PDA

View Full Version : Quale risoluzione?

greghilbradipo
22-06-2005, 22:58
Per risparmiare qualcosina. Cosa conviene!?
Una foto a 5 megapixel modalità media o una foto a 3 megapixel modalità fine?

Scusate la domanda da neofita ma... :)

FreeMan
22-06-2005, 23:21
non risparmiare sulla qualità... scatta al max e poi eventualmente riduci... se poi invece di quella foto ti servisse avere un particolare o farne ingrandimenti non avresti modo di recuperare la qualità mancante

>bYeZ<

greghilbradipo
22-06-2005, 23:36
Il "problema" è che se sei in viaggio, non hai come scaricare e sei solo con una scheda da un giga... Beh, devi incominciare a ponderare gli scatti.
Quindi per tamponare un pò...

FreeMan
22-06-2005, 23:43
compri un'altra memory ;) questo è il mio consiglio.. perchè una volta che la foto l'hai fatta a bassa qualità quella resta per sempre.. e se sono ricordi IMHO non vale la pena risparmiare sui "pochi" soldi di una memoria aggiuntiva... dai, ormai costano davvero poco

se invece questa soluzione non ti aggrada il consiglio è di provare tu stesso a fare varie foto (di uno stesso soggetto) con le varie combinazioni di risoluzione/qualità e fare le tue conclusioni

ogni cam fa storia a se per queste cose e un consiglio generalizzato potrebbe non essere quello ottimale

>bYeZ<

greghilbradipo
22-06-2005, 23:46
:D
Devo ancora comprare la "principale" e tu mi dici di prendere quella di scorta!? :)
Ho fatto già le prove e le soluzioni ottimali erano quelle sopra descritte...
Boh... Vedremo...

FreeMan
23-06-2005, 00:30
:D
Devo ancora comprare la "principale" e tu mi dici di prendere quella di scorta!? :)

se tu non mi dici che non l'hai ancora presa e che stai facendo solo delle congetture come credi che io lo possa capire? ;) se poi non hai la memory in mano, non puoi manco capire se per le tue esigenze potrebbe bastare o meno

Ho fatto già le prove e le soluzioni ottimali erano quelle sopra descritte...
..

altre cose non dette :D

se hai fatto i test dovresti vedere da te se il gioco vale la candela

ti posso già dire che un pò tutti sono della mia stessa idea e cioè che scendere di qualità non è consigliato.. ne abbiamo discusso già altre volte ;)

>bYeZ<

pinok
23-06-2005, 01:03
Io infatti sarei dell'idea che è meglio risparmiare sul megapixel (ad es. prendere una 4mp piuttosto che una 5mp) per avere margine su altre cose (migliore ottica, velocità di scatto e, perché no, una seconda SD se si sa di essere spesso in giro senza possibilità di scaricarla).

PS: mi pare di avere visto una cosa interessante: un dispositivo USB che consente di collegare un HD portatile a una macchina fotografica per scaricare tutte le immagini senza passare per un PC. Il dispositivo mi pareva costasse 29 euro, poi probabilmente occorre aggiungere l'HD ;)

ciop71
23-06-2005, 09:07
Per risparmiare qualcosina. Cosa conviene!?
Una foto a 5 megapixel modalità media o una foto a 3 megapixel modalità fine?

Quoto in pieno quanto detto da FreeMan e pinok, guarda qualche pubblicità di supermercati o catene di informatica: spesso ci sono offerte per le memorie (io ho trovato una SD da 512MB a 35€).

marklevi
23-06-2005, 11:47
poi la memory card di scorta non serve che sia una ad alta velocità... io ho 1GB 40x e 128 MB standard.

continuiamocosì
23-06-2005, 11:57
un'annetto fa (non mi ricordo il nome del 3d) si era dimostrato con esempi pratici che se uno è "costretto/obbligato" a scendere a compromessi è SEMPRE meglio scattare foto alla massima risoluzione (nel tuo caso 5MPx) e agendo sulla compressione jpeg.

ciao.

FreeMan
23-06-2005, 15:09
Io infatti sarei dell'idea che è meglio risparmiare sul megapixel (ad es. prendere una 4mp piuttosto che una 5mp) per avere margine su altre cose (migliore ottica, velocità di scatto e, perché no, una seconda SD se si sa di essere spesso in giro senza possibilità di scaricarla).

infatti quando presi la mia optai per la 3Mp invece della 4Mp (ai tempi il 4mp era il top) anche a fronte di un minimo esborso in + ma con l'obiettivo di avere foto + gestibili e maggiore numero di scatti

>bYeZ<

greghilbradipo
24-06-2005, 07:30
altre cose non dette :D
Non dette proprio perche' volevo sentire le vostre opinioni.

greghilbradipo
24-06-2005, 07:35
Grazie a tutti per i consigli. Spero proprio di trovare delle offerte su SD e fare magari due da 512... :)

FreeMan
24-06-2005, 11:25
Non dette proprio perche' volevo sentire le vostre opinioni.

ok, giusto.. però poi non fare quelle battutine su cose volutamente non dette e che ovviamente non si possono sapere :)

>bYeZ<

the log
24-06-2005, 11:55
in 1Gb dovresti essere in grado di archiviare circa 470 scatti a 5mpx.
Eliminando direttamente dalla macchina le foto venute palesemente mosse e male penso che 470 immagini per una vacanza di un mese potrebbero bastare...

Magari un giorno scatti 5 foto ad un soggetto e la sera in albergo le controlli, le zoommi dal visorino della macchina e tieni in memoria solo quella migliore.

CONFITEOR
24-06-2005, 12:01
PS: mi pare di avere visto una cosa interessante: un dispositivo USB che consente di collegare un HD portatile a una macchina fotografica per scaricare tutte le immagini senza passare per un PC. Il dispositivo mi pareva costasse 29 euro, poi probabilmente occorre aggiungere l'HD ;)
Kome "probabilmente"?
si pota anke skarikare su hd senza pc, ma non certo senza hard disk. :fagiano:

greghilbradipo
25-06-2005, 18:20
ok, giusto.. però poi non fare quelle battutine su cose volutamente non dette e che ovviamente non si possono sapere :)
La mia non è una battutina è una constatazione di un dato di fatto. Tu hai sottolineato che io avevo omesso delle informazioni, io ho specificato che non avevo detto nulla per avere dei vostri pareri più ampi, generali... Tutto qui... :)

greghilbradipo
25-06-2005, 18:22
in 1Gb dovresti essere in grado di archiviare circa 470 scatti a 5mpx.Eliminando direttamente dalla macchina le foto venute palesemente mosse e male penso che 470 immagini per una vacanza di un mese potrebbero bastare...
Magari un giorno scatti 5 foto ad un soggetto e la sera in albergo le controlli, le zoommi dal visorino della macchina e tieni in memoria solo quella migliore.
Hai detto bene! La tua idea è proprio quella che voglio attuare! ;)
Potrebbe sensibilmente calare il numero degli scatti possibili qualche filmato... :( :)

pinok
25-06-2005, 21:16
Kome "probabilmente"?
si pota anke skarikare su hd senza pc, ma non certo senza hard disk. :fagiano:
Ovvio, ma il probabilmente era dovuto al fatto che a quel prezzo "probabilmente" (ma direi sicuramente) non ti davano di certo l'hard-disk che và comprato in più.

Ho detto probabilmente perché per un attimo ho pensato (non avendo sotto mano il depliant): "vuoi vedere che ci mettono qualche vecchio e massiccio HD come buono peso, tanto per smaltirli ;)"

Comunque confermo: fa solo da connettore tra più periferiche di memorizzazione consentendoti cose del tipo "prendi di qua" e "metti di là"