View Full Version : A chi servono 2 giga di ram?!?
mensanino
22-06-2005, 08:35
Salve ragazzi, una ditta fornitrice di informatica qui a lavoro sta tentando di venderci pc per disegno cad dotati di 2 giga di ram ddr400 kingston dual channel, paventandoli come "necessari ai tempi di oggi"...
Mi chiedevo: è vero o vogliono solo più soldi? Nel senso: quali sono le applicazioni in grado di trarre effettivi benefici dalla presenza di 2 giga di ram, visto che non si vedono abitualmente in nessuno configurazione?
Ed eventualmente: meglio 2*1 gb oppure 4*512 mb?
Graziue a tutti, ciao!
DvL^Nemo
22-06-2005, 09:16
Non so dirti se servano per il CAD, visto che non me ne intendo, pero' posso dirti che per quanto riguarda database possono essere utili.. Ad esempio a lavoro abbiamo una decina di istanze oracle attive ed in totale si superano i 2GB di RAM occupata..
Ciao !
Hurry Up
22-06-2005, 09:45
Salve ragazzi, una ditta fornitrice di informatica qui a lavoro sta tentando di venderci pc per disegno cad dotati di 2 giga di ram ddr400 kingston dual channel, paventandoli come "necessari ai tempi di oggi"...
Mi chiedevo: è vero o vogliono solo più soldi? Nel senso: quali sono le applicazioni in grado di trarre effettivi benefici dalla presenza di 2 giga di ram, visto che non si vedono abitualmente in nessuno configurazione?
Ed eventualmente: meglio 2*1 gb oppure 4*512 mb?
Graziue a tutti, ciao!
Dipende da cosa ci fate con il CAD. 2 giga sono tanti da occupare... facevo assistenza/assemblaggio di computer per macchine fresatrici con utilizzo di cad.. 2 anni fa ci mettavamo 512Mb, ultimamente so che ci mettono 1gb. Ma il programma è lo stesso, il sistema operativo è lo stesso.. se bastavano 512 prima, non ha senso dire che con il tempo ne servono d+ :D
Cmq con 512mb ho visto pg gestire modelli complessi senza problemi. Ovvio che se con il cad ci fate un palazzo di 80 piani definito piastrella per piastrella... non ne bastano neanche 2gb :D
Ps sistema monoprocessore? meglio 2*1gb che 4*512Mb
OverClocK79®
22-06-2005, 10:05
esatto
dipende da che CAD a che CAD
se mi parli di PRO-ENG ecc ecc con complessivi SERI 2 Gb sono il MINIMO
se il CAD che intendi tu è l'Autocad et simila.....1Gb basta
e cmq meglio 2x1Gb.....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
mensanino
22-06-2005, 11:45
ok, grazie ragazzi per le risposte... il cad che dico io è proprio l'autocad, ci occupiamo della progettazione di edifici civili...
...appurato infine che è meglio 2x1gb, nessun'altra applicazione oltre il cad può trarre vantaggio dal raddoppio della ram? Esempio fotoritocco et simili...
ne trai sicuramente vantaggio.
io utilizzo spesso abbinati illustrator e photoshop, poi qualche altro programma e' sempre aperto, ed il mio 1giga di ram e' messo un po' sotto pressione, quindi: si, i programmi di fotoritocco e simili ne giovano, infatti se vai nelle preferenze di photoshop noterai che poi decidere la %di RAM che gli permetti di utilizzare..piu' gliene garantisci meglio e'.
Comunque, se ne apri uno alla volta di programma, o mal che vada 2 non troppo esigeti (piu' che altro dipende dal modello e/o foto su cui stai lavorando) , 1 giga ti basta.
Una cosa che non so e' se i filtri di photoshop si basano su RAM o CPU ...perke' ce ne sono alcuni che vogliono il suo tempo per esser calcolati, pero' anche cui si parla di casi estremi.
In sunto, io ti consiglio 1giga, visto inoltre che sono kingstone.
Altra opzione: se devi prendere piu' di un pc, prendine uno o due con 2 giga per i progetti piu' pesanti.
Hola ;)
Symonjfox
22-06-2005, 14:11
...appurato infine che è meglio 2x1gb, nessun'altra applicazione oltre il cad può trarre vantaggio dal raddoppio della ram? Esempio fotoritocco et simili...Prova ad aprire 5 foto da 5 MPixel e lavoricchiaci su un po' e dopo vediamo quanta RAM si ha occupata ...
Diciamo che fotoritocco e video editing (premiere e compagnia bella) migliorano come reattività. Comunque sia non è obbligatoria tutta questa RAM, però se uno ci vuole lavorare conviene.
OverClocK79®
22-06-2005, 14:46
...appurato infine che è meglio 2x1gb, nessun'altra applicazione oltre il cad può trarre vantaggio dal raddoppio della ram? Esempio fotoritocco et simili...
esatto il fotoritocco.....
ma qui si parla di CAD
il CAD è linee e curve e quasi sempre in Wireframe...
molto leggero
sono le texture e complessivi 3d pesanti che occupano ram....
BYEZZZZZZZZZZZ
Xjao^Gabry
22-06-2005, 15:38
x un utilizzo videoludico invece basta un "buon" giga di ram??
Hurry Up
22-06-2005, 15:45
Adesso ne uso 512 perchè ho un banco in sistituzione.... non noto alcuna differenza nel giocare :)
Le uniche differeze che trovo è il swapare dell'hd all'uscita dai giochi e i caricamenti un pochino + lenti....
Jollyroger87
22-06-2005, 15:54
no, compagno di squadra xjao ( :D ) , vai tranquillo con un GB....c'è solo un gioco che forse con due GB di ram darebbe molte piu' soddisfazioni, Operation Flashpoint con visibilità al massimo :O :D
Xjao^Gabry
22-06-2005, 16:15
vabbè ma quel gioco nn mi interessa minimamente! :Prrr:
OverClocK79®
22-06-2005, 18:05
gli ultimi gioki girano tutti meglio con 1Gb
nn tanto per FPS ma per caricamenti e swap
bYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.