View Full Version : IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Pugaciov
22-06-2005, 17:41
Da un po' di tempo ho dei riavvi improvvisi e beh, grazie al consiglio di un utente avevo disabilitato il riavvio automatico e adesso posso "leggere" cos'è:
in pratica appare una schermata blu:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e poi le altre cavolate di Windows, "controllate che l'hardware si installato correttamente ecc ecc".
Ma cos'è? E' un problema di hardware o cosa?
Per la cronaca sto utilizzando Windows XP Corporate Edition SP2 alleggerito con nLite, anche se avevo tolto pochissima roba ho avuto un po' di problemini sin da quando l'ho installato, tipo Winamp che ci mette 1 minuto e mezzo\2 minuti ad avviarsi (!) e un errore che mi appare con le applicazioni che uso pià frequentemente, ovvero Winamp e Firefox, dice qualcosa tipo "errore xxx la memoria xx non poteva essere read". Ma quest'ultimo errore e i riavvi improvvisi sono apparsi solo di recente e sembrano intensificarsi sempre di più.
Dite che la causa sta nell'XP alleggerito? Non vorrei che fosse un problema hardware.
Saluti
SkunkWorks 68
22-06-2005, 18:11
...Prova a leggere qui...Temo che sia un tipo di errore abbastanza generico... :(
http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=3086&st=0&#entry47292
..ciao.. :)
Pugaciov
22-06-2005, 18:21
...Prova a leggere qui...Temo che sia un tipo di errore abbastanza generico... :(
http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=3086&st=0&#entry47292
..ciao.. :)
Ok Grazie.
Intanto ti\vi posto l'altro errore al quale il mio PC sembra ormai affezionato.
http://img259.echo.cx/img259/2473/err0x03012ecc3ag.jpg
prova a fare un test approfondito delle memorie con memtest!!
Pugaciov
22-06-2005, 18:24
Secondo quel post può anche essere causato da temperature troppo alte...beh...dopo mesi vado a controllare con SpeedFan le temperature e...argh!
CPU a 63
NF7 a 47
HD a 45
Un po' altine! :muro: E io che tenevo la ventola ancora a 1900RPM, manco fosse inverno :muro:
Boh magari è questo.
SkunkWorks 68
22-06-2005, 18:28
...La Ram è a posto??...Provato con memtest???...Ciao... :)
Edit...Sono arrivato assieme ad Hero :p ...
Pugaciov
22-06-2005, 18:28
prova a fare un test approfondito delle memorie con memtest!!
Si infatti anche nel link che m'ha passato SkunkWorks68 si parla di possibili problemi alle RAM.
Beh i test con Memtest e Goldmemory li ho fatti, anche se parecchio tempo fa, quando ancora smanettavo con l'overclock e stavo cercando il limite del procio.
Se dovessi pensare alle RAM o alle temperature troppo alte, magari è più facile che si sia trattato del secondo caso, viste le temperature a cui avevo fatto arrivare la CPU (:doh: ) no?
SkunkWorks 68
22-06-2005, 18:30
Si infatti anche nel link che m'ha passato SkunkWorks68 si parla di possibili problemi alle RAM.
Beh i test con Memtest e Goldmemory li ho fatti, anche se parecchio tempo fa, quando ancora smanettavo con l'overclock e stavo cercando il limite del procio.
Se dovessi pensare alle RAM o alle temperature troppo alte, magari è più facile che si sia trattato del secondo caso, viste le temperature a cui avevo fatto arrivare la CPU (:doh: ) no?
..E' possibile...
Pugaciov
22-06-2005, 18:30
Dell'altro errore che mi dite? Cosa potrebbe essere?
Pugaciov
22-06-2005, 18:31
..E' possibile...
Già, e poi le RAM non hanno mai dato problemi e le ho sempre tenute a quei timings, che sono tutt'altro che spinti.
Premetto che uso XP Ultralight ottimizzato con nlite e questo errore:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
con la relativa paginetta blu è da molto tempo che nn lo vedo(da quando,appunto, ho messo sta versione light di mediacenter[+o- 8 mesi]).
Pugaciov io penso che sia dovuto a un conflitto di driver(dici di nn aver tolto molta roba,indi presumo che per la maggiorparte sia ancora difettato[cioè la merda che ci sta nell'xp al 80% è incompatibile con il resto del systema]),prova a allegerire ancora di + il tuo OS.
Ah altra cosa corrono voci che le versioni corporate di XP abbiano un enorme BUG nella gestione di MEMORIA , nn vorrei sia quello il tuo probs
Pugaciov
22-06-2005, 22:18
Pugaciov io penso che sia dovuto a un conflitto di driver(dici di nn aver tolto molta roba,indi presumo che per la maggiorparte sia ancora difettato[cioè la merda che ci sta nell'xp al 80% è incompatibile con il resto del systema]),prova a allegerire ancora di + il tuo OS.
Va beh questa mi pare una soluzione estrema! :eek:
E poi mi spiazzi un po', ormai m'ero quasi convinto che fosse un semplice problema di surriscaldamento :p e infatti adesso che ci penso i riavvi si erano intensificato quando aveva iniziato a fare caldo, sul serio, prima avevo solo quel problemino con Winamp.
Comunque Grazie, tanto devo comunque rifarmi un Windows XP con nLite, in caso ti farò sapere
altra cosa corrono voci che le versioni corporate di XP abbiano un enorme BUG nella gestione di MEMORIA , nn vorrei sia quello il tuo probs
Azz, questo è preoccupante! Io ho a disposizione solo la Corporate purtroppo.
Ma Tu che Windows XP hai di preciso? Voglio dire che build.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.