View Full Version : HP anticipa i piani futuri di Intel
Redazione di Hardware Upg
22-06-2005, 10:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14856.html
Il costruttore americano mostra alcune informazioni su quelle che saranno le prossime generazioni di processori Intel per sistemi server
Click sul link per visualizzare la notizia.
Leggo male o il Tulsa lo danno a 175W di TDP? :eek:
Spero sia il complessivo del sistema MP, altrimenti se è per ogni procio... :mbe:
penso sia per ogni procio :eek:
sono semplicemente ridicoli :rolleyes:
ShinjiIkari
22-06-2005, 11:11
E' complessivo per i due core. Se un Prescott da 3.6GHz supera i 100 watt è normale che un dual core faccia 175W.
Dumah Brazorf
22-06-2005, 11:17
Vi ricordate quell'enorme dissipatore di rame mostrato ad un IDF l'anno scorso? Credo fosse per questi processori...
Ciao.
Vi ricordate quell'enorme dissipatore di rame mostrato ad un IDF l'anno scorso? Credo fosse per questi processori...
Ciao.
ma quale, quello con la peltier integrata? :eek:
(mi sa che quello era un fake :stordita: )
JohnPetrucci
22-06-2005, 11:51
penso sia per ogni procio :eek:
sono semplicemente ridicoli :rolleyes:
E intel continua sulla sua strada fatta di termosifoni con i relativi consumi....
ShinjiIkari
22-06-2005, 11:53
>E intel continua sulla sua strada fatta di termosifoni con i relativi consumi....
Non per molto ancora, tra 1 annetto passerà ai Pentium-M anche per i desktop/workstation/server
RaouL_BennetH
22-06-2005, 11:53
Forse sfugge che si parla di processori per sistemi Server?
avvelenato
22-06-2005, 12:03
Commento # 8 di: RaouL_BennetH pubblicato il 22 Giugno 2005, 12:53
appunto, pensi che il tco non venga valutato da chi sceglierà la piattaforma server integrata?
maggior tdp= complessità maggiore del sistema di raffreddamento= maggior consumi e minor affidabilità complessiva. Dal momento che le alternative equivalenti non mancano, utilizzare un processore da 175w di tdp in un sistema smp 4 o 8way è una follia, che si somma alla follia di utilizzare un bus condiviso anziché una soluzione alla amd e il suo hypertransport. Insomma, le proposte intel sul piano server imho fanno acqua da tutte le parti, ovviamente relativamente ai proci x86.
Spectrum7glr
22-06-2005, 12:05
e sfugge anche che si parla di 175W per CPU dual core con 8MB di cache...non credo che le CPU server AMD con un numero di transistor paragonabile avranno un TDP tanto inferiore
il futuro di Intel però è Itanium e derivati come da oggetto di una news di qualche giorno fa che parlava di una convergenza delle piattaforme anche a livello di prezzo da attuarsi per il 2007: Intel non si sta muovendo male e non vi "preoccupate" che non fallirà ;) ...ed a riguardo le roadmap di intel parlano dei multicore Itanium con 24mb di cache (= oltre un miliardo di transisor) con TDP di 150W
E meno male che c'è l'effetto serra...contribuiremo anche con questi pezzetti di silicio.
Se solo penso a tutti questi processori in giro negli uffici sovradimensionati per gli utilizzi cui sono destinati...che vergogna.
Spectrum7glr
22-06-2005, 12:25
E meno male che c'è l'effetto serra...contribuiremo anche con questi pezzetti di silicio.
Se solo penso a tutti questi processori in giro negli uffici sovradimensionati per gli utilizzi cui sono destinati...che vergogna.
perdonami ma non mi sembra proprio il caso di (o la seda adatta per) fare del moralismo...allora cosa si dovrebbe dire della gente che spende 1000€ per giocare a Doom3 o per fare 28s al super pi (categoria in cui chi più chi meno rientramo quasi tutti) quando con 1000€ nel terzo mondo ci campano diverse famiglie per un anno? se si comincia con questi discorsi non si finisce più e nessuno ne esce "pulito"...dammi retta: non è la sede adatta :)
nicgalla
22-06-2005, 12:31
D'accordo perfettamente con Ancheio, il moralismo va fatto eccome...
Intanto i server si tratta di macchine accese 365 giorni all'anno, un consumo di 70W o 150W - a parità di prestazioni - fa la differenza, sia nel risparmio di energia elettrica, sia di manutenzione per dei sistemi di raffreddamento che, in virtù di una elevata potenza dissipata, debbono essere più complessi e intrisecamente meno affidabili.
Inoltre il consumo di energia elettrica mondiale è in continua ascesa, poche decine di watt per computer risparmiati possono sembrare poca cosa, ma moltiplicato per tutto il parco macchine esistente sono Megawatt e Megawatt risparmiati.
Io nel mio piccolo sto usando Winchester e Athlon XP-m undervoltati, così come il mio notebook Dothan che a 1.6 ghz gira con solo 1.0V!
Risultato: risparmierò 150 euro di energia elettrica all'anno... e potrebbero aumentare se nel server metterò la nuova ottima scheda di AOpen per Pentium M
nicgalla
22-06-2005, 12:33
Detto questo, mi fa piacere vedere che Intel ha previsto l'uso di tecnologie mobile anche nei proci server, come Woodcrest che dev'essere un bel mostro di potenza, con 2.4-2.6 ghz (azzardo io) dual core e 4Mega di cache, a soli 70W di TDP...
Nippolandia
22-06-2005, 12:35
Ma non ci sono prolbemi tanto il nuovo presidente dell'Enel ah promesso prezzi piu' bassi e consumi piu' alti per tutte le famiglie,quindi non ce' da che preoccuparsi. :D :sofico: :O
Quindi credo che intel mandera' in pensione prima del previsto il pentium M per sitemi desktop/workstation e server.
Non penso ci si preoccupi del fallimento di Intel, anzi, visto che ha un netto margine di vantaggio nelle vendite ci si auscpica che la smetta di proporre processori più costosi, che consumano di più, che scaldano di più e, cosa più grave, hanno prestazioni inferiori.
Se poi a questo si aggiunge che le masse preferiscono avere un termosifone al posto del pc, si evince che il freddo in tutto il mondo è aumentato...
Credo che la spiegazione corretta sia
TDP = Thermal Detonation Power
ossia l'assorbimento di energia raggiunto il quale la CPU si converte molto rapidamente allo stato gassoso, con grande emissione di radiazione elettromagnetica. Il marketing di Intel sta pensando di lanciare questa feature con lo slogan "More Bang for your Buck"!
Credo che la spiegazione corretta sia
TDP = Thermal Detonation Power
ossia l'assorbimento di energia raggiunto il quale la CPU si converte molto rapidamente allo stato gassoso, con grande emissione di radiazione elettromagnetica. Il marketing di Intel sta pensando di lanciare questa feature con lo slogan "More Bang for your Buck"!
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.