PDA

View Full Version : Le cronache di Narnia

guidin
22-06-2005, 14:56
Al cinema ho visto il trailer delle "cronache di narnia", tratte da un libro di C.s. Lewis.. incuriosito dall'ambientazione ho cercato qualche info su internet, ma vorrei le impressioni di chi l'ha letto.

Si tratta di un libro solo composto da 7 racconti mi pare di aver letto. l'autore era un grande amico di tolkien e il suo motto era "una storia per bambini che non appassiona anche gli adulti è scadente" o qualcosa di simile... e già questa affermazione mi intriga parecchio!

DickValentine
23-06-2005, 08:05
Al cinema ho visto il trailer delle "cronache di narnia", tratte da un libro di C.s. Lewis.. incuriosito dall'ambientazione ho cercato qualche info su internet, ma vorrei le impressioni di chi l'ha letto.

Si tratta di un libro solo composto da 7 racconti mi pare di aver letto. l'autore era un grande amico di tolkien e il suo motto era "una storia per bambini che non appassiona anche gli adulti è scadente" o qualcosa di simile... e già questa affermazione mi intriga parecchio!

Premetto che i libri non li ho letti e non ne so molto, ma quando ho visto il trailer ho pensato:<<Alla disney avranno detto:"Se Lotr ha incassato un sacco di soldi, perchè noi no?">>. Speriamo invece ke sia qlcs di bello e non una commercialata.

Ermenegildino
23-06-2005, 12:09
... Speriamo invece ke sia qlcs di bello e non una commercialata.

...e io credo a Babbo Natale
:fagiano:

parroco
23-06-2005, 12:30
a me il trailer intrippava parecchio.
poi ho visto che i bambini sono stati vestiti con pellicce, come triste moda di quest'ultimo periodo.
pollice verso, non spenderò neppure un euro, neppure per vederlo in affitto.

mysteryman
23-06-2005, 13:11
a me il trailer intrippava parecchio.
poi ho visto che i bambini sono stati vestiti con pellicce, come triste moda di quest'ultimo periodo.
pollice verso, non spenderò neppure un euro, neppure per vederlo in affitto.
:confused:
qua non l'ho capita

parroco
23-06-2005, 14:07
:confused:
qua non l'ho capita
:)
mi fa incacchiare che utilizzino pellicce, potrebbero farne tranquillamente a meno. quindi, nonostante mi piacerebbe vederlo, non lo guarderò per principio.

mysteryman
23-06-2005, 15:43
:)
mi fa incacchiare che utilizzino pellicce, potrebbero farne tranquillamente a meno. quindi, nonostante mi piacerebbe vederlo, non lo guarderò per principio.
scusa magari nel libro si vestivano di pelliccia, nl film dovevano mettersi in gessato grigio? ;)

parroco
23-06-2005, 16:08
scusa magari nel libro si vestivano di pelliccia, nl film dovevano mettersi in gessato grigio? ;)
cos'hai contro il gessato grigio? :mbe:

scherzi a parte, detesto le pelicce per i motivi che puoi immaginare.
si possono trovare altri modi per vestire gli attori, non sarebbe stato il primo film a non essere attinente al 100% al libro da cui è tratto.
meno le si utilizzano e le si pubblicizzano, meglio è.

gpc
13-10-2008, 00:26
Sto finendo di leggere l'ultimo libro e devo dire che la serie mi ha deluso abbastanza, è uno dei rari casi in cui direi che il film è più bello del libro...
Sono racconti che vanno bene per dei bambini, quello ambientato sulla nave poi è veramente privo di qualunque senso, mi ha ricordato una mediocre avventura di D&D per il livello basic. Leggerlo mi dà l'idea che sia la versione "vorrei ma non posso" del Signore degli Anelli, con personaggi piatti, storie che sfociano nell'infantile e un modo di scrivere che non mi piace niente (detesto il narratore che parla al lettore, "sono sicuro che vi piacerà!", "dovreste leggere anche questa storia...", etc.), con un'ambientazione incongruente, ripetitiva e a volte incomprensibile.

Personalmente, lo sconsiglio ai maggiori di 10 anni.