View Full Version : Il Paradosso di Fermi
Stavo leggendo il paradosso di fermi
http://en.wikipedia.org/wiki/Fermi_paradox
Vorrei chiedervi, conoscete siti o libri che trattano usando un approccio di questo tipo la possibile esistenza di civiltà aliene?
non ho ben capito... non riesco a tradurre sufficentemente bene da capire.
mi fate una megasintesi? :stordita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi :D
JL_Picard
22-06-2005, 18:54
hai provato con Google?
Cerca "paradosso di fermi" in italiano...
escono un numero spropositato di pagine
Penso che sfogliando le prime 10 qualcosa di buono lo trovi.
sono un fottutissimo scansafatiche, cmq tnx non pensavo esistesse la traduzione diretta di wikipedia :D
interessante... avete visto il programma SETI@home? ricevete segnali dal radioricevente arecibo a porto rico direttamente sul pc :asd:
quasi quasi lo provo :sofico:
interessante... avete visto il programma SETI@home? ricevete segnali dal radioricevente arecibo a porto rico direttamente sul pc :asd:
[GHZ mode on]
C'è addirittura una apposita sezione del forum a riguardo di questo progetto e del calcolo distribuito in generale, con tanto di team (attualmente nono al mondo §;-) , in salita) e client moddato da Ghz e Vjoke.
E per salire ancora + in su c'è bisogno di tutti ;)
[GHZ mode off]
Ciapps :p
Gyxx
RiccardoS
23-06-2005, 10:04
c'è ancora qualcuno che non conosce SETI@Home! :eek: :D
cmq se proprio il vs pc non c'ha un c@xxo da fare, invece che (imho) improbabili ricerche di fantomatici segnali extraterrestri, vi consiglio piuttosto il client per la ricerca contro il cancro: http://www.grid.org/download/gold/download.htm. ;)
RiccardoS
23-06-2005, 10:09
non capisco cmq dove stia il paradosso... :boh:
in effetti la parola paradosso mi sembra un po' spinta... non ci sta molto bene in questo contesto :asd:
non capisco cmq dove stia il paradosso... :boh:
In pratica se una civiltà nella nostra galassia viaggiasse anche al solo 10% della velocità della luce e raggiungesse un pianeta, e dopo 1000 anni ripartissero da quel pianeta due navi colonizzatrici, nel giro di un tempo "astronomicamente breve" l'intera galassia sarebbe già stata completamente colonizzata.
Quindi da questo ragionamento si deduce che siamo la civiltà più avanzata (o forse l'unica civiltà) della nostra galassia. E quindi non riceveremo mai segnali (almeno nel breve termine) da altre civiltà.
Poi in quella pagina c'è un'altra ipotesi molto interessante alla quale non ci avevo mai pensato.
In pratica si fa l'ipotesi che nella nostra galassia esista una civiltà evoluta e aggressiva che non appena riceve segnali provenienti da altre civiltà in corso di evoluzione, parte e va a distruggere quelle civiltà.
In sostanza quindi le uniche civiltà che potranno restare in vita a parte quella aggressiva saranno solo quelle che NON invieranno alcun segnale della loro esistenza verso lo spazio.. visto che tutte quelle che faranno scoprire la loro esistenza (come la nostra civiltà) verranno distrutte dalla civiltà aggressiva ed evoluta.
E questo spiega perchè non riceviamo segnali, semplicemente perchè chi inviava segnali è già stato distrutto e tra poco toccherà a noi :fagiano:
sono un fottutissimo scansafatiche, cmq tnx non pensavo esistesse la traduzione diretta di wikipedia :D
NON è una traduzione.
E' il docuemnto in italiano che tratta lo stesso argomento.
Quindi può contenere più o meno informazioni.
Se poi c'è stato un traduttore (una persona non un software)che si è sbattuto a tradurre TUTTO dalla versione inglese, e se la traduzione è aggiornata, allora troverai le stesse informazioni, altrimenti no.
In sostanza, io guardo sempre la versione inglese.
Interessante questo topic :D
Tra le varie ipotesi per la soluzione a tale domanda, c'è quella "Non siamo in grado di ricevere le loro comunicazioni". Infatti il problema più grosso dei ricercatori SETI è quello di scegliere quali metodi adottare per "scandagliare" l'universo. Ci sono varie forme di SETI infatti, c'è quello radio, quello ottico, ecc.
Per quello radio ad esempio, con il progetto SETI@home viene usato il radiotelescopio di Arecibo (puerto rico), è stata scelta una sola frequenza da ascoltare, in quanto ritenuta migliore delle altre (non sto a spiegare i motivi), e già in questo modo la quantità di dati da elaborare è enorme, se poi aggiungiamo altri tipi di decodifica segnali, altre frequenze, ecc, la mole di dati diventa spropositata. Per questo è nato SETI@home.
Un ottimo articolo lo trovate qua: http://web.falco.mi.it/indice/F0000F173/about_seti_at_home_1.html
Oltre al fattore tecnologico c'è quello temporale, ovvero di avere la fortuna di essere nella "finestra temporale" giusta. Se le altre civiltà fossero più o meno avenzate di noi, la ricezione di informazioni potrebbe essere impossibile in quanto loro utilizzano tecnologie ancora a noi sconosciute, oppure non essere possibile in quanto loro ancora arretrati e non ricevono i nostri segnali.
L'importante è non smettere mai di cercare ;)
Come ha già scritto Gyxx ;) se volete partecipare al progetto (con il team di HWU :D ) c'è l'apposita sezione del forum, dove potete trovare tutte le info che servono :cool:
Adesso che seti è passato su piattaforma BOINC, è possibile partecipare anche ad altri progetti di calcolo come ClimatePrediction (previsione del clima), Protein, Folding (ricerca sulle proteine per la cura di malattie) o Einstein (ricerca delle onde gravitazionali).
Ciao,
GHz
c'è ancora qualcuno che non conosce SETI@Home! :eek: :D
cmq se proprio il vs pc non c'ha un c@xxo da fare, invece che (imho) improbabili ricerche di fantomatici segnali extraterrestri, vi consiglio piuttosto il client per la ricerca contro il cancro: http://www.grid.org/download/gold/download.htm. ;)
QUOTO. Io sto cercando onde gravitazionali... o quel che l'e', con Einstein@home.
Goldrake_xyz
25-06-2005, 20:15
Accidenti, io non riesco più a trovare Puffina, (chissà dove si è nascosta)
http://img40.echo.cx/img40/1407/puffy8rw.jpg
Figuriamoci poi a cercare forma di vita su altri pianeti ! :asd:
Oops ... :ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.