PDA

View Full Version : Vi prego aiutatemi CRASH continuo !

Ankon
22-06-2005, 15:16
ragazzi senza perdere tempo vi descrivo il mio problema:

Da quando ho comprato il mio computer circa 1 anno e mezzo fa, appena iniziai a giocarci (need for speed underground) intravidi dei problemi: il gioco dopo 5 min p 3 min o 10 sec (varia sempre) mi crashava, cioe' mi si chiudeva completamente il gioco e mi andava nella schermata principale di windows xp, questo problema dopo un anno e mezzo ancora esiste. E' diventata una cosa impossibile, ad esempio io gioco a Counter Strike on-line, mi crasha in continuazione; gioco un po dopo di che (anche dopo 2 min) la schermata si blocca per 3 o 4 secondi ( e con la schermata anche il suono, e mi crasha tornando a windows xp, e mi ci fa con qualsiasi gioco sia off-line che in-line!! addirittura a volte succede anche con icq, emule idc++. Oltre a questo quando crasha a volte mi viene un errore dicendo che la VPU recover ha riscontrato un problema irrecuperabile, e che attiva il drive grafico, da li mi cambia tutta la schermata ingrandendo tutto ( viene una risoluzione di 600X800, insomma quella li). Ma non e' finito qua......

Spessissimo (almeno 5 volte al giorno) mi appare una schermata di memoria blu, dove ci sono scritte delle cose del bios ecc... e da li parte un conteggio...1-2-3-4-5-6 ecc... e subito dopo mi si riavvia il computer.

L'ho portato 2 volte dal tecnico ma non e' cambiato nulla, ho cambiato sia la RAM ed ho anche formattato tutto, ma il problema c'e' sempre !!!

Io ho uns apphieare ATI radeon 9200 atlantis, un ragazzo mi aveva detto che mi faceva cosi perche' dovevo spuntare nelle impostazioni la voce: VPU RECOVER, ma ci sono andato e gia' era spuntata.....in piu' ho notato che io non ho spuntato l'opzione Open GL.

a volte oltretutto mi viene lo schermo nero con scritto: ASSENZA SEGNALE come se il computer fosse spento !

Ragazzi vi prego aiutatemi non ce la faccio piu!!!!

Grazie in anticipo a chi mi risponde...aiutatemi pls !!|!!

Purple
22-06-2005, 22:24
Che chipset ha la scheda madre?
Per quanto riguarda il vpu recover forse il tuo amico voleva dirti di TOGLIERE il segno di spunta.
Per incominciare potresti disattivare il fastwrite ed impostare velocita' agp 4x, puoi farlo da bios o dal pannello di controllo Ati; non preoccuparti non perdi nulla in prestazioni.

Ankon
23-06-2005, 14:44
Che chipset ha la scheda madre?
Per quanto riguarda il vpu recover forse il tuo amico voleva dirti di TOGLIERE il segno di spunta.
Per incominciare potresti disattivare il fastwrite ed impostare velocita' agp 4x, puoi farlo da bios o dal pannello di controllo Ati; non preoccuparti non perdi nulla in prestazioni.

Ora provo e poi ti rispondo, dove posso vedere che cheapset ha?

Purple
23-06-2005, 22:55
Ora provo e poi ti rispondo, dove posso vedere che cheapset ha?
Dal manuale della scheda madre oppure tramite cpuz o everest. Se il chipset è un Via ci sono buone probabilita' che sia l'accoppiata con la radeon il problema.

peppos83
23-06-2005, 23:17
Aggiorna driver video e chipset scheda madre e vedi ke succede :)

Ankon
24-06-2005, 16:35
mmm mi parte la ricerca degli aggiornamenti per la scheda video ma non li trova.....ho scaricato everest, ma ci sono due voci nel chipset della scheda madre: North Bridge:SiS 655FX South Bridge:SiS 964

Purple
24-06-2005, 22:37
Il chipset che gestisce il bus agp è il northbridge, comunque per questo dovresti essere a posto.
Per i driver vai sul sito ufficiale Sis e Ati e scaricati gli ultimi driver per il chipset e scheda video.
Ma hai provato a disabilitare il fastwrite e impostare velocita' agp 4x come ti ho detto? Probabilmente dovresti risolvere.

conan_75
25-06-2005, 07:55
Non ci hai detto che CPU hai e che temperature raggiunge sotto carico.
Comunque per toglierci il dubbio scarica i driver aggiornati dalla SiS (per la sk. madre) e dalla ATI (i Catalyst 5.6 per la sk. video).
Installali e vedi che succede.
Se crasha ancora la responsabilità è sicuramente della CPU surriscaldata (90% dei casi).

piz123
25-06-2005, 19:32
salve non volevo fare un altro post ma ho un problema molto simile:

ati radeon x600pro, asus nvidia 939, catalist 5.2.

ogni tanto, quando alzo il volume (dalla tastiera, con scritta sul monitor) o navigo su internet, tutte cose tranquille, il pc mi siblocca e dopo alcuni sec. vpu recover mi informa che non è riuscita a fare nulla e mi consiglia di riavviare il pc (se risp. no va tutto a scatti) quindi riavvio.
Se disattivo vpu recover il pc si auto riavvia all'istante

..ps ho giocato un bel po a NeedForSpeed Under...2 , la temperatura si è alzata sopra la norma ma non si è bloccato nulla

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Auitatemi

Purple
25-06-2005, 22:43
mmm... molto strano. In genere il vpu recover si attiva con troppo overclock o surriscaldamento eccessivo della vga ma se dici che non hai problemi con nfsu2 che tra l'altro è uno dei pochi giochi che stressa l'harware al massimo, penso sia un problema di incompatibilita'.
Prova prima ad aggiornare i driver della scheda video con i 5.6 e poi, se non lo hai fatto ancora prova un po' quello che ho scritto nel post precedente.

piz123
29-06-2005, 20:02
ho installato i nuovi catalist (senza "hdryvision"+o- ed altre cose) con il prog per rimuovere tutti i driver e con la trafila della modalità provvisoria, ma dopo tutto sembra sia servito ..son passati 2gg e nessun crash ..tnx a tutti, soprattutto all'ottimo forum (freq. da persone che ne sanno a pacchi)