PDA

View Full Version : [Topic Ufficiale] Acer Aspire 5020 ( 5022+5024 )

FlyGilles
22-06-2005, 14:41
Pensando di fare cosa gradita :) ho racchiuso in questa discussione tutte o quasi tutte le domande e i dubbi presentati sul forum prendendo le varie info postate dagli utenti.Se può interessare e se gli utenti presi in quotatura non sono contrari facciamo richiesta ai Mod di metterlo in sticky.Aiutatemi a racchiudere tutte le info in questa discussione per favore :).

-Main Acer Europe Download (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_3020_5020.html)

-Catalyst mobile gpu (https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27)

-Catalyst radeon (https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27)

Radeon italia [tutto o quasi tutto per le nostre ati] (http://www.radeonitalia.it/)

ACER Aspire 5022WLMi
.AMD TurionT ML30
.512 MB DDR
.HD 60 GB
.MASTERIZZATORE DVD-Double Layer
.ATI Radeon X700 64 Mb
.Wireless LAN - 56k V92 - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15,4'' WXGA TFT
.Windows XP Home Edition
--------------------------------------------
ACER Aspire 5024WLMi
.AMD TurionT ML34
.512 MB DDR
.HD 80 GB
.MASTERIZZATORE DVD-Dual
.ATI Radeon X700 128 Mb
.Wireless LAN - 56k V92 - 10/100/1000 Mbps
.Schermo 15,4'' WXGA TFT
.Windows XP Home Edition
---------------------------------------------
64 bit o 32 bit : tra tutti i post che ho letto quello di treno2 mi sembra il più indicato per fare chiarezza , il link diretto al suo post è questo 64 vs 32 bit by treno2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8613760&postcount=21) , il suo intervento è cmq sotto riportato :
64 bit è meglio di 32. ovvio, no?

Ma perchè?
Un processore a 32 bit è in grado di indirizzare al massimo 4GB di RAM (in realtà sotto windows 2GB, ma questo è un altro discorso).
Questo perchè un processore a 32 bit ha appunto uno spazio di indirizzamento di 2^32, appunto 4GB.
Se si vogliono indirizzare più di 4GB con un processore a 32 bit occorre utilizzare tecniche "strane" che diminuiscono l'efficienza dell'accesso alla RAM.
Ora, per tutti voi che avete più di 4 GB di RAM (fra fisica e virtuale) avrete grandi miglioramenti di prestazioni passando ai 64 bit ed utilizzando i vostri programmi ricompilati a 64 bit.
Per tutti gli altri, conviene che utilizzino il loro Athlon64 o simili come ottimi processori a 32 bit.
Io, p.es. possiedo un Athlon 64 (oltre al centrino) e sono contentissimo. Come sistemi operativi ho XP (32 bit) e linux (debian 32 bit).
Di entrambi ho provato la versione a 64 bit e non ho avuto miglioramenti di prestazioni _misurabili_ sulle applicazioni. ho però avuto tanti problemi. Driver che non ci sono (windows) programmi che non compilano a 64 bit o sw proprietari che non esistono a 64 bit su linux (es flash player).

Quando c'è stata la migrazione dai 16 ai 32 bit la necessità era estremamente reale: con 16 bit di spazio di indirizzamento si indirizzano solo 64KB, e da qui accrocchi incredibili sulla gestione della memoria.

I processori 32 bit introdussero anche un concetto estremamente importante: il protected mode. In pratica, ad ogni processo "utente" veniva assegnato uno spazio di indirizzamento virtuale "protetto", che in dessun podo poteva interagire con altri processi.
In questo modo, un programma con un baco poteva certamente esplodere, ma non mandare in crash la macchina.

I soli processi che possono crashare la macchina sono quelli che girano a livello kernet, quindi il sistema operativo, o i driver.

Tutte queste cose, importantissime, furono introdotte con i processori a 32 bit (qualcosa c'era anche con il 286, per la verità) e contribuirono grandemente al successo del 386.

Ora, nel passaggio dai 32 ai 64 bit vedo una grossa operazione di marketing, e una tecnologia che sarà utilissima solo per i server (o quando avremo 8GB o più sui nostri PC).

Per finire, i banchmark. non è corretto confrontare un programma che gira su win 32 bit e su linux 64 bit.
Per avere un minimo di attendibilità occorre confrontare p.es. linux 32 bit e linux 64 bit e comunque prestando molta attenzione alle condizioni al contorno (versione delle librerie, opzione di compilazione) che possono influenzare le prestazioni molto più dei 64 bit.

Tutto, ovviamente, IMHO.
Ciao

Meglio la serie Mt o Ml : la serie Ml 30 e Ml34 ha la cache di secondo livello pari a 1 mega...quindi molto performanti performanti.Non tutte le serie Ml tuttavia hanno 1 mega per L2 ( cache di secondo livello).Una tabella riassuntiva la trovate a questo link tabella differenze mt ml (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1286/index.html) .Per contro la serie Ml dissipa un pò più calore ( 35w contro i 25w ) della serie Mt, il che vuol dire minor durata della batteria ( da parte della serie Ml )

Il Turion supporta il dual channel? : No, non lo supporta, il turion viene montato su mobo socket 754 il cui controller non supporta il dual channel ( se montati 2 moduli esattamente uguali esempio 2*512, la frequenza operativa delle ddr passa da 400mhz a 800 mhz ).Come consiglia leoneazzurro ,post leoneazzurro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8562145&postcount=2) :
Kingston per essere buona è buona, bada che te la diano almeno CAS 2.5 .
Il Turion non supporta il dual channel, quindi è meglio 1x1Giga invece di 2x512Mega.

Installazione driver scheda video : in questi giorni sono usciti o catalyst 5.6 dedicati alle gpu mobile x700 & x800.In teoria non si doveva modificare l'inf dei driver per installarli....e invece chi ha provato ad installarli ha avuto il solito problema e ha dovuto modificare il famoso inf .Una guida alla modifica del file inf la trovate a questo link moddare i catalyst by samuele1234 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6849537&postcount=1) , trovate cmq la guida in quote sotto.Secondo Samuele i 5.6 si installano senza problemi sulle 9600 mobile, appena mi arriva il portatile provo ad installarli .

Se volete installare i driver delle schede video radeon per portatili, dovrete scaricare quelli che vi fornisce il produttore del vostro notebook, che solitamente non sono i piu aggiornati.
Se provate a installare quelli originali ati sui portatili, vi apparirà un errore e non riuscirete a installarli.
I nuovi 5.6 possono essere installati sui notebook con x700 e x800, le future versioni dovrebbero supportare ufficialmente anche le altre schede video.
Quindi ci sono due soluzioni:

1) Usate un .inf modificato (ad esempio quelli che posta piolino)
2) Usare driver modificati come gli omega (http://www.omegadrivers.net/)
3) Usate Dh Modtool che va a modificare i driver ati originali.

Nel mio caso ho provato a usare un .inf modificato, ma usando questo il powerplay non mi funzionava bene, invece usando Dh Modtool funziona bene.
-----------------------------------------------------------------------------------
Mini-guida

1) Scaricate Dh Modtool

Dh Modtool lo trovate qua:
http://www.driverheaven.net/patje/

Oppure il link diretto per la versione attuale è qua:
http://www.driverheaven.net/patje/files/Dhmodtool2.2.exe

2) Scaricatevi gli ultimi driver dal sito Ati
http://www.ati.com/support/driver.html

3) Lanciate il file che avete scaricato dal sito ati, in tal modo verranno decompressi i file in una cartella (ricordatevi qual è la cartella perchè vi servirà in seguito)

4) Lanciate Dh Moodtool, selezionate la cartella giusta (quella che vi avevo detto di ricordarvi), e scegliete dalla lista la vostra scheda video, poi cliccate su start mod.

5) A questo punto i driver saranno stati modificati e vi verrà chiesto se volete installarli.

Io ho installato i catalyst 4.12 su un dell 8600 con radeon 9600.
--------------------------------------------------------------------------------------
Problemi comuni

- Dh Modtool mi dice che i driver sono già modificati, ma in realtà non lo sono, cosa devo fare?

Cancella la cartella c:\ATI
Oppure usa una cartella diversa quando decomprimi i driver ati

- Nella lista delle schede video non ci sono le pro e le pro turbo

Scegli la scheda video equivalente, ad esempio se hai una radeon mobility 9600 pro turbo scegli una radeon mobility 9600; questo non dovrebbe influire sulle prestazioni.

p.s. Ho aperto questo topic perchè sono già alcune le persone che mi hanno chiesto come installare i driver ati originali su notebook, e questo è secondo me il modo piu semplice.

---------------------------------------------------------------------------------------
aggiornamento: catalyst 5.6 funzionano (testato su radeon mobility 9600 pro turbo e driver ati senza CCC)

Installare una rete wireless : stasera ho provato a installare la rete ma non ci sono riuscito lol...così ho cercato sul forum e ho trovato questa utilissima guida Guida al Wireless by Layenn (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=8361566&postcount=1) , trovate la guida in quote.
Ciao,
scrivo questa breve guida ora che il wireless sta impazzando un po ovunque e magari puo risultare anche utile ;)

INGREDIENTI:
-2 pc
-2 schede wireless (van bene di tutti i tipi, pci, a chiavetta usb, da portatile e di qualsiasi standard .a .b .g, ovviamente la connessione andrà alla velocità minima dei due standard, un b e un g saranno connessi in standard b)

Accendete i due pc, inserite le due schede wireless e fate in modo che vengano riconosciute (quindi, mano ai driver).
una volta riconosciute dal sistema, se siete sotto winxp troverete nell'icon tray un icona raffigurante uno schermino con 2 ondine ai lati e una crocetta rossa in basso a destra.

andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili.
ora cliccate su aggiungi, nella edit del SSID mettete il nome della rete che volete creare, nel nostro caso...RETE_CASA, poi in autenticazione mettete: APERTA, e in crittografia dati: WEP e infine spuntate la checkbox in fondo alla pagina dove c'e' scritto RETE AD HOC. Ora spostatevi sulla linguetta Connessione, e spuntate la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Cliccate ora su ok e aspettate che venga inizializzata la rete.

Spostatevi sull'altro pc, (CLIENT), fate pari pari lo stesso procedimento descritto qui sopra, scegliendo ovviamente come nome di rete (SSID) lo stesso nome scelto in precedenza sul pc server.

Ora i due pci dovrebbero "sentirsi" ma non si vedono ancora, le due crocette rosse in basso a dx dovrebbero essere sparite e al loro posto i due schermini (nella icon tray) dovrebbero avere delle ondine verdi a fianco.

Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask. se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)

spostiamo sul pc client, stesso procedimento del pc server solo che come ip mettiamo 192.168.0.2, come gateway 192.168.0.1, per il resto tutto identico.

Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.

Tutto finito? Eh no, scegliamo qualche cartella che desideriamo nei due pc e facciamogliela condividere semplicemente scegliendo proprietà col tasto dx sulla cartella e spuntando la checkbox condividi la cartella in rete. riavviate entrambi i pc, poneteli a distanze non eccessive, e godetevi la connessione senza fili tanto desiderata. :D

Spero che vi possa essere utile,
Ciao

gianly1985
22-06-2005, 18:55
Che io sappia anche nella serie MT ci sono processori sia con cache da 512kb che con cache da 1 mb. Quindi con un MT in teoria si possono raggiungere le stesse prestazioni di un ML... non passa giorno che non maledico acer per non averci messo gli MT su sta serie 5000 (e manco sul Ferrari!!!)

p.s.:ovviamente gli MT costano di più degli ML

FlyGilles
22-06-2005, 19:12
post inziale editato :).

Megalochip
22-06-2005, 23:34
allora,al negozio mi hanno detto che la ram e meglio lasciarla a 333mz xkè sembra che a 400mz ci siano problemi di stabilità
aggingendo il modulo da 512mb nn ci sono problemi di garanzie varie e in teoria è un'operazione semplice che grazie ad uno sportellino potrei fare ankio :stordita:
Hd di base nel 5024 è un 80gb 4200 che con 24€ la porti uguale a 5400(nn male)

se qualcuno c'è l'ha già magari potrebbe gentilmente scrivere le sue impressioni
tipo calore,qualità dello schermo,magari qualche benchmark tipo 3dmark05 e pcmark,se il dvd\4x8xscrittura funziona bene (visto che sembra che acer sia un'pò scadente su questo particolare...)
insomma x quello che costa ne vale la pena?

ps. il toro754 è uppabile?
ciao

FlyGilles
22-06-2005, 23:46
mmm il socket 754 non penso sia upgradabile i controller sono saldati sulla mobo

edit-> rileggendo il tuo post...mi sono accorto che hai scritto toro... ma cosa è? :)

Megalochip
22-06-2005, 23:57
lol il turione!

FlyGilles
22-06-2005, 23:59
ops, sono :eek: vittima di N° bud hehehehe ergo-> cervello addormentato

edit-> a me il note arriva venerdì, non vedo l'ora ;) , certo che se l'avessi saputo avrei fatto mettere un 5400 rpm...vista la differenza esigua

Megalochip
23-06-2005, 00:08
l'hai ordinato online?
xchè altrimenti lo puoi ancora fare...
ps.che config hai scelto?
prezzo ivato?
di base a me fanno 1280 ,config come da topic
poi 1giga ,assicurazione totale calamitànaturali e non,80 g 5400
1540 :fagiano:

FlyGilles
23-06-2005, 08:08
no l'ho ordinato nella città dove abito, la config è quella base , per upgraddare le ddr quanto ci vuole ?

leggevo da qualche parte su questo forum che si possono montare anche le ddr desktop, ne sai qualcosa?

Megalochip
23-06-2005, 09:12
512mb333mz in+ 80€+iva
riguardo alle desk nn sò...

FlyGilles
23-06-2005, 09:49
mmmmmmm non poco ... 80 euro + iva...

post iniziale aggiornato col tutorial all'installazione catalyst.

Megalochip
23-06-2005, 21:52
ragazzi ma questo Acero 5022-24 vi fa proprio schifo?? :confused:

Megalochip
24-06-2005, 22:04
Acero 5024wlmi 1gRam Hd 80g5400
c'è l'hO! qui sulla scrivania,è bellissimo :sofico: (è il mio primo notebook)
-bello schermo ma l'angolo di visione mi sembra abbastanza ridotto,tipo se ci si sposta di 20° a dx\sx si vede già male...
comunque prestazioni ottime direi ,almeno per il primo bench che ho fatto il 3dmark03 p330
---5556---
gt1-157.7
gt2-37
gt3-32.2
gt4-39.1
Cpu test 680
cpu1-82.6
cpu2-10.9
fill rate single 1003.9mtex\s
fill rate multi 2410.6mtex\s
vertex 25
pixel 46.5
ragtroll 19.9
praticamente come la mia vecchia 9700pro o poco+ :D
però pensavo un pò meglio la cpu :fagiano:
è abbastanza silenzioso anche sotto sforzo
l'audio in effetti nn è un gran che
per adesso tutto bene...(speriamo che regga x un pò :ciapet: )

ciao

Megalochip
24-06-2005, 22:56
3dmark05
standard 1024x768 no\aa\an

--2137--
gt1-8.6
gt2-6.4
gt3-11.4
cpu 3047
cpu1-1.5
cpu2-2.7

in effetti scalda un pò sotto... :mbe:

vga memclok-330.8
vga coreclok-357.8

FlyGilles
24-06-2005, 23:14
io invece sono andato in negozio stamani per ritirarlo.....abbiamo sballato il pacco...tolto il portatile dalla scatola....e aveva 1 tastino smontato ( appoggiato nel posto dove doveva essere fissato ) e delle ditate sullo schermo ( che ci ha fatto pensare che il pc fosse stato manipolato dato che noi non abbiamo toccato lo schermo )....ma è un problema relativo al magazzino dove il negozio ha preso il note....così si sono incazzati e me l'hanno rimandato indietro sostituendomelo con un altro nuovo di pacca.

dovrò aspettare fino a martedì prossimo ...maledetto magazzino :muro:

mi consola la massima trasparenza del negozio dove ho preso il portatile...se abitate in provincia di livorno vicino a piombino ve lo consiglio caldamente....ho comprato altra roba da loro nel corso degli anni e mi sono sempre trovato bene come competenza e disponibilità

ScorpionGT
25-06-2005, 09:19
Anche a me ha fatto lo stesso risultato con 3dmark05: 2137. E' preciso il 3dmark:cool:! Cmq mi è arrivato ieri, e una volta installato Everest HE, ho scoperto che l'HD va a 5.400 ed è della Seagate. Non doveva essere a 4.200?
In tutto l'ho pagato 1.260€ e fino ad adesso non mi sta dando nessun problema. Sono veramente contento dell'acquisto che ho fatto :D

ScorpionGT
25-06-2005, 09:23
Ah, mi sono dimenticato di dire che un amico mio ha preso lo stesso portatile un paio di settimane fa. L'unica cosa è che ho notato 2 differenze: a lui l'HD è a 4.200 e il masterizzatore è della Pioneer. Invece a me l'HD è a 5.400 e il masterizzatore è della Matsushita (Panasonic). Strano: è pur sempre un 5024WLMi... :confused:

Methis
25-06-2005, 10:23
Raga in giro si stanno cominciando a vedere sempre più Acer 5022 con Ati X600 anzichè X700...invece di migliorare si fanno passi indietro! :rolleyes:

FlyGilles
25-06-2005, 13:22
Raga in giro si stanno cominciando a vedere sempre più Acer 5022 con Ati X600 anzichè X700...invece di migliorare si fanno passi indietro! :rolleyes:

mmmm guarda...nel negozio dove ho preso il portatile mi avevano detto che il 5022 aveva la x600 con 64 dedicata mentre da altre parti ho visto che il 5022 aveva la x700 sempre con 64 dedicata....mah...vallo a capire...cosa ci mettono dentro lol

Megalochip
25-06-2005, 16:35
scollegandolo dall'alimentatore il 3dmark03 scende a 2630
con powerplay standard
vga core 209.3
mem 182.3
-la plastichina che copre il lettore è delicata ma il sistema di caricamento è efficace e impedisce che entrino zanzare e acari

ps con una x600 il 5022 dovrebbe costare min-100€ :doh:

FlyGilles
25-06-2005, 17:12
scollegandolo dall'alimentatore il 3dmark03 scende a 2630

ps con una x600 il 5022 dovrebbe costare min-100€ :doh:

200 euro meno :)

nicola_79
25-06-2005, 20:00
ragazzi ma x passare a 5400....
posso sceglierlo al momento dell'ordine?
mi viene sostituito oppure no, cioè il 4200 mi rimane sul groppone??

Posso chiederlo all'acer point al momento dell'acquisto??
grazie

FlyGilles
25-06-2005, 21:18
a quanto ho capito nel momento in cui ordini il note puoi scegliere cosa upgraddare quindi se vuoi cambiare hd ti mettono dentro un 5400 e ti tolgono l'altro...pagherai la differenza di prezzo tra un 4200 e un 5400 ...almeno penso.

Megalochip
25-06-2005, 22:23
a quanto ho capito nel momento in cui ordini il note puoi scegliere cosa upgraddare quindi se vuoi cambiare hd ti mettono dentro un 5400 e ti tolgono l'altro...pagherai la differenza di prezzo tra un 4200 e un 5400 ...almeno penso.

si ,la differenza dovrebbe essere +-25€

Henkatto
27-06-2005, 00:39
Scusate un attimo, ma sto portatile, sulla carta sembra essere il miglior acquisto possibile, perchè è poco seguito?

L3D'83
27-06-2005, 03:15
Il mio portatile è ancora in riparazzione uff!!!
dovevo accettare il consiglio di qualcuno che mi diceva di farmelo cambiare!..
vabbhe ..ma il vostro acer point vi fa anche l'aggiunta o il cambio di hd e ram?... cavolo io sono andato in un negozio normale allora.. altro che acer point.. mi ha detto che nn si puo fare niente!.. io cmq app ho qualche soldo .. metto le ram a 1 g... e l'hdd nn mi sembrava male .. se nn sbaglio era a 5400.. io ho invece il pioneer..
Una cosa che ho notato quando ho preso il portatile.. aveva 3 partizioni due visibili e una no .. nn la vedeva neanche l'utilitàà di windows... cmq questa 3 partizione che ho visto con un programmino era piuttosto insolita... era di 2 giga... troppo spazio sprecato ho pensato :D e poi al suo interno aveva dei codici e una scritta.. compaq! ... adesso nn mi ricordo la marca dell hdd ma se nn erro era toshiba vi faccio sapere presto qualcosa .. app quei *biiiiiip* dell'assistenza decidono di ridarmi il notebook :D :D

leoneazzurro
27-06-2005, 10:25
allora,al negozio mi hanno detto che la ram e meglio lasciarla a 333mz xkè sembra che a 400mz ci siano problemi di stabilità
aggingendo il modulo da 512mb nn ci sono problemi di garanzie varie e in teoria è un'operazione semplice che grazie ad uno sportellino potrei fare ankio :stordita:

Mah, falso, il controller della memoria è il medesimo dell'Athlon 64, quindi supporta benissimo le DDR400 e sul mio Asus 6700K infatti ho un giga di DDR400. Di marca, però (la RAM dev'essere buona, questo si). Nei portatili in genere usano la DDR333 perchè 1) costa di meno 2) Consuma un pelino di meno 3) I sistemi Centrino basati su DDR 1 sono certificati tutti per quella memoria, quindi è quella anche più facilmente reperibile.

Megalochip
27-06-2005, 10:54
Mah, falso, il controller della memoria è il medesimo dell'Athlon 64, quindi supporta benissimo le DDR400 e sul mio Asus 6700K infatti ho un giga di DDR400. Di marca, però (la RAM dev'essere buona, questo si). Nei portatili in genere usano la DDR333 perchè 1) costa di meno 2) Consuma un pelino di meno 3) I sistemi Centrino basati su DDR 1 sono certificati tutti per quella memoria, quindi è quella anche più facilmente reperibile.

beh!,nn sò,il tuo asus ha scheda mamma atiexpress 200?

leoneazzurro
27-06-2005, 13:48
beh!,nn sò,il tuo asus ha scheda mamma atiexpress 200?

No, ma il controller della memoria è integrato nella CPU. Quindi, al 95% il supporto della memoria è assicurato da AMD (se poi faccio una scheda madre con le piste realizzate a cacchio, OK, ma dubito che si sia in quela situazione).
Il Radeon Xpress ha comunque supporto per le memorie DDR400.

L3D'83
27-06-2005, 14:44
concordo con leoneazzurro :D

Megalochip
27-06-2005, 19:18
All'Acer point parlavano di problemi di stabilità... se qualcuno mette le 400mz in dual channel senza problemi di stabilità magari potrebbe confermare quello che hai detto
in+ dice che il dual channel in realtà è emulato...bho!

philgio33
27-06-2005, 21:00
Quindi mettendo un banco da 1giga di Kingston a 400 Mhz potrebbe funzionare o no? Potrebbe anche consumare meno se tolgo due moduli per sostituirli con uno solo da 1giga, o sbaglio?

FlyGilles
27-06-2005, 23:08
cosa vuol dire dual channel simulato?

leoneazzurro
27-06-2005, 23:24
All'Acer point parlavano di problemi di stabilità... se qualcuno mette le 400mz in dual channel senza problemi di stabilità magari potrebbe confermare quello che hai detto
in+ dice che il dual channel in realtà è emulato...bho!

Non c'è il dual channel! Il Turion è Single channel (Socket 754) e non esiste nessuna "emulazione del dual channel". Probabilmente la persona con cui hai parlato è o A) incompetente oppure B) essendo una persona Acer non vuole farti usare RAM che Acer non vende e per dissuaderti usa scuse campate in aria. Io sto scrivendo da un Turion con 2 Banchi Kingston 512 mega DDR 400 e funziona tutto benissimo. Nel caso si usi un solo banco da 1 Giga va ancora meglio, perchè meno banchi si usano più il controller è "tollerante" sui timings.

FlyGilles
27-06-2005, 23:55
ripongo la domanda :) le ddr desktop vanno bene per il portatile ?

mi era sembrato di leggere sul forum ( ma non ricordo dove azz ) che le desktop possono essere montate...e se non erro queste costano anche meno delle ddr apposite per notebook.

me lo confermate? ....

philgio33
28-06-2005, 09:48

mi era sembrato di leggere sul forum ( ma non ricordo dove azz ) che le desktop possono essere montate...

Se ti munisci di martello e buona volontà forse riesci a farcele entrare.. ;)

Scherzi a parte le ddr da desktop hanno un formato diverso dalle so-dimm dei notebook che sono molto più piccole delle prime..

Ciauz!

leoneazzurro
28-06-2005, 10:29

mi era sembrato di leggere sul forum ( ma non ricordo dove azz ) che le desktop possono essere montate...e se non erro queste costano anche meno delle ddr apposite per notebook.

me lo confermate? ....

Diciamo che le SO-DIMM DDR sono lunghe circa la metà delle DDR normali e hanno 200 pin anzichè 184...

FlyGilles
28-06-2005, 12:18
ok :cry: ok ho detto la classica ca...... :sofico:

però se trovassi una pinzetta che mi permettesse di togliere 16 pin e un martellino che permettesse di modellare le ddr....forse forse... :mc:

mmmmmmmm

a questo punto scatta l'altra domanda :stordita: -> un negozio online per trovare le ddr a un buon prezzo ?

Zym
28-06-2005, 12:30
ragazzi, sul manuale non trovo una cosa: praticamente il note lo utilizzerò sempre collegato alla corrente, x mantenere la batteria ferma x un lungo periodo devo tenerla completamente carica o completamente scarica?

L3D'83
28-06-2005, 17:49
la cosa che posso dire è che app compri un notebook o qualsiasi cosa con delle batterie caricale e lasciale caricare anche dopo che sono completamente cariche .. perchè almeno prendono e si abiutano a prendere la capacità massima che puo contenere la batteria ... fai questo per tre volte ...

per quanto riguarda un negozio cerca tipo su kelkoo .. o trovaprezzi.it

Zym
28-06-2005, 18:07
la cosa che posso dire è che app compri un notebook o qualsiasi cosa con delle batterie caricale e lasciale caricare anche dopo che sono completamente cariche .. perchè almeno prendono e si abiutano a prendere la capacità massima che puo contenere la batteria ... fai questo per tre volte ...

per quanto riguarda un negozio cerca tipo su kelkoo .. o trovaprezzi.it

graziee :D

philgio33
29-06-2005, 19:50
Ragazzi qualcuno di voi ha letto la recensione su PCWORLD di luglio/agosto?
Classifica il turion come allo stesso livello dei sempron.. è possibile?

leoneazzurro
29-06-2005, 20:34
Ragazzi qualcuno di voi ha letto la recensione su PCWORLD di luglio/agosto?
Classifica il turion come allo stesso livello dei sempron.. è possibile?

Ovviamente è una cavolata. Se si prende un Turion MT30 e un Sempron 3100+ (socket 754) si avranno anche prestazioni simili, ma il clock e le features certo non lo sono....

FlyGilles
29-06-2005, 23:31
finalmente l'ho preso :)

lo schermo è stupendo ....

se uso il portatile a casa attaccato alla corrente posso staccare la batteria , ma questa come va lasciata carica o scarica?

come prima volta ho caricato la batteria per + di 10 ore...anche perchè sono rientrato solo ora da lavoro lol... mi hanno consigliato di farla scaricare del tutto e alla prossima ricarica di lasciarla per altre 10 o 13 ore sotto carica...dopo di che dovrebbe rullare ...me lo confermate?

FlyGilles
30-06-2005, 01:11
aggiornato post iniziale con guida al wireless by layenn :)

FlyGilles
30-06-2005, 23:33
ehm...come dire... pur seguendo la guida al wireless

il fisso e il note si vedono alla grande su entrambi appare la scritta connessione wireless attiva o qualcosa di simile :)
ma
non riesco a condividere la dsl ne a condividere file mmmmmm

qualche idea?

FlyGilles
01-07-2005, 19:51
up

L3D'83
02-07-2005, 02:45
mmm bhe .. io la lascio carica ... se uno la lascia sempre scarica i contatti si ossidano .. ricordalo!...
però ogni tanto usala :D ... nn lasciarla ferma una settimana ... ogni 5 giorni usa la batteria :D ... cosi almeno la usi .. :P
cmq il portatile mi è arrivato .. ma porca ........ quei d.... dell'acer .. mi hanno rotto il copri cddddd... e adesso si stacca ogni volta che spello il cd .. domani chiamo ancora quello che me lo ha venduto e protesto .. cavolo la manderei in fallimento quella ditta. . per colpa di incompetente che se ne fregano delle cose su cui lavorano!!

Megalochip
02-07-2005, 15:00
ehm...come dire... pur seguendo la guida al wireless

il fisso e il note si vedono alla grande su entrambi appare la scritta connessione wireless attiva o qualcosa di simile :)
ma
non riesco a condividere la dsl ne a condividere file mmmmmm

qualche idea?

io ho un problema simile,solo che uso un cavo incrociato vedo i file condivisi ma nn riesco a condividere la connessione isdn :muro:
sul portatile c'è il SP2 sul desk no ,può c'entrare??

FlyGilles
02-07-2005, 19:46
io ho un problema simile,solo che uso un cavo incrociato vedo i file condivisi ma nn riesco a condividere la connessione isdn :muro:
sul portatile c'è il SP2 sul desk no ,può c'entrare??
no non penso sia quello ...piuttosto penso sia un problema di protocolli o servizi ( mi riferisco ai servizi della connessione ) non installati.

sul portatile nelle proprietà della connessione oltra che protocollo internet (tcp/ip) mi compare un protoccolo relativo alla scheda wireless mentre sul fisso non sono riuscito a trovare nulla di simile da installarci.

mmmm secondo me è quello :)...ma se qualcuno che ne sa + di noi ci viene in aiuto....sarebbe gradito lol

Henkatto
03-07-2005, 18:27
fatevi due risate, il notebook in questione due giorni di vista si è rotto l'alimentatore, non carica ed in corrente non accende la luce gialla sull'alimentatore, domani chiamo subito l'acer, chissa che soluzione mi propongono......

FlyGilles
04-07-2005, 16:28
come da oggetto

hd esterno maxtor usb 2.0 riconosciuto e perfettamente funzionante sul pc fisso

non viene riconosciuto sul portatile ( xp home e pro ), solo 1 volta l'ha riconosciuto...poi ogni volta che lo attacco mi dice " periferica usb non riconosciuta ".... qualche idea?

l'unica volta che l'ha riconosciuto è stato un caso fortuito..dato che avevo provato anche altre volte ma nada....

help me pls

MAGI System
08-07-2005, 13:22
Ciao a tutti, sono pure io della famiglia (purtroppo però con l'hdd a 4200 e il matshita..vabbè).

P.S. ho già messo sul il mio 7K60 che avevo sul portatile precedente ed ho notato che scalda da paura :eek:

Zym
16-07-2005, 17:24
Ciao a tutti,
ho preso anch'io da poco un 5024, e volevo sapere se qualcuno ha provato ad installarci linux dato che anch'io a breve mi ci accingerò, e quindi sono ben graditi suggerimenti e scambi di esperienze.

io ho installato fedora core 4 ma non sono riuscito a far funzionare i drivers della scheda video..... il resto è TUTTO PERFETTO ;)

sgksgk
16-07-2005, 19:29
Salve gente io sono intenzionato all'acquisto di un 5024, ma poichè l'utilizzo sarà al 70% sotto Linux (Fedora) volevo sapere anche io se qualcuno con tale portatile ha provato ad utilizzarlo sotto Linux e che problemi ha riscontrato.

Grazie

:)

FlyGilles
16-07-2005, 20:49
il problema dell'hd usb esterno era relativo al cassetto che sul portatile si spengeva....mentre sul fisso tutto ok.

attenzione quindi ai cassetti kraun sul 5024

piottocentino
17-07-2005, 20:54
ciao a tutti, volevo sapere quanto dura mediamente la batteria del 5024? grazie:)

MAGI System
17-07-2005, 21:06
in ambito office mi dura circa 2h:30m (Visual studio, fireworks, word, excel, access).
Coi giochi dopo 20 minuti comincia a suonare :D

Darky
17-07-2005, 23:27
Ma non si parlava di 3 ore e mezza in ambito office e almeno un'ora coi giochi ???? Ma a questo punto dove sta il vantaggio del turion :confused:

MAGI System
18-07-2005, 08:27
non se se conti qualcosa, ma per ora ho fatto solo un ciclo di carica scarica completa, poi sempre dei carica scarica veloci (lo uso per lo più attaccato alla presa)

MEDi0MAN
22-07-2005, 20:50
ho preso pure io il 5024 ho installato e provato dei viedogiochi per testarne il funzionamento, sembrava funzionare correttamente quindi l'ho spento premendo il pulsante di avvio sulla tastiera, ho chiuso il display e scollegato l'alimentatore dalla presa elettrica.
Questa mattina ho ricollegato l'alimentatore alla presa elettrica ho aperto il display ma premendo il pulsante di avvio posto sulla tastiera il portatile non si avviava, osservando l'alimentatore ho notato che il led di stato posto sull' alimentatore lampeggiava invece di restare fisso, ho consultato i manuali allegati per capire perchè il led lampeggia, ma non ho trovato nulla a riguardo, ho verificato + volte che lo spinotto di alimentazione del portatile fosse ben inserito nella presa del portatile
"senza falsi contatti" senza risolvere nulla....

cosa succede se il led dell'alimetatore lampeggia? significa che il portatile è in pausa?
temo si sia bloccato il grilletto bianco che rileva la chiusura del display ho provato con un cacciavite a premerlo per vedere se si sblocca riesco a premerlo e farlo tornare in posizione di riposo ma il pc non si avvia, domani mattina tocca riportarlo in negozio :mad: ...
ma come si fa a fare un portatile da 1.200€ con un interuttore che se lo apro quando lo chiudo si rompe :muro: :muro: :banned:

the_duke
03-01-2014, 11:05
Salve a tutti!
Non so se c'è qualcuno ancora in grado di aiutarmi con questo vecchissimo portatile (ho il modello 5022WLMi), ma ho seri problemi a trovare i driver!
Ho dovuto formattare il pc, installato XP SP3 regolarmente licenziato, ma sul sito dell'Acer ho trovato pochi driver, tra l'altro non specifici per questo modello, ma per la famiglia 5020.
Mi mancano in particolare i driver per:
- scheda video (sul sito dell'ati non sono riuscito a trovarli, visto che la scheda è molto vecchia)
- controller ide (e credo anche quelli del chipset)
Facendo una scansione con driver agent trovo inoltre diverse periferiche con driver non aggiornati.

Al momento, a parte la scheda video con risoluzione bassa, il pc è inutilizzabile: lentissimo nella navigazione web (davvero non capisco da cosa dipenda: ho anche disabilitato momentaneamente avast, ma per aprire una pagina ci metto una marea di tempo. Non capisco se è un problema di driver appunto, o se qualche settaggio del SO ad essere sbagliato).

Con questo portatile in origine c'era un cd con i driver? O i cd contenevano l'immagine del SO? Ovviamente qualcunque cosa ci fosse al momento dell'acquisto non è più disponibile (il portatile non è mio...), ma lo chiedo per capire se è possibile estrarre i driver da un cd che magari è possibile reperire in rete.

Potreste darmi una dritta su come trovare dei driver aggiornati?
Facendo una ricerca in rete si trovano solo siti che ti fanno scaricare dei file a pagamento, o applicativi che pure costano un botto.
Possibile che non ci sia un servizio gratuito o a prezzi decenti per trovare e scaricare sti driver maledetti?

Grazie mille!