PDA

View Full Version : ANTIVIR..Funziona davvero?

feo84
22-06-2005, 17:55
Ciao ragazzi.
Molti mi hanno consigliato di passare a questo antivirus, che ha dalla sua parte la leggerezza ed anche il fatto di essere Free.

Vorrei però alcuni chiarimenti su questo software:

- anche se non ha la scansione delle mail, se l'allegato fosse infetto appena provo ad aprirlo lui mi avviserebbe del virus, giusto?
- la voce: "Unpack runtime compressed file" nelle impostazioni sotto la voce "Archives", se spuntata mi scansiona i file che decomprimo (rar, zip....) ?
- come faccio a rimuovere lo splash screen all'avvio?
- nelle impostazioni alla voce "Filters" se aggiungo un programma (es: armyops.exe) lui eviterà di scansionare tutti i file aperti da quel processo?

Per ora penso possa bastare..
Grazie e buona serata.

sagitta74
22-06-2005, 19:25
->la voce: "Unpack runtime compressed file" nelle impostazioni sotto la voce "Archives"<-
Scusa ma dove dovrebbe stare questa voce :confused:
Esiste in
Options->Configuration->Search->Archives la voce Search Archives che in pratica li dice di controllare anche quei tipi di file compressi durante la scansione.

-> anche se non ha la scansione delle mail, se l'allegato fosse infetto appena provo ad aprirlo lui mi avviserebbe del virus, giusto?<-
Antivir Guard controlla tutti i file in entrata ed in uscita

-> come faccio a rimuovere lo splash screen all'avvio?<-
Se sicuro? in questa maniera disattivi Antivir Guard

sagitta74
22-06-2005, 22:04
Ciao ragazzi.
..
- la voce: "Unpack runtime compressed file" nelle impostazioni sotto la voce "Archives", se spuntata mi scansiona i file che decomprimo (rar, zip....) ?

Ho trovato la voce indicata...credevo che ti riferivi alla configurazione di Antivir e no ad Antivir Guard :p
E' vero che Il Guard è un programma facente parete del pacchetto Antivir ma
Antivir Guard serve a monitorare i file in entrata ed in uscita dal Pc, metre Antivir effettua una scansione dei file presenti sul Pc
Spuntando quella voce controllera gli archivi compressi che entrano ed escono cercando un eventuale codice pericoloso :)

Tom Joad
23-06-2005, 12:54
Ciao ragazzi.
Molti mi hanno consigliato di passare a questo antivirus, che ha dalla sua parte la leggerezza ed anche il fatto di essere Free.

Vorrei però alcuni chiarimenti su questo software:

- anche se non ha la scansione delle mail, se l'allegato fosse infetto appena provo ad aprirlo lui mi avviserebbe del virus, giusto?
- come faccio a rimuovere lo splash screen all'avvio?
- nelle impostazioni alla voce "Filters" se aggiungo un programma (es: armyops.exe) lui eviterà di scansionare tutti i file aperti da quel processo?

Per ora penso possa bastare..
Grazie e buona serata.
Antivir non controlla le e-mail, ma se un allegato è infetto ti avverte. L'unico vero "difetto" è che a volte il sito è down, ma ha due grandi pregi: è molto leggero e, soprattutto, gratuito. Lo splash screen che fastidio ti dà? La scansione deggli eseguibili compressi la lascerei solo in caso di scansione manuale.

Comunque puoi usarlo tranquillamente: imho l'importante non è tanto *quale* antivirus installi, quanto continuare a comportarti come se non lo avessi mai installato ;)

Ciao.

sagitta74
23-06-2005, 19:36
Antivir non controlla le e-mail, ma se un allegato è infetto ti avverte. L'unico vero "difetto" è che a volte il sito è down, ma ha due grandi pregi: è molto leggero e, soprattutto, gratuito. Lo splash screen che fastidio ti dà? La scansione deggli eseguibili compressi la lascerei solo in caso di scansione manuale.

Comunque puoi usarlo tranquillamente: imho l'importante non è tanto *quale* antivirus installi, quanto continuare a comportarti come se non lo avessi mai installato ;)

Ciao.
Quoto :mano:
Inoltre un'antivirus dev'essere costantemente aggiornato :p

Bilancino
24-06-2005, 02:38
Antivir Classic blocca l'allegato infetto appena entrato nel pc oppure se l'utente cerca di aprirlo (basta un clic).

Antivir Premium ha anche il mail guard che controlla il pop3 e dirotta nella quarantena o cancella l'allegato infetto prima di entrare........

Ciao

Ciaba
24-06-2005, 10:17
...è un ottimo programma...nn rimarrai deluso, l'unica accortezza è di fargli un buon setting(che nn tutti si preoccupano di fare).

YMen
24-06-2005, 10:24
...è un ottimo programma...nn rimarrai deluso, l'unica accortezza è di fargli un buon setting(che nn tutti si preoccupano di fare).
......e fare in continuazione tutti gli aggiornamenti possibili :D

feo84
24-06-2005, 14:52

e quali sarebbero questi setting da fare?
grazie!

Ciaba
24-06-2005, 15:23
e quali sarebbero questi setting da fare?
grazie!

...per un setting buono ma nn spinto(pochissimi o nulli errori di rilevazione):
clik destro sull'icona nella try(ombrello rosso)Configuration>
Scanner-a file to scan metti All files
Heuristic-enable Win32 File Heuristic-Medium
Unwonted programs-metti la spunta a tutte le voci

chiudi clik destro sul solito ombrello e seleziona>Start Antivir Main Program>option>configuration...puoi impostare in modo analogo al precedente setting.
Poi ognuno si trova da solo il setting migliore provando soluzioni alternative, ad esempio io uso setting più spinti ma anche quelli medi vanno bene.

gottardi_davide
24-06-2005, 23:06
Io lo uso da un anno e per ora nessun problema. (trane forse la difficolà di aggiornamento dovuta al downtime del server).

sagitta74
24-06-2005, 23:36
Io lo uso da un anno e per ora nessun problema. (trane forse la difficolà di aggiornamento dovuta al downtime del server).

Questo è vero, e poi la finestra che ti chiede si scollegarti al termine dell'aggiornamento, non capisco perchè l'hanno messa, prima non c'era :(
e si stava meglio :D

sagitta74
25-06-2005, 12:13
A proposito della finestra che appare dopo l'aggiornamento,
Ho cercato e provato in tutti i parametri, fra un pò li conosco anche a memoria , ma niente.
Ho provato anche a modificare il file AVWin.ini ma niente, qualcuno ha suggerimenti?
Sono andato anche nel forum di Antivir ma non riesco a trovare nessuno che risolve il problema.
Sono certo che modificando il file giusto si possa evitare il caricamento di quella finestra.
Avete idee??

juninho85
25-06-2005, 19:01
i server "buoni" sono riservati ai possessori della versione premium;)

gottardi_davide
25-06-2005, 19:22
i server "buoni" sono riservati ai possessori della versione premium;)
Come non capire.. è a pagamento.. se il servizio non è buono non vendono.

juninho85
25-06-2005, 23:28
Come non capire.. è a pagamento.. se il servizio non è buono non vendono.
giustamente