View Full Version : Carbonio nei polmoni di Mika Salo
davide66
22-06-2005, 13:15
14.03
Fibra di carbonio nei polmoni di Mika Salo
Residui dei freni, l'ex-pilota sarà esaminato dalla Fia
HELSINKI - L'ex-pilota di F.1, Mika Salo, sarà esaminato attentamente dai medici della Fia (Federazione Internazionale Auto) dopo che nei suoi polmoni è stata riscontrata una presenza massiccia di fibra di carbonio, residuo del consumo dei freni. Lo ha scritto oggi un giornale finlandese. La Fia controllerà lo stato fisico di Salo, 38 anni, per determinare i rischi potenziali di questi residui per la salute degli altri piloti, spiega il tabloid Ilta-Sanomat. "C'era davvero un sacco di quei residui nei miei polmoni - ha spiegato Salo al quotidiano -. Se ne ho così tanti io, chissà quanti ne potrà avere uno come Michael Schumacher che ha corso in F.1 dieci anni più di me". Salo ha corso in F.1 (a fasi alterne) dal 1994 al 2002, e in tutto ha messo insieme 111 GP.
e chissà quanti ne hanno i meccanici che al cambio gomme venivano investiti da una nube di polvere di carbonio. :O
lucasante
22-06-2005, 14:01
mi pare indossino un casco per non respirarla?
ci saranno dei filtri interni spero per loro
i meccanici ferrari hanno i caschid a sci che non coprono la faccia
FastFreddy
22-06-2005, 14:19
Credo che i caschi abbiano solo una funzione ignifuga, comunque per bloccare l'inspirazione delle polveri di carbonio basterebbe una semplice mascherina da carrozziere, niente di tecnologicamente esasperato insomma.....
lucasante
22-06-2005, 14:19
mi sa che quelli del cambio gomme qualcosa hanno..
http://www2.raisport.rai.it/news/sport/f1/200005/07/3915643504657/meccanicotravolto.jpg
FastFreddy
22-06-2005, 14:20
i meccanici ferrari hanno i caschid a sci che non coprono la faccia
Veramente mi sembra che i meccanici delle varie squadre abbiano tutti lo stesso tipo di casco.....
lucasante
22-06-2005, 14:21
qui si vede meglio
http://www.repubblica.it/gallerie/online/formulauno/crac/3_g.jpg
fino a pochi anni fa pero' mi sa che avevano nulla.. possibile?
FastFreddy
22-06-2005, 14:23
qui si vede meglio
Si, perchè una volta non c'era il rifornimento....
Veramente mi sembra che i meccanici delle varie squadre abbiano tutti lo stesso tipo di casco.....
assolutamente no, ad esempio in Ferrari hanno i caschi da sci, in McLaren hanno quelli alla Darth Fener e in Williams hanno degli integrali scomponibili da moto.
Coyote74
22-06-2005, 18:00
qui si vede meglio
http://www.repubblica.it/gallerie/online/formulauno/crac/3_g.jpg
Ma LOL... è vero, in Ferrari hanno i caschi da sci della Briko :rotfl:
lucasante
22-06-2005, 21:15
Si, perchè una volta non c'era il rifornimento....
ma il cambio gomme si..
e' quando tirano via le gomme che esce la polvere di carbonio dei freni.. :D
FastFreddy
22-06-2005, 21:36
ma il cambio gomme si..
e' quando tirano via le gomme che esce la polvere di carbonio dei freni.. :D
Il casco è stato introdotto con i rifornimenti come protezione antincendio, una volta non ce l'avevano.....
RiccardoS
23-06-2005, 06:56
ma cosa può provocare la polvere di carbonio nei polmoni?
cmq credo che il problema non sia tanto dei meccanici che se ne beccano una snuvolata ogni tanto, ma dei piloti che se lo beccano (pur se in velocità, ma specialmente ora che hanno quelle specie di turbine inventate dalla Ferrari per aspirare aria dai dischi freno) per tutte le prove che fanno e tutto il gp.
DickValentine
23-06-2005, 07:58
assolutamente no, ad esempio in Ferrari hanno i caschi da sci, in McLaren hanno quelli alla Darth Fener
e alla Minardi hanno il mascherone da Chewbacca:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.