PDA

View Full Version : Consiglio per Workstation

M|RCO
21-06-2005, 20:10
Ciao,
devo realizzare una workstation ad un amico: qualcuno sa darmi un consiglio sui relativi componenti da utilizzare?
Considerate che l'utilizzo è esclusivamente rendering con 3dstudio e autocad a livello professionale.
Vi do una infarinata ma mi piacerebbe che qualcuno che "conosce" questo campo meglio di me mi consigli nello specifico con modelli esatti.

Una soluzione è:
Scheda madre biprocessore per Xeon (2 da 3400 e 3600 con 2MB)
oppure
Scheda madre quadriprocessore (opteron :confused: )

1 GB di DDR
Come video una Quadro (non so quale :confused: )
" HDD in RAID 0
Un buon alimentatore.
Case (non ho idea se utilizzare una cosa "normale" o meno)
Sistema di raffreddamente.. anche a liquido se si trova per questo processori

Grazie a tutti

OverClocK79®
21-06-2005, 20:24
io se fossi in te andrei sul dual core
molto performanti e + economici rispetto al classico dual processor

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Abit@HHC-001
21-06-2005, 20:28
Allora.....

Per cominciare una coppia di Raptor 74gb in Raid 0, e un OCZ 600W (a volte basta anche un Antec 550 EPS12V) questi sicuri per tutte e due le workstation...

Intel:
Asus NCCH-DL
Xeon 2.8-3.6Ghz 2Mb (Irwindale)
Memorie ram DDR400 normali (da escludere quelle ecc reg) meglio se non TCCD...

Amd:
Asus K8N-DL
Opteron 246
OCZ o Corsair ecc reg

Quadro FX 1400 o 3400 Pci-Ex
Quadro FX 1100 o 4000 oppure una 6800GT softmod@Quadro 4000 Agp 8x

Case Tower, o middle-tower, Enermax (http://www.enermax.it/FOTO/1113290885718-B-senza2.jpg) e Chieftec (http://www.chieftec.de/images/big/BA-01B-B-B.jpg)

Per il liquido guarda qui (http://www.swiftnets.com/)

Abit@HHC-001
21-06-2005, 20:33
io se fossi in te andrei sul dual core
molto performanti e + economici rispetto al classico dual processor

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Dipende dai € :D

Gli opteron Dualcore 275 vengono 1324$ = 1095€ :O :rolleyes:

dreaad
21-06-2005, 20:35
se il tuo amico può aspettare 2-3 mesi gli prendi un athlon 64 X2 4600+ o 4800+ e vedrà come andrà forte (nel rendering non ce n'è per nessuno, altro che pentium dual core) e risparmia su scheda madre (chipset nForce4) e ram (almeno 2x1GB non-ecc un-buffered)

per gli hard disk un raid 0 con 2 raptor 74GB che sono utili soprattutto per il trasferimento di grossi file + un hard disk di archivio da 250-300GB.
se ne ha necessità mettigli dei cassettini SATA estraibili a caldo, oppure compra un bel case (da server) con cassettini hot-swap integrati (almeno 250€)

alimentatore di buona marca (enermax,antec ecc) da 500W almeno e case spazioso e arieggiato.

ciao

M|RCO
21-06-2005, 21:09
Allora... escludiamp problemi di € (senza esagerare però :ciapet: ).
Figuriamoci che probabilmente saranno 2 macchine uguali da aggiugere al suo parco di 6 macchine :cry:
Considerate che il tipo è quello che progetta tutta la roba per la scavolini e cura tutti le esposizioni fieristiche ecc...
Preferiva a dire la verità 2 grossi HDD (sui 200GB).
Non può aspettare tanti mesi per cui non è attualmente pensabile l'athlon 64 X2.
Quindi dite che sia il caso di 2 raptor + un HDD (sempre SATA vero) per i dati?

Tra soluzione AMD e Intel cosa mi consigli? Per le DDR Corsair o OCZ credo siano un po costose (anche se la cifra sul totale sarebbe irrisoria)... al limite delle Corsair Value Select.
Per quanto riguarda le scheda madri Tyan?
Quadriprocessore?
Eventuali Liquid cooling per Xeon?

Grazie a tutti di nuovo!!?!?!?

OverClocK79®
21-06-2005, 21:12
Dipende dai € :D

Gli opteron Dualcore 275 vengono 1324$ = 1095€ :O :rolleyes:
+ che altro ero orientato agli X2 che nn fa agli opteron dual

BYEZZZZZZZZZZ

M|RCO
21-06-2005, 21:14
Allora.....

Per cominciare una coppia di Raptor 74gb in Raid 0, e un OCZ 600W (a volte basta anche un Antec 550 EPS12V) questi sicuri per tutte e due le workstation...

Intel:
Asus NCCH-DL
Xeon 2.8-3.6Ghz 2Mb (Irwindale)
Memorie ram DDR400 normali (da escludere quelle ecc reg) meglio se non TCCD...

Amd:
Asus K8N-DL
Opteron 246
OCZ o Corsair ecc reg

Quadro FX 1400 o 3400 Pci-Ex
Quadro FX 1100 o 4000 oppure una 6800GT softmod@Quadro 4000 Agp 8x

Case Tower, o middle-tower, Enermax (http://www.enermax.it/FOTO/1113290885718-B-senza2.jpg) e Chieftec (http://www.chieftec.de/images/big/BA-01B-B-B.jpg)

Per il liquido guarda qui (http://www.swiftnets.com/)

Sorry...
non avevo visto il liquido...
questi water li ho cercati tempo fa ma in italia nulla.... ed oprati per 2 water della cooltech modificati per xeon.
Al tipo gli piacere il reserator della zalman... al limite lo abbiano a 2 water della cooltech.... sempre che riesca a raffreddare tutto.
Nel caso deve raffreddare tutto a aria che ci metto di non troppo rumoroso?

Abit@HHC-001
22-06-2005, 08:01
Allora... escludiamp problemi di € (senza esagerare però :ciapet: ).
Figuriamoci che probabilmente saranno 2 macchine uguali da aggiugere al suo parco di 6 macchine :cry:
Considerate che il tipo è quello che progetta tutta la roba per la scavolini e cura tutti le esposizioni fieristiche ecc...
Preferiva a dire la verità 2 grossi HDD (sui 200GB).
Non può aspettare tanti mesi per cui non è attualmente pensabile l'athlon 64 X2.
Quindi dite che sia il caso di 2 raptor + un HDD (sempre SATA vero) per i dati?

Tra soluzione AMD e Intel cosa mi consigli? Per le DDR Corsair o OCZ credo siano un po costose (anche se la cifra sul totale sarebbe irrisoria)... al limite delle Corsair Value Select.
Per quanto riguarda le scheda madri Tyan?
Quadriprocessore?
Eventuali Liquid cooling per Xeon?

Grazie a tutti di nuovo!!?!?!?

Io escluderei un quadriprocessore, tra Xeon MP e Opteron 8xx hanno dei prezzi spaventosi per non parlare delle motherboards...

Le Tyan sono molto buone l'ultima per opteron si vende molto negli usa, la K8WE con nforce professional con entrambi i chip 2200 e 2050 ha un vantaggio... due linee Pci-Ex da 16x separate per lo SLI ;)

Per Xeon penserei ad una soluzione con chipset 7525 e supporto DDR2 ( http://www.tyan.com/products/html/thunderi7525.html ) la asus NCCH-DL rimane sempre una ottima soluzione anche per il basso costo...

dreaad
22-06-2005, 16:22
le mobo quad-processor hanno solo la grafica integrata, poichè questi sistemi sono destinati al puro calcolo e non alla grafica (es: calcolo scientifico)

se vuoi esagerare e stare tranquillo per diversi anni prendi una tyan dual processor SLI + 2 opteron 265 che vanno già bene per quello che devono svolgere.
per le schede video consiglio comunque 2 quadro originali per la provata affidabilià (totale) con i software di rendering e progettazione grafica.

il tutto però costerebbe un bel po' (credo intorno 6-7000€)

M|RCO
22-06-2005, 19:32
le mobo quad-processor hanno solo la grafica integrata, poichè questi sistemi sono destinati al puro calcolo e non alla grafica (es: calcolo scientifico)

se vuoi esagerare e stare tranquillo per diversi anni prendi una tyan dual processor SLI + 2 opteron 265 che vanno già bene per quello che devono svolgere.
per le schede video consiglio comunque 2 quadro originali per la provata affidabilià (totale) con i software di rendering e progettazione grafica.

il tutto però costerebbe un bel po' (credo intorno 6-7000€)

Sti finendo di fare una "bozza di preventivo" e vediamo che decide :)

Grazie mille