View Full Version : Formattare SCSI
SAlve a tutti,
ho un problemaccio! Devo formattare un HD da 8 gb SCSI collegato a una scheda PCI che dà un uscita appunto la porta SCSI. Il problema è che in windows(NT) l'HD lo vede. Ma in qualsiasi modo tento di fare la formattazione(tramite cd di win xp, 98, dischi di ripristino, paritition magic eccc...) non mi vedono l'HD dal dos. Non riescono proprio a trovarlo! Come faccio? :muro: :mc: :mc:
Non lo puoi formattare da windows?
Usa gestione disco o Partition Magic.
Per farlo da dos devi trovare i driver dos del controller, metterli nel dischetto di avvio e farli caricare.
- CRL -
ok formattato...solo che durante l'installazione di win98 dice nessun disco rigido predente :muro:
Che controller Scsi stai usando?
Prima devi creare una partizione con Fdisk da disco Dos facendo un Boot disk poi formattare il disco rigido.
Se non ti crea la partizione è prossibile che la scheda Scsi che stai usando non abbia un bios sopra.
P.s.
Ti consiglio di staccare i dischi su Eide per non sbagliarti quando fai la partizione e poi la formattazione se sbagli lettera. :(
allora ho formattato...il problema è che in dos no va proprio C: non esiste e Fdisk non va perchè non trova dischi. In Ogni caso ho farmattato montando un Hd Ide. Ora però ho solo lo ScSi che monta il bios(infatti c'è all'avvio l'installazione Dueal Bios) ma l'installazione di Win98 proprio non lo vede :(
A proposito a terminazioni Scsi come siamo messi.
Dal bios del scheda Scsi ti fa vedere che Id ha il disco?
Devi evitare lo 0 e il 7 di solito e il primo e l'ultimo dispositivo devono essere terminati.
è proprio lo 0 :D
quindi che id devo mettere?
Dall' 1 al 6 dipende se ci sono altri dispositivi attaccati.
Le schede Scsi non economiche di solito hanno l'autoterminazione della scheda, per terminare il disco devi guardare dietro dove ci sono i ponticelli e mettere il pin in modo da terminarlo (se c'è l'etichetta sul disco è facile come mettere master o slave con gli Eide).
ok quindi se non ho capito male devo mettere per esempio ID: 2 e terminarlo al pin 2?
No, metti 2 e termini l'unità non c'è una terminazione diversa per ogni Id sul disco.
Puoi terminare o no il disco, dipende se è l'ultimo dispositivo della cascata o meno.
non ho capito cosa vuol dire terminare? Cmq è solo uno l' Hd! Facendo questa operazione Win98 lo leggerà?
A regola. Ma con Windows non si è mai certi di niente. ;)
La terminazione serve per bloccare le dispersioni del segnale elettrico nella catena (cavo).
Sinceramente credo che il primo problema sia quello di procurarsi dei driver del controller per win98 o per dos. Il sistema operativo all'installazione non lo vede semplicemente perchè non sono ancora caricati i driver del controller, tutto qui; mentre quando è stato formattato da windows i driver erano caricati, e quindi hai potutto formattarlo.
Non tutti i controller sono bootabili e non con tutti i sistemi operativi.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.