PDA

View Full Version : Problema riavvio automatico


Bartex
22-06-2005, 02:14
Ho XP che inspiegabilmente ogni tanto, di punto in bianco, si spegne e riavvia. :cry:
Non so bene se pensare ad un problema software o hardware. L'unica cosa è che al riavvio, anche qui ogni tanto, mi si blocca sulla scritta:
CMOS/GPNV Checksum Bad
Press F2 tu run setup
Press F1 to load defaults
Premo F1 e il sistema riparte. Ho provato a pulire e resettare il CMOS mettendo il jumper nell'apposito attacco per più di tre secondi come da manuale ma il problema persiste. Ma i guai non sono finiti quì perchè, proseguendo con "ogni tanto", il sistema si crasha completamente, freccia del mouse e tasti bloccati e non va neppure il Task manager con Control+Alt+Canc.
Qualcuno ha qualche soluzione, oppure formattone????? :doh:

Bartex
22-06-2005, 02:30
Appunto parlando di crash ritorno adesso proprio da uno di questi....... :cry: :cry:
Aggiungo che eseguo regolarmente sia ccleaner che ad-aware.

cajenna
22-06-2005, 03:22
A temperature come sei messo?
Per eliminare il riavvio automatico,così puoi vedere che errore ti da vai in pannello di controllo->sistema->avanzate->avvio e ripristino e disabilita la voce "riavvia automaticamente"
Al prossimo crash ti apparirà una schermata azzurra con scritto su il motivo dello stesso,posta la dicitura e vediamo di aiutarti.

GiacoXp
22-06-2005, 12:40
CMOS/GPNV Checksum Bad

è come se nn riuscisse a trovare il driver di boot

Altro motivo di questo problema ritengo possa derivare dalla Mobo ... magari ha qualche problemuccio ....

Quando ti si inchioda il pc senti uno strano rumore provenire dall'interndo del case (tipo qualcosa che sispegne)? Xkè potrebbe essere anche l'hd che ti sta lasciando
Solitamente quando si inchioda cosa stai facendo ?

DavE-Warr|oR
06-02-2006, 04:22
azz ho lo stesso problema io.. appena preso un hd sata 2.. l ostacco e il problema non me lo da piu.. lo riattacco e impazzisce che l'antivirus scambia i file di sistema come virus!!! poi riavvio e appena rietranto si riavvia da solo di nuovo... poi lo stacco e ritorna come prima... poi l'ho rimesso e si riavvia di nuovo..è il sata difettoso o incompatibile? ora provero a vederese riesco a cambiare la cosa con suse...