View Full Version : Prima volta
Dariosicilia
21-06-2005, 21:39
ho acquistato un maxtor 80 gb sata, il mio dubbio non avendo mai avuto a che fare è l'alimentazione che gli devo fornire è tramite il suo connettore sata con l'apposito adattatore o il solito mulex? :help: e un'altra cosa evendo una piattina ide a tre connettori uno dei quali va alla scheda madre, quale delle due periferiche devo impostare master, quella estrema o la seconda, o non cambia nulla ( tutto cio' naturalmente per avere il top ) :help:
^Robbie^
21-06-2005, 22:25
L'alimentazione devi fornirgliela con il suo connettore, a meno che il tuo disco non abbia anche un connettore molex. Per quanto riguarda la piattina IDE, questa non ti serve con un disco SATA, visto che usa un connettore diverso con soli 4 contatti, molto più piccolo della piattina IDE.
Byez!
ATTENZIONE a non collegare entrambe le alimentazioni, se ci sono tutte e due, perchè altrimenti lo bruci. Usa il classico Molex.
Il disco sata è collegato alla mobo col cavo sata, non con l'IDE, chiaramente.
- CRL -
Dariosicilia
21-06-2005, 22:33
Il mio hard disk ha sia l'alimentazione tramite mulex che che quella tramite l'adattatore mulex/sata. Per quanto riguarda la piattina ide non mi serve per l'hard disk quello lo sapevo che utilizza il suo connettore. Visto che ho un lettore dvd ed un masterizzatore dvd volevo sapere quale dei due devo impostare master e quale slave, non varia a seconda della posizione tra il primo connettore e il secondo connettore ide della piattina?
ma è meglio usare il molex o il connettore "dedicato"?
ma è meglio usare il molex o il connettore "dedicato"?
é uguale non cambia niente
^Robbie^
22-06-2005, 00:06
Il mio hard disk ha sia l'alimentazione tramite mulex che che quella tramite l'adattatore mulex/sata. Per quanto riguarda la piattina ide non mi serve per l'hard disk quello lo sapevo che utilizza il suo connettore. Visto che ho un lettore dvd ed un masterizzatore dvd volevo sapere quale dei due devo impostare master e quale slave, non varia a seconda della posizione tra il primo connettore e il secondo connettore ide della piattina?
Ti consiglio di mettere come master il masterizzatore DVD e come slave il lettore. Per quanto riguarda l'orientamento della piattina, un connettore dovrebbe essere blu, e lo colleghi alla scheda madre. Il grigio lo colleghi alla periferica slave e l'altro alla master.
Byez!
Il disco è sata. Niente piattina.
- CRL -
Dariosicilia
22-06-2005, 07:13
lasciando stare il connettore che va alla scheda madre della piattina ide perche dovrei mettere master il masterizzatore e slave il lettore c'è un motivo? poi la mia piattina i colori dei connettori li ha uguali,quindi se uno va alla scheda madre, subito il successivo "il secondo" come lo imposto master o slave la periferica che gli dovrei mettere?
il secondo va slave ed il primo master
Io direi che si stà facendo un po' di confusione, e forse faresti bene anche a leggere le FAQ sui dischi.
I cavi IDE hanno 3 attacchi, quello più isolato (spesso marcato in blu, ma non per forza) va alla scheda madre, mentre i due vicini alle unità.
Il settaggio master o slave che si fà da dietro i dispositivi con il jumper forza il dispositivo ad essere riconosciuto come settato, indipendentemente da dove è messo sul cavo. Quindi una volta che uno è settato master questo sarà master sia sul primo che sul secondo attacco, sia se c'è l'altro che se non c'è.
- CRL -
Si, molto meglio leggere le FAQ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.