Entra

View Full Version : problema in avviamento pc


gioxyz
22-06-2005, 09:21
Ciao a tutti
da qualche tempo, dopo aver cambiato scheda madre, il pc a volte si blocca in avvio. Mi spiego: accendo , partono i dischi ma lo schermo rimane nero. Spengo, stacco l'alimentatore, lo riattacco, riaccendo, di nuovo schermo nero e rimane li. Tutti questi passaggi li ripeto varie volte finche' il pc parte e mi si presenta la schermata del bios che mi avverte che dall'ultimo avvio il sistema o la frequenza della cpu sono stati modificati e che ora riparte in safe mode (non e' la trascrizione corretta scusate). Io imposto i parametri al default (F5) e salvo (F10) ripartendo. A volte tutto questo non succede e il pc parte regolarmente. :muro: Ho fatto ricontrollare la scheda dall'assistenza che l'ha montata ed e' tutto ok e a loro il problema non compare. Possono esserci problemi con qualche collegamento (cavi di alimentazione ecc.) ? Devo provare ad aggiornare il BIOS?
Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, perlomeno su cosa indagare, gliene sarei grato. :help:

Diz-Buster
22-06-2005, 09:35
Potrebbe essere la pila che memorizza il bios scarica.
Comunque aggiornarlo all'ultima versione male non gli fa,,,,

gioxyz
22-06-2005, 09:55
In effetti tempo fa partiva ma entrava sempre nel bios all'avviamento ed ho cambiato la batteria. Provero' a cambiarla nuovamente.

gioxyz
23-06-2005, 06:28
Niente da fare, cambiata la batteria ed il cavo di alimentazione stessa storia, parte al quarto o quinto tentativo.....mah! :confused: :muro: :mc:

Diz-Buster
23-06-2005, 11:56
devi aggiornare il bios.
Non ho capito se quando lo schermo rimane nero il computer parte o no?
L'alimentatore è abbastanza potente? La scheda nuova potrebbe assorbire più corrente!
Senti dei beep?

gioxyz
23-06-2005, 12:28
La configurazione e' questa:
mobo Asus P4S8X-X, ali 300 W, P4 2.0 Ghz, 2 HD (40+80 Gb), masterizzatore cd, lettore dvd, floppy, scheda x porte usb aggiuntiva interna (ma collegata via usb all'esterno, e' solo alimentata all'interno), Xp Pro SP2.
All'accensione il pc parte, si accendono i led power e disco ma lo schermo rimane nero, dopo qualche secondo il led disco si spegne e tutto rimane li.
Un beep lo sento quando bonta' il trabiccolo decide di partire, e va subito nel bios. Tra l'altro mi dice poi di impostare velocita' e frequenza di CPU, ma di farlo in 'jumperfree mode', che non ho ancora capito se devo fisicamente impostare qualcosa o farlo via bios.

gioxyz
23-06-2005, 20:33
Ho appena aggiornato il bios, niente da fare si blocca alla partenza.
Avete qualche consiglio da darmi? :help:
Buona serata a tutti

riccater
24-06-2005, 12:21
prova a leggere la scheda tecnica su http://support.asus.com per la risoluzione ddei problemi..
Io ho un problema analogo in quanto ho estratto un banco di ram mentre era in standby...
Non bastava andare in shoutdown del sistema ma occoreva staccare anche il cavo di alimentazione. :muro:
La fretta....
Ora il sistema non parte bios compreso...
Ho tra le mani una p4b266, non c'è un jumper per il reset della memoria del CMOS.
Dovrei fare una saldatura tra i due punti (SHORT SOLDER POINTS) oppure inserire un jumper sempre con saldatura(non ho mai fatto di queste operazioni).
Se anche questa non dovesse bastare... :cry:

gioxyz
24-06-2005, 12:56
Grazie, ho trovato la procedura sul sito asus (http://support.asus.com/troubleshooting/troubleshooting.aspx?Language=en-us). Stasera o domani ci provo. Ti faro' sapere. Grazie.