PDA

View Full Version : Devo decidere entro domani: D50 vs 350D

tatrat4d
22-06-2005, 22:00
Entro domani debbo decidere quale di queste due fotocamere ordinare. Poichè la prendo dal fornitore del negozio dove lavoro, sono abbastanza limitato come possibilità di scelta, dovendomi indirizzare verso i due kit (che mi costerebbero uguale, ossia quelle che sono le mie possibilità :p ).
In particolare la 350D con il suo 18-55 f3,5/5.6 (si tratta di garanzia europea, sapete se anche qui c'è il coupon per il regalo della CF da 256?), mentre la nuova D50 Nikon la potrei prendere con il suo 18-55 insieme ad una Secure Digital da 1 GB (immagino non delle più veloci, ma avendo solo CF sulla compattona, sempre comodissima sarebbe).
Lo so che fare un confronto con una macchina che in pratica non è ancora del tutto uscita è difficile, ma dal poco che ho trovato sul web sembrerebbe davvero concorrenziale come qualità di immagine. La 350D ho avuto modo di provarla e con essa andrei sul sicuro, ma un paio di cose mi lasciano titubante. Prima di tutto la mancanza dell'esposizione spot, che uso abb. spesso sulla mia attuale Oly5060wz, e poi le critiche che si sono mosse all'obiettivo in bundle. Essendo al limite della spesa quello dovrei prendere e tenere per un po' (al massimo optare per l'equivalente Sigma, ma confronti affidabili in rete non ho trovati). Se qualcuno si butta prima che mi butti io accetto volentieri ogni consiglio. :p
Sarebbe la mia prima Reflex, ed i due MP di differenza non mi turbano più di tanto (per adesso sono 51-49% in favore della Nikon) :help: ;)

Tetsuya1977
22-06-2005, 23:03
Senza pensarci Canon

X-ICEMAN
22-06-2005, 23:34
uhm
bho... cmq dalle prime recensioni sembra che la D50 superi la D70 in parecchie situazioni in quanto a foto comparative
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=ja&u=http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2005/06/06/1651.html&prev=/search%3Fq%3Dhttp://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2005/06/06/1651.html%26hl%3Den%26lr%3D%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:en-US:official

per me potrebbe essere un buon rivale per la canon ( in particolare ad alti iso, la D50 *dovrebbe* avere meno rumore )

http://www.digitalreview.ca/cams/NikonD50vsD70SvsXT_images.shtml

ciop71
23-06-2005, 08:38
La Canon 350d è una sicurezza (e se vuoi cambiarla la rivendi facilmente), tieni presente che è facile trovare ottiche compatibili di terze parti a prezzo inferiore rispetto a quelle originali, inoltre c'è un vastissimo mercato dell'usato. Questo vale anche per Nikon, anche se forse in misura un po' minore.
Comunque, visto che si tratta di un grosso acquisto, la cosa più importante è che tu sia convinto di quello che prendi.

the_joe
23-06-2005, 08:55
Entro domani debbo decidere quale di queste due fotocamere ordinare. Poichè la prendo dal fornitore del negozio dove lavoro, sono abbastanza limitato come possibilità di scelta, dovendomi indirizzare verso i due kit (che mi costerebbero uguale, ossia quelle che sono le mie possibilità :p ).
In particolare la 350D con il suo 18-55 f3,5/5.6 (si tratta di garanzia europea, sapete se anche qui c'è il coupon per il regalo della CF da 256?), mentre la nuova D50 Nikon la potrei prendere con il suo 18-55 insieme ad una Secure Digital da 1 GB (immagino non delle più veloci, ma avendo solo CF sulla compattona, sempre comodissima sarebbe).
Lo so che fare un confronto con una macchina che in pratica non è ancora del tutto uscita è difficile, ma dal poco che ho trovato sul web sembrerebbe davvero concorrenziale come qualità di immagine. La 350D ho avuto modo di provarla e con essa andrei sul sicuro, ma un paio di cose mi lasciano titubante. Prima di tutto la mancanza dell'esposizione spot, che uso abb. spesso sulla mia attuale Oly5060wz, e poi le critiche che si sono mosse all'obiettivo in bundle. Essendo al limite della spesa quello dovrei prendere e tenere per un po' (al massimo optare per l'equivalente Sigma, ma confronti affidabili in rete non ho trovati). Se qualcuno si butta prima che mi butti io accetto volentieri ogni consiglio. :p
Sarebbe la mia prima Reflex, ed i due MP di differenza non mi turbano più di tanto (per adesso sono 51-49% in favore della Nikon) :help: ;)
La misurazione spot al 9% ce l'ha la 350D
E l'obiettivo 18-55 Nikon NON è il 18-70 del Kit della D70 ;)
La garanzia Europea va bene per Canon, per Nikon ci vuole quella Nital :rolleyes:

tatrat4d
23-06-2005, 09:31
Riguardo allo spot metering, se ho ben capito è disponibile solo per la "porzione" centrale, o sbaglio? Il procedimento dovrebbe quindi essere quello di bloccare l'esposizione e ricomporre l'inquadratura, giusto? Scusate ma non vorrei dire sciocchezze :p
Riguardo all'obiettivo immagino che pure quello Nikon non sia il massimo, il fattto rimane confrontarlo con quello Nikon, mentre per la garanzia mi rifaccio dal fornitore del negozio per cui anche non Nital va benissimo.
Certo che al link di digitalreview mi sembra che le foto della D50 siano davvero belle, il vaso soprattutto.
Ringrazio tutti e 4, sono ancora in altomare, se volete continuate pure ad opinare :D ;)

tatrat4d
23-06-2005, 11:25
Vado per la D50, spero in una consegna decorosamente rapida, così mi potrete guidare nel testarla, anche a beneficio di altri interessati ;) :D