PDA

View Full Version : Aiuto se masterizzo da C: non funge!!

xxxmicxxx
22-06-2005, 14:15
Salve questo è il mio problema. Ho 2 hard disk e 2masterizzatori montati nel seguente modo:

primary master
HD Samsung 20gb ata66 (windowsxp) c:
primary slave
Pioneer dvr-109 f:
secondary master
HD Maxtor 80gb ata 133 d:
secondary slave
Benq cd-rw e:

il problema sorge quando cerco di masterizzare qualsiasi cosa che sia contenuta nel HD samsung c:, se invece masterizzo immagini o file dal disco d: funge tutto!

accetto qulsiasi suggerimento grazie ciao

lucasante
22-06-2005, 14:19
troppo generico..

xxxmicxxx
22-06-2005, 14:39
masterizzando i file che si trovano in c:\ si svuota il buffer(lo fa con entrami i masterizzatori) e brucia il supporto. che altre indicazioni potrei darvi?

lucasante
22-06-2005, 14:43
ad esempio il programma che usi
scusa ma i master non hanno la protezione? non dovrebbero bruciare il cd..

lucasante
22-06-2005, 14:44
inoltre io monterei i master su un canale e gli hd sull'altro.. mi sa che in questo modo ti va tutto come ata33 ..

xxxmicxxx
22-06-2005, 15:01
uso nero. cmq proverò a fare come dici tu, trasferendo in due canali diversi

CRL
23-06-2005, 00:51
Il problema era ben spiegato, a mio parere...
Il cavo ide è "a senso unico alternato", quindi se il flusso dati parte dal samsung ed arriva al masterizzatore sullo stesso cavo, questo avviene a singhiozzo, e questo causa un forte rallentamento della trasmissione dati, che se arriva a far svuotare il buffer brucia il disco.
Ho comunque il sospetto che il tuo canale primario, quello interessato, non stia andando in UltraDMA5 o superiore, e questo lo puoi verificare da gestione periferiche, come spiegato nelle FAQ dei dischi.
Il problema non si pone masterizzando dal disco sull'altro canali, perchè in questo caso il flusso dati è ininterrotto.
Come soluzione puoi masterizzare al minimo della velocità, e vedere se così ci si riesce, oppure come consigliato mettere le ottiche sul secondo canale, ed i dischi sul primo.
Da notare comunque che così facendo rallenterai il trasferimento dati tra i due dischi, e tra le due ottiche, come ad esempio nelle copie al volo.

- CRL -

xxxmicxxx
23-06-2005, 11:10
grazie per la spiegazione dettagliata, ora ho afferrato..