Entra

View Full Version : mi crashano i giochi

Layenn
22-06-2005, 22:57
:cry:
Ciao, purtroppo non riesco a capire come mai non riesco + a giocare ad half life 2 e al nuovo battlefield 2...che il mio piccì ce l'abbia a morte con i seguiti?

I sintomi
Sia hl2 che bf2 riesco a farli partire, riesco a giocare per 5-10 minuti fin quando lo schermo si annerisce, il gioco crasha e il piccì resta acceso ma non riesco a ripristinare winxp, l'unica cosa che posso fare è riavviare

Configurazione
Mobo: gigabyte k8nxp-9
procio: 3500+ 2ghz a default
ram: 1 gighetto
vga: 6600gt frequenze a default
ali: 400w

I driver
circa 3 mesi fa quando mi sono assemblato il piccì ricordo di essere incorso nello stesso problema di ora, avevo messo i driver trovati nel cd della 6600gt e dopo averli cambiati qualsiasi gioco ha cominciato a non crashare più.
allora ho pensato bene di ripetere la stessa cosa, ho cominciato a cambiare vari driver per vedere se era colpa di uno o dell'altro e con mio grande stupore ho notato che nessuno dei 5 driver provati (77.50/76.45/76.50 e altri..) cambiava la situazione. Ho aggiornato anche i driver della scheda audio integrata nella mobo (realtek ac97) e ho settato il livello di accellerazione hw a tacche basse o addirittura alla tacca piu bassa (livello emulazione)

Considerazioni
Ho provato swat4 e need for speed underground 2, funzionano come sempre a perfezione, non crasha ne nulla...
Non dovrebbe essere nemmeno un problema di calore o di alimentatore dato che se soltanto alcuni giochi presentano questo problema è impensabile che hl2 faccia scaldare di piu la vga rispetto a swat4, stessa considerazione per l'alimentazione che resta sempre uguale...

S.o.S.
Che fare? che mi consigliate? :cry:

Ciao e grazie per la lettura

giacomo_uncino
23-06-2005, 00:39
l'alimentatore di che marca è, ha un buon pedigree oppure è il classico marca cavallo :sofico: provato a giocare ai due titoli con tutti i dettagli bassi no AA no Aniso risoluzione 640x480?

Layenn
23-06-2005, 00:56
alura, l'alimentatore è un 400w no brand ma dubito che c'entri qualcosa visto che fino ad ora non mi ha mai dato problemi.
per quel che riguarda i due giochi:

HL2: mi ha sempre funzionato piu che bene a dettagli alti AA2x etc.., da quando ho cambiato driver o da quando fa piu caldo ha cominciato a crasharmi..

BF2: ho provato qualsiasi settaggio ma crasha sempre...

come ho già spiegato prima, questo problema si verificava anche 3 mesi fa, appena avevo montato il tutto con alcuni giochi (tra i quali anche HL2) ma da quando avevo cambiato i driver erano finiti i problemi...
possibile che sia il calore il problema? e se si, come mai solamente con quei 2 giochi e non per esempio con nfsu2 o swat4? :confused: :mbe:

Layenn
23-06-2005, 02:05
come pensavo...problema di temperature :( ho aperto il case e non ha piu crashato.. mi sa che ho proprio bisogno di una ventolona davanti per buttare a quella dietro tutto il calore che resta imprigionato sulla gpu :rolleyes:

e anche oggi ho imparato una cosa nuova...non tutti i giochi stressano la cpu e la gpu allo stesso modo... :D

Leron
23-06-2005, 07:39
come pensavo...problema di temperature :( ho aperto il case e non ha piu crashato.. mi sa che ho proprio bisogno di una ventolona davanti per buttare a quella dietro tutto il calore che resta imprigionato sulla gpu :rolleyes:

e anche oggi ho imparato una cosa nuova...non tutti i giochi stressano la cpu e la gpu allo stesso modo... :D
consiglio: metti più ventole downvoltate: non fanno rumore e aumentano il circolo dell'aria ( io ho 4 ventole 9*9 e una 12*12 che letteralmente non si sentono e temperature perfette)

prendi un case spazioso in modo che i componenti siano separati e abbiano un circolo di aria

Layenn
23-06-2005, 07:54
consiglio: metti più ventole downvoltate: non fanno rumore e aumentano il circolo dell'aria ( io ho 4 ventole 9*9 e una 12*12 che letteralmente non si sentono e temperature perfette)

prendi un case spazioso in modo che i componenti siano separati e abbiano un circolo di aria

Grasie x la risposta :D

mah, ti dirò, il case è abbastanza spazioso, però ha spazio solo per una ventolona 8x8 o 12x12 (su due piedi non ricordo) dietro che ho messo in estrazione...se dovessi applicargliene delle altre dovrei andare di modding :D

p.s. ho sempre sentito la locuzione "ventole downvoltate"...come si ottiene? tramite sw o tramite collegamento a molex con resistenza in mezzo o tips del genere?

Layenn
23-06-2005, 07:56
p.p.s. e se mettiamo un bello sticky estivo "se vi crashano i giochi aprite i case" ? :asd:
prevedo diversi topic identici al mio in questi periodi di caldone :D

Leron
23-06-2005, 07:57
Grasie x la risposta :D

mah, ti dirò, il case è abbastanza spazioso, però ha spazio solo per una ventolona 8x8 o 12x12 (su due piedi non ricordo) dietro che ho messo in estrazione...se dovessi applicargliene delle altre dovrei andare di modding :D

p.s. ho sempre sentito la locuzione "ventole downvoltate"...come si ottiene? tramite sw o tramite collegamento a molex con resistenza in mezzo o tips del genere?
il metodo più veloce è collegare il filo giallo della ventola al filo rosso del molex :D

puoi downvoltarle a 7v o a 5v

Buffus
23-06-2005, 08:21
se non sono le temperature,beh allora è l'alimentatore x me

Layenn
23-06-2005, 08:31
erano le temperature :D