View Full Version : Mi vergogno un pò...
...perchè è una domanda proprio da niubbi ma io sono niubbo. Ho comprato una ventola thermaltake 120mm led da montare all'interno del case nella parte anteriore per immettere aria. Come la devo montare? Cioè, mi spiego meglio, qual è la parte che deve stare attaccata al case? quella che ha le aste che collegano il motore alla "cornice" oppure l'altra?
F1R3BL4D3
21-06-2005, 22:06
Ci dovrebbero essere delle frecce che indicano il flusso sul corpo della ventola....
Comunque il flusso va da dove c'è il rotore verso la parte dove il rotore stesso è attaccato al corpo della ventola.....
EDIT: se la ventola la guardi così, il flusso va dietro.....
http://www.dsd.it/catalog/images/COO-OEM-8X8TAC.jpg
quindi se montato in quel modo vedendolo dall'interno del case caccia aria calda dal case o immette aria esterna?
SuperMariano81
22-06-2005, 09:55
quindi se montato in quel modo vedendolo dall'interno del case caccia aria calda dal case o immette aria esterna?
Dipende dove lo metti :fagiano: :mbe:
...se davanti immette aria fesca...
...se dietro espelle la calda...
:rolleyes: :D
Prova il test dell'accendino.... una volta accesa la ventola accendi, per pochi secondi, un accendino (occhi a non bruciare niente!) e vedrai subito dove si dirige la fiamma, che magicamente, segue il flusso d'aria. :eek:
Esistono pure i test del foglietto di carta, del francobollo (costoso :D), del biglietto da visita, del post-it giallo e del fiammifero (nuova versione di quello dell'accendino) :O
occhio a non farvi male, scottarvi o bruciare qualcosa.
Basta solo che la tieni in mano (Ovviamente collegata al PC acceso), facendo attenzione alle dita, e senti dove il flusso d'aria ha una "forza" maggiore...
CiAo :)
Basta solo che la tieni in mano (Ovviamente collegata al PC acceso), facendo attenzione alle dita, e senti dove il flusso d'aria ha una "forza" maggiore...
ma un modo per capirlo solo guardando la ventola non c'è?
SuperMariano81
22-06-2005, 10:16
:rolleyes: :rolleyes:
Se non ci sono le frecce no ma nel 99,99998% dei casi è come ha detto F1R3BL4D3 lei soffia VERSO il sostegno....
PS non mi sembra difficile attaccare una ventola e fare un test :stordita:
:rolleyes: :rolleyes:
Se non ci sono le frecce no ma nel 99,99998% dei casi è come ha detto F1R3BL4D3 lei soffia VERSO il sostegno....
PS non mi sembra difficile attaccare una ventola e fare un test :stordita:
non è per la difficoltà ma si dovrebbe capire anche senza montarlo forse guardando l'andamento delle palette della ventola non credete?
Prova il test dell'accendino.... una volta accesa la ventola accendi, per pochi secondi, un accendino (occhi a non bruciare niente!) e vedrai subito dove si dirige la fiamma, che magicamente, segue il flusso d'aria. :eek:
Esistono pure i test del foglietto di carta, del francobollo (costoso :D), del biglietto da visita, del post-it giallo e del fiammifero (nuova versione di quello dell'accendino) :O
invece dell'accendino, basta mettere davanti un sottile filo di cotone (senza farlo arrivare alle ventole), così nessuno si brucia.... :sofico:
Prova a vedere qua... http://www.elma.it/FAQ/fanfaq.htm .
Sulla sezione "come faccio a invertire il flusso d'aria"....
ci sono le frecce :O
non ho mai trovato una ventola da PC senza
piottocentino
22-06-2005, 11:48
invece dell'accendino, basta mettere davanti un sottile filo di cotone (senza farlo arrivare alle ventole), così nessuno si brucia.... :sofico:
guardate che se ci mettete la mano davanti si sente bene dove spinge l'aria...e poi l'aria va verso i sostegni, mai vista una ventola fare diversamente :)
beh, suppongo che sapendo in che senso gira, basterebbe guardare l'inclinazione e la curvatura delle pale
guardate che se ci mettete la mano davanti si sente bene dove spinge l'aria...e poi l'aria va verso i sostegni, mai vista una ventola fare diversamente :)
si ma questo ( o quello menzionato da me) è il metodo + immediato.
Ma dove sta tutta la difficoltà scusate... :mbe:
sgrisol@verklok
22-06-2005, 14:39
aweeeeeeeeeee è na cosa prericolosa questa
usa un foglio di carta :muro: :)
OverClocK79®
22-06-2005, 14:40
spesso ci sono le frecce
cmq 99% il flusso d'ara va dalla parte dove c'è il motore/adesivo
BYEZZZZZZZZZZZZ
SuperMariano81
22-06-2005, 15:11
aweeeeeeeeeee è na cosa prericolosa questa
usa un foglio di carta :muro: :)
:fiufiu: :zzz: :zzz: :blah: :blah: paura?!?!??
Naturalmente scherzo, sono in vena polemica oggi :D
Il fatto è che volevo saperlo prima di montarla. Cmq come detto dai voi ci sono le frecce solo che sono seminascoste da una specie di fascetta in un materiale tipo goretex che fa tutto il giro della "cornice", all'interno questa fascetta ha una specie di circuito.
E' per caso qualcosa che serve per la rilevazione degli rpm?
F1R3BL4D3
22-06-2005, 20:39
Detto così sembra che sia una ventola luminosa....
EDIT:così...
http://download.qtec.info/_images/products/large/13583-1.jpg
Lol, son proprio niubbone.
Non ci avevo pensato. Infatti i led da qualche parte dovevano pure stare.
Bon non son degno di stare qui bannatemi :muro: :muro: :cry:
:D :D
F1R3BL4D3
22-06-2005, 20:45
Lol, son proprio niubbone.
Non ci avevo pensato. Infatti i led da qualche parte dovevano pure stare.
Bon non son degno di stare qui bannatemi :muro: :muro: :cry:
:D :D
Ti segnalo agli admin...... :banned: :sofico: :sofico: :D
nun te preoccupà, se ne leggono di molto peggio.
I miei post ad esempio.... :sofico:
byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.