco performanti e alle interferenze. È strano che raggiungi solo i 15 Mbit/s, ma non credo che riuscirai a migliorare di molto le cose. Hai aggiornato firmware e driver con le ultime versioni disponibili sul sito?

globe_trotter
25-06-2005, 11:31
Proverò con i driver poi ti dirò