PDA

View Full Version : PC SERVER


!Predator!
23-06-2005, 00:01
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, e vorrei chiedere alcune informazioni circa i pc server! Vorrei sapere:
1) Tutto ciò che contraddistingue (fisicamente) un semplice desktop da un pc server, per es. tutti i pezzi che monta (ovviamente maggiorati), in particolare se c'è una scheda madre apposita (che tipo), e gli hard disk RAID (che tecnologia è, come preserva meglio i dati).
2a) Che differenza c'è tra un pc "normale" che fa da server e un pc server.
2b) (Per chiarire meglio la "2a") Immaginiamo di avere una videoteca, e di avere 2 macchinari (gestiti da 2 client) che vengono impiegati per il noleggio automatico dei dvd/vhs. Collegati a questi macchinari c'è il nostro pc server, nel cui interno abbiamo il programma che permette il noleggio, controlla i dvd, salva i dati e la situazione corrente nel suo hard disk (ecc.)! Domanda: Ma se io al posto del pc server, ci metto un pc "normale" che fa da server (es. P4 3.2), qual è la differenza?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte! Ciao ciao! A presto ;)

franksisca
23-06-2005, 09:55
Guarda, le differenze sono nessuna, a parte, come hai detto tu, le dimensioni delle varie componenti.
Per quanto riguarda i RAID, ne esistono di vari tipi, per a maggior parte hanno 2 HD paralleli, si scruve su entrambi ma si lavora con uno solo.

eraclitus
23-06-2005, 12:14
Rispondo anch'io alla 2b, in modo da riassumere tutto il concetto: un pc server è soprattutto un pc con una configurazione SOFTWARE ad hoc, ciò che conta non sono tanto le componenti hw ma piuttosto il COME le fai funzionre. Ad es. molti hanno 2 hd nel pc, ma se li fai lavorare in RAID otterrai maggiore sicurezza nello storage dei dati e ciò (insieme ad altre millemila accortezze) ti avvicinerà ad avere un file server...
Sappi poi che x il lavoro che dovrai svolgere tu non è necesasrio adottare un procio così performante (casomai spendi più soldi su hd e Ram!)

franksisca
23-06-2005, 12:17
Solo mper farti un esempio, a casa per smistare una rete adsl con un server(non doveva downlodare) abbiamo unsato un pentium 2 a 266, con 8GB di HD e 128MB di ram, installandoci la DEBIAN(WOOOOWWW, linux per i server è FONDAMENTALE!!!).
Questo ti fà capire che il server non deve essere un super computer, ma deve solamente essere adattato al tuo lavoro, se devi scarica re HD grande, se devi lavorarci, MOLTISSIMA RAM..... e così via.