PDA

View Full Version : Stazzema, giustizia dopo 61 anni ergastolo per dieci nazisti

Korn
22-06-2005, 19:57
A SPEZIA - Dopo 61 anni i responsabili dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema sono stati tutti condannati all'ergastolo. Lo ha deciso il tribunale militare di La Spezia dopo più di sette ore di camera di consiglio. La sentenza è stata letta in un'aula gremita di giornalisti e parenti delle vittime e diverse associazioni tedesche.
I sopravissuti alla strage hanno accolto con sollievo la decisione e qualcuno ha anche applaudito.

Il 12 agosto del 1944, nel paese sulle colline di Lucca, furono trucidate 560 persone. I dieci condannati sono gli ex soldati tedeschi della sedicesima divisione Panzergrenadier delle SS: il tenente Karl Gropler, 82 anni, il luogotenente Georg Rauch, 84, il sottotenente Gerard Sommer, 84, i sergenti Alfred Schoneberg, 84, Ludwig Heinrich Sonntag, 81, Alfred Concina, 86, Horst Richter, 84, Werner Bruss, 85, Heinrich Schendel, 83, e il caporale Ludwig Goering, 82 anni. Quest'ultimo è l'unico reo confesso e ha ammesso di aver fucilato una ventina di donne nella frazione Coletti. I difensori dei dieci ex nazisti avevano tutti chiesto l'assoluzione.

Il processo per l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema ha preso il via il 20 aprile 2004 e sono state celebrate di venti udienze. Immensa la mole di documenti presentata dall'accusa: oltre ai fascicoli formati nel dopoguerra dalla Commissione alleata (provenienti dal cosiddetto "Armadio della vergogna di palazzo Cesi"), il pm ha trasferito nel processo consulenze di storici italotedeschi, docenti dell'Università di Pisa, periti di strategia militare, materiale documentale proveniente dalle rogatorie inoltrate in Germania.

Oltre cinquanta i testi ascoltati, per rogatoria e in aula.
Nessuno degli imputati ha accettato di presentarsi davanti al tribunale, tanto che tutti sono stati dichiarati contumaci.

La tesi dell'accusa, accolta pienamente, verte tutta sulla premeditazione e sul fatto che "tutti gli imputati erano esperti e addestrati, e potevano ben prefigurarsi cosa sarebbe stato loro chiesto di fare". Erano "veterani", secondo il Pm, e per quanto "fossero giovani, avevano precise responsabilità".

Con la sentenza cade la tesi della difesa imperniata invece sul fatto che non esisterebbero prove sufficienti a dimostrare che i dieci imputati, pur appartenenti tutti alla divisione che eseguì con quasi trecento uomini il rastrellamento e la strage di Sant'Anna, fossero operativi al momento, e abbiano sparato. E comunque, sostenevano i legali, poiché eseguivano ordini superiori, non avrebbero avuto ruolo decisionale.

Intanto due altri procedimenti sono in partenza: il 5 luglio si terranno le udienze preliminari relative alla strage di Civitella (203 vittime civili) e Marzabotto (nel complesso 1830 morti).

61 anni.....

IpseDixit
22-06-2005, 20:01
61 anni.....

Meglio tardi che mai.

...

Onisem
22-06-2005, 23:48
Sessantuno anni dopo non è giustizia.

Aiace
22-06-2005, 23:57
Era la stessa giuria del tizio di "mississippi Burning"??

:D

eriol
23-06-2005, 00:37
...sì in effetti...61 anni mi tolgono anche la goduria derivata dalla notizia...

BountyKiller
23-06-2005, 08:07
avrei una domanda: per quale motivo è stata perpetrata la strage di Stazzema ? cosa ha scatenato una furia simile? :confused:

Onisem
23-06-2005, 10:00
avrei una domanda: per quale motivo è stata perpetrata la strage di Stazzema ? cosa ha scatenato una furia simile? :confused:
Qui c'è qualcosa, e spero seriamente che nessuno trovi nulla da ridire sulla fonte: http://www.romacivica.net/anpiroma/DOSSIER/Dossier3.htm

LittleLux
23-06-2005, 10:06

Quale fu la causa di tutte le stragi perpetrate dai nazisti in utta Europa?

Comunque, meglio tardi che mai, anche se effettivamente dopo 61 anni non so se si può parlare ancora di giustizia. Mi piacerebbe sapere se le ormai vegliarde SS responsabili di quello scempio verranno messe in gabbia. Io spero vivamente di si, finchè campano.

BountyKiller
23-06-2005, 10:23
Qui c'è qualcosa, e spero seriamente che nessuno trovi nulla da ridire sulla fonte: http://www.romacivica.net/anpiroma/DOSSIER/Dossier3.htm

è una cronaca..... non spiega perchè c'è stata la strage..... ma trovo inquietante il compiacimento (evidentissimo) dell'autore che cita con dovizia di particolari il "ventre della donna incinta che viene aperto dalle baionette dei soldati" e il "tiro al piattello" col feto.... bah! :O

Topomoto
23-06-2005, 10:40
ma trovo inquietante il compiacimento (evidentissimo) dell'autore che cita con dovizia di particolari il "ventre della donna incinta che viene aperto dalle baionette dei soldati" e il "tiro al piattello" col feto.... bah! :O
Ma come fai a sostenere cose tanto gravi, dettate solo da tue sensazioni?? In non ho trovato nessun compiacimento, ma solo e soltano cronaca.

Onisem
23-06-2005, 10:49
è una cronaca..... non spiega perchè c'è stata la strage..... ma trovo inquietante il compiacimento (evidentissimo) dell'autore che cita con dovizia di particolari il "ventre della donna incinta che viene aperto dalle baionette dei soldati" e il "tiro al piattello" col feto.... bah! :O
Se non ricordo male sul perchè ci sono due "linee di pensiero". Una vuole che sia stata una ritorsione, una delle tante barbarie commesse dai tedeschi in ritirata. L'altra secondo cui la strage era stata accuratamente pianificata. In ogni caso non si trattava evidentemente di obiettivo o finalità belliche. Altro al momento non ti so dire, spiacente.

Raven
23-06-2005, 11:06
Ricordo comunque che il fascicolo e gli incartamenti con date e nomi venne ritrovato solo negli anni 90 +o - casulamente (non ricordo l'anno preciso)... per cui quella tragica pagina storia riemerse solo in quegli anni... quindi il processo è durato circa una decina d'anni... ;)

BountyKiller
23-06-2005, 13:00
Ma come fai a sostenere cose tanto gravi, dettate solo da tue sensazioni?? In non ho trovato nessun compiacimento, ma solo e soltano cronaca.

io invece ci vedo del compiacimento e una dovizia di particolari che non si sa bene dove li abbia presi..... :rolleyes:

Korn
23-06-2005, 16:28
non mi sembra ci sia compiacimente di alcun che altrimenti non sarebbe pubblicabile a meno che tu non intenda qualcosa di diverso da quel che intendo io

Onisem
23-06-2005, 16:32
io invece ci vedo del compiacimento e una dovizia di particolari che non si sa bene dove li abbia presi..... :rolleyes:
Forse non ci intendiamo sull'uso dei termini. Se intendi dire che è raccapricciante, è giusto che lo sia.