PDA

View Full Version : La graaande vittoria del centrodx a Bolzano


Lucio Virzì
21-06-2005, 22:31
:sofico:

Bolzano, 23:02

COMUNE BOLZANO: BENUSSI NON CE LA FA, VERSO VOTO ANTICIPATO

Il colpo di scena non e' arrivato e cosi' il sindaco del Polo Giovanni Benussi e' venuto in consiglio comunale a presentare programma e giunta. Una giunta di centrodestra (4 assessori ad An, 2 a Forza Italia, uno Unitalia, uno Lega Nord, piu' due esterni) che all'interno prevedeva anche i due rappresentanti di lingua tedesca, previsti dallo statuto di autonomia. La sua giunta, come si sapeva dalla vigilia, non ha i numeri per ottenere la fiducia: 21 voti contro 29 del centrosinistra+Svp. Alla luce di questa situazione, che rende impossibile al sindaco eletto di poter andare avanti nel governo della citta', per Bolzano si apre la lunga e difficile fase del commissariamento, che si concludera' con il ritorno alle urne nel prossimo mese di novembre. La nomina del commissario dovrebbe gia' avvenire entro la settimana.

E si che il nostro eroe l'aveva salutata come un grande segnale positivo per il polo ... :asd:

LuVi

IpseDixit
21-06-2005, 22:37
COMUNE BOLZANO: BENUSSI NON CE LA FA, VERSO VOTO ANTICIPATO

Sinceramente non vedo la notizia, era chiaro fin dall'inizio che la Svp non si sarebbe alleata con il cdx, forse è l'unico partito serio italiano.

Northern Antarctica
21-06-2005, 23:11
dopo aver vinto con una maggioranza così risicata era il minimo che potesse accadere.

Poi non capisco appunto perché tale vittoria sia stata definita "risultato storico": a me risulta che in provincia di Bolzano la destra abbia sempre ottenuto buoni risultati, quando c'era l'MSI ad ogni consultazione difficilmente si andava sotto il 20% (quando la media nazionale era il 5%), complice ovviamente la "convivenza" tra italiani e la minoranza italiana sudtirolese.

Quest'ultima poi credo sia la minoranza etnica più tutelata al mondo. Non mi viene in mente nessun'altra nazione al mondo dove esista un trattamento migliore. Altro che Paese di razzisti! :D