View Full Version : HD WD 160 letto con capacità 137 e HD Quantum 10 letto con capacità 3
woodrook
22-06-2005, 11:17
Ciao a tutti. più che aprire 2 post ne apro uno in cui metto tutto.
Ho installato un WD 160 GB su una macchina, e poi sopra win 2k e varie (sw).....è normale che il disco mi venga dato con una capacità di 137 GB? Lo so che le misure non sono mai perfette ma 23 GB di errore mi sembrano un po troppi.
Come seconda cosa ho un Quantum fireball da 10 GB formattato in Fat 32 che però, montato in slave in qualsiasi pc, mi viene visto come un disco da 3 GB. Ora ce l'ho su un pc con win 2k e da gestione disco mi viene dato come un 9 GB....
EDIT: per quanto riguarda il secondo punto......http://woodrook.altervista.org/Immagine.jpg
Win 2k a quale sp è aggiornato?
woodrook
22-06-2005, 12:12
tutti i win2k di cui parlo sono aggiornati all'SP4
tutti i win2k di cui parlo sono aggiornati all'SP4
Bene, questo escluderebbe un problema del'OS, l'LBA48 è supportata a partire da sp4 ;)
Probabilmente è una limitazione del controller ATA della mobo... se possibile aggiorna il BIOS
L'HD da 160 se visto correttamente deve risultarti 149 GB (160 miliardi di Byte, diviso tre volte per 1024)
Il Quantum non ho proprio idea :wtf:
woodrook
22-06-2005, 12:27
Ok, dopo provo ad aggiornare il bios anche se la scheda madre è decisamente nuova, è una asus p5gd1-vm, quella mini atx........................speriamo.
Il quantum.......booh :confused:
tnx
woodrook
22-06-2005, 13:46
Ho provato ad aggiornare utilizzando l'update della asus ma mi ha detto che non vi sono bios aggiornati................ :(
woodrook
22-06-2005, 23:18
nessuno sa darmi una mano?
Secondo me la risposta è nelle FAQ, per il discorso 127GB.
Probabilmente hai installato win senza sp, e quindi il s.o. ha visto 127GB, poi aggiornando al sp4 le partizioni chiaramente non sono state ridimensionate, e quindi da gestione disco dovresti trovare lo spazio mancante come non partizionato.
Nel Bios come viene visto il disco, da 160GB?
Per il 3GB, alcuni dischi hanno un jumnper sul retro che limitava la dimensione (a 2GB, in effetti) sui vecchi s.o., e che potrebbe essere messo.
Prova a controllare.
Comunque vai nel Bios e vedi come sono visti, se non lo sono correttamente devi aggiornare il Bios (anche le mobo nuove possono avere releases non aggiornatissime) o comunque da standard CMOS farglielo ri-rilevare, per vedere se viene visto bene.
Nei casi in cui rimaneva rilevato palesemente errato qualcuno ha risolto resettando la mobo.
- CRL -
woodrook
23-06-2005, 07:11
Grazie 1000 mi sa proprio che è quello perchè ho installato win2000 SP3 poi mi sono procurato il 4 e l'ho messo.
Mannaggia, non posso rimettere tutto da zero............... :mad:
Il quantum ci guardo e riferisco..... :)
Grazie 1000 mi sa proprio che è quello perchè ho installato win2000 SP3 poi mi sono procurato il 4 e l'ho messo.
Mannaggia, non posso rimettere tutto da zero............... :mad:
Non devi reinstallare tutto. Da Gestione disco puoi farci una nuova partizione con quei 23GB, mentre con partizion magic puoi anche annettere lo spazio non partizionato all'altra partizione.
- CRL -
anch'io avevo questo problema , il bios me lo vedeva giusto(160gb) ,mentre windows 2000 no , ho reinstallato il service pack 4 ed è andato tutto a posto :)
Ok, dopo provo ad aggiornare il bios anche se la scheda madre è decisamente nuova, è una asus p5gd1-vm, quella mini atx........................speriamo.
Il quantum.......booh :confused:
tnx
Nel BIOS controlla la modalità con cui è settato il disco... deve essere messo in LBA. Per ora altro non mi viene in mente... :mc:
Ma per favore!!!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk:
3GB è l'etichetta del disco!
Il volume risulta di 9.54GB con 16MB non allocati...
woodrook
23-06-2005, 13:50
Ma la capacità del disco viene data di 3.222.343.680 byte............. :confused:
Ma per favore!!!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk:
3GB è l'etichetta del disco!
Il volume risulta di 9.54GB con 16MB non allocati...
Leggi bene quello che ha scritto woodrook... :rolleyes:
...
Come seconda cosa ho un Quantum fireball da 10 GB formattato in Fat 32 che però, montato in slave in qualsiasi pc, mi viene visto come un disco da 3 GB. Ora ce l'ho su un pc con win 2k e da gestione disco mi viene dato come un 9 GB....
AZZZZZ....CHE FIGURA!!! :eekk:
:ops2:
Vero: ho letto male e chiedo scusa...
Per punizione cercherò una risposta decente da dare...
AZZZZZ....CHE FIGURA!!! :eekk:
:ops2:
Vero: ho letto male e chiedo scusa...
Per punizione cercherò una risposta decente da dare...
Anche io ho tremato prima, ero pronto a scrivere la stessa cosa...
Per fortuna sono andato a rileggere e mi è andata bene, ma quando ho visto l'etichetta 3GB non ci credevo...
- CRL -
woodrook
23-06-2005, 18:37
:D
..vi capisco, anche io quando ho assistito al "fenomeno" non volevo crederci, invece è li che continua indisturbato sotto i miei occhi............... :muro:
woodrook
24-06-2005, 14:05
Signori, il problema del quantum fireball persiste.
L'ho attaccato ad un sistema con WinXP SP2 ma nulla cambia, viene visto come un 3GB...................... :(
woodrook
27-06-2005, 12:18
Magagna risolta, ho allargato la partizione usando Partition Magic...........tutto ok, ora viene visto come un 10GB.........però continuo a chiedermi il motivo della cosa....boh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.