PDA

View Full Version : aiutooooo HDD (o procio?)

andrea.ippo
22-06-2005, 20:40
ragazzi mi dovete aiutare
il mio pc ha manifestato sintomi un po' (per usare un eufemismo) strani...vi descrivo la situazione.
sto tranquillo tranquillo in internet (aperte 2 pagine), tra i processi ho dc++,norton antivirus 2005 di systemworks con protezione abilitata (succhia + risorse) e un encoding con neodivx9.2 al 20-25% + msn messenger.
senonché a un certo punto una delle due pagine di internet si blocca (strano,si impalla raramente il mio pc...)la chiudo, sembra tutto andare a meraviglia quando comincia a bloccarsi anche un po' tutto il resto...dico :mad: ...però alle brutte resetto e si riparte.
ed è a quel punto che succede lo strano:dall'interno del case (sento i rumori preché d'estate lo tengo aperto - ho un prescott :p ) sento un "tac" tipo, che vi posso dire,un contatto che apre o chiude(io come suono l'ho associato a quello della ventola del radiatore dell'auto che attacca, non so se avete presente...).mi chiedo da dove possa venire e guarda di quà guarda di là che ti scopro?Il led dell'HDD è acceso fisso, e continuo a sentire quel rumore a intervalli di circa 5-10 secondi...il pc non si spegne neanche dall'interruttore,ho dovuto staccare dall'alimentatore.poi riavvio e nn carica l'OS, cioè la barra blu di winxp scorre e scorre e scorre...allora rispengo (sempre da ali)ma stavolta aspetto un po' prima di riaccendere, temendo a questo punto che il procio possa essere andato in temperatura (ho un prescott - mi sa che l'ho già detto - che con i processi che ho descritto prima arriva tranquillamente a 65-68°C max).tra l'altro ad avvalorare la tesi del procio c'è anche un altro rumore, diverso dal primo, che sembra di una ventola che attacca (stavolta quella del pc, nn della macchina...),quindi ho detto:"Vuoi vedere che la cazzo di ventola del dissy s'è assonnacchiata e il procio ha scapocciato?"
però rimane sempre la questione del led dell'HDD...
Insomma nn so che pensare :mbe:
ora x fortuna sembra rifunzionare tutto :sperem:, anke se ho meno processi in esecuzione...
scusate x la lunghezza del post ma ci tenevo a spiegare bene la situazione...
Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto,sono graditi anke commenti ecc...e se vi serve sapere qualcos'altro chiedete pure, ci mancherebbe!
grazie ancora
Ciao

nomadi86xp
22-06-2005, 22:10
secondo me e mejo che cambi l'hd xkè si sta rompendo.pensa che a me mi si e rotto un maxtor 80 GB nuovissimo in garanzia aveva 5 mesi di vita e 3 di utilizzo faceva numerosi clack si impallava il S.O. e non mi partivano i boot del computer.Io avevo collegati 2 maxtor 80 GB uguali uno lo ho da 2 anni e va benissimo almeno xora :D

MM
22-06-2005, 22:26
Controlla la temperatura dell'HD e magari fai qualche test per verificarne l'integrità

andrea.ippo
23-06-2005, 14:54
intanto grazie per le risposte...
volevo aggiungere una cosa: il mio HDD era alimentato con molex a 4 pin (anche se è un SATA,anzi poi vorrei sapere secondo voi se potrebbe convenirmi mettere il cavo d'alimentazione SATA vero e proprio...)dicevo è alimentato da un cavo che viene dall'alimentatore ma che prima passa ad alimentare due ventole: insomma tra l'ali e l'HDD c'è una "prolunga" che prende dall'ali e va 1 molex alle ventole, l'altro all'HDD.
ho escluso le ventole e fatto il collegamento diretto, magari c'erano problemi nel passaggio di corrente...(sentivo altri rumorini simili a quello dell'HDD che parte all'avvio del pc, il fatto è che poi mi è sembrato di sentirlo "spegnersi" come per mancanza di alimentazione,appunto)
ora speriamo che funzioni :sperem:
PS la temp sta sui 45°C,penso vada bene, è l'HDD in sign con tre partizioni: 35 (C:)+105 (D:)+10 GB (E:)
grazie ancora
ciao

MM
23-06-2005, 18:10
Le due ventole sullo stesso cavo del disco provocano spesso abbassamenti delle tensioni e quindi, molti dischi a volte risentono delle tensioni basse e creano problemi
Credo che il guaio fosse quello
Magari se puoi anche un test dell'alimentatore non guasterebbe

andrea.ippo
23-06-2005, 19:41
;) ok grazie mille!
credo fosse proprio quello,ora le ho eslcluse.
Per il test dell'ali come posso fare?
ci sono dei programmi che lo fanno?
grazie ancora
ciao

MM
23-06-2005, 22:35
Generalmente ci sono utility fornite con la scheda madre, nel CD dei driver
La cosa migliore sarebbe verificare le tensioni con un tester

andrea.ippo
24-06-2005, 10:59
con ASUS Probe ho visto i rilevamenti delle tensioni nell'arco della giornata e sono tutte stabili (12V,5V,3,3V,Vcore)
Cmq se mi capita l'occasione provo anche col tester,anche se a questo punto credo che dipendesse dai connettori difettosi (ogni tanto uscivano i fili,forse facendo pressione per attaccare due connettori tra loro un filo si è un po' allentato...)
grazie ciao ;)