Entra

View Full Version : Garanzia ?... Fujitsu-Siemens


DocO
21-06-2005, 19:18
Salve a tutti :D
io sono nuovo sia del forum che del portatile, ma... cominciamo bene :cry:

Possiedo un Amilo D1840 Widescreen(Fujitsu-Siemens) :cool: acquistato poco più di un anno fa presso un negozio commerciale della mia zona. Per farla breve proprio l'altro ieri improvvisamente l'adattatore AC (un bel pezzo da 90... mmmh un tipo a 20 volt 8A per 160W per chi ne capisce...) ha smesso di funzionare. Detto tra noi era già da qualche mese che il Notebook mi si surriscaldava parecchio, specie con giochi 3D anche se non proprio recenti (JK2 per i curiosi), fino al punto che spesso mi perdevo ore di lavoro di settaggi nonappena avviavo un rendering un po' più impegnativo( nel caso si trattava di Grafica3D o piccoli Montaggi Video). :muro:
Comunque poichè il mio portatile è ancora in garanzia(2 anni Collect&Return) mi sono affrettato a contattare l'HelpDesk della Fujitsu-Siemens a cui ho esposto il problema e con mio stupore sono venuto a conoscenza del fatto che a detta loro l'adattatore AC(Alimentazione da rete per intenderci) di cui sopra sarebbe un componente "consumabile" ed avrebbe avuto solo una garanzia di 6 (dico sei) mesi e non quella prevista per l'intera macchina. Rassicurato in questo che per la batteria vale lo stesso ragionamento. :rotfl:
:eek: Già ragionamento: L'alimentatore guasto ha comportato che per salvare pochi dati indispensabili ho quasi scaricato completamente la batteria del mio notebook e quindi ora non potrò più utilizzarlo nè con l'alimentazione elettrica nè con la batteria dato che non posso ricaricarla.
Nella vicenda mi è stato inoltre assicurato che tale tipo di garanzia(6 mesi) per gli alimentatori/adattatori per portatili è simile a quella di altri marchi... :read:

:help: ... allora mi sono posto e pongo a voi alcune domande:

1) Per chi dovesse possedere un Amilo D1840 o simile: Questo surriscaldamento del portatile è esperienza anche vostra?... a me ripeto arriva al punto che il PC va in stallo, si avvia la ventola e... puf si spegne da solo :lamer:. Da cosa dipende, l'Hard Disk, la Batteria, L'alimentatore...? C'è il rischio che si danneggi l'altro hardwere?

2) :confused: E' vero? e se è vero, è giusto? che un adattatore abbia una garanzia così tanto inferiore data la sua importanza nell'utilizzo della macchina e soprattutto che questa garanzia non sia ben evidenziata al momento dell'acquisto?... e soprattutto è vero che tutti i marchi fanno così?... AZZ :doh:

... profondamente grato a chi mi risponderà e mi aiuterà a risolvere queste perplessità. :mano:

PS: Non per mettere in dubbio l'onestà di nessuno, ma... L'adattatore nuovo mi costerebbe poco meno di 100 euro speditomi da una azienda di Torino che poi guarda caso è proprio quella che gestisce l'assistenza tecnica della Fujitsu-Siemens che sostiene non sia in garanzia.
Tuttosommato forse la questione non è nemmeno economica, ma se tra 6 mesi si dovesse guastare anche il nuovo?... che garanzia avrei?... dipende dal portatile o da cosa(non ci son stati sbalzi di tensione o altre anomalie di rete)?... e se lo compro non saprò mai se è normale o no che il mio notebook si surriscaldi tanto. Devo mandarlo comunque in assistenza: e se funziona bene col trasformatore nuovo, che succede? Pago anche l'assistenza?... :eekk:

...oh Jesus !

piufigo
21-06-2005, 21:49
E' una vergogna che un alimentatore sia considerato "componente di consumo" ... ma quale consumo ? Il consumo della corrente che gli passa attraverso!?!? Ma stiamo scherzando !! E' solo una banale scusa, perchè qualsiasi componente di un PC può essere considerato di consumo a questo punto ... per la batteria è un po' diverso, essendo una batteria soggetta a un ciclo di vita ben definito, cioè a tot cariche e scariche prima di rendere sempre di meno.

Un alimentatore, sia esso di un televisore, di un pc o di una qualsiasi apparecchiatura elettronica, è semplicemente una apparecchiatura elettrica che trasforma 2 tensioni, e non è da considerarsi di consumo perchè non ha un ciclo di vita limitato nel tempo (per la serie, può durarti anche 10 anni). Certo fare causa alla Fujitsu non è conveniente, ma bombardarli di telefonate nelle quali farei valere le mie ragioni sarebbe il minimo che farei io.

P.S.
Tempo fa mi si guastò l'alimentatore esterno del mio monitor LCD della acer dopo circa 1 anno di funzionamento e me lo cambiarono in garanzia immediatamente, tanto più che quelli della acer non è che siano dei benefattori ...

nemo82
21-06-2005, 22:03
mi è successa la stessa cosa,sto per darti una notizia buona e una cattiva:

la notizia cattiva è che la garanzia sull'alimentatore dura 6 mesi,giusto o sbagliato è cosi,mettiti l'animo in pace...

la notizia buona è che non devi sborsare 100€!a me ne hanno fatti pagare 80 da quei ladri della sirpel,ma se segui questo bel link (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=UN.A4) avrai lo stesso alimentatore a molto meno. stai tranquillo perchè il notebook è assolutamente lo stesso.l'unica differenza è il cavo che va dalla presa di corrente all'alimentatore,cmq se vai in un negozio della catena ne saprai di più.io purtroppo l'ho scoperto dopo,ma cmq per qualunque pezzo di ricambio ora c'è un'alternativa al canale ufficiale fujitsu->sirpel.

per quanto riguarda il surriscaldamento devi pulire le ventole. puoi farlo con un aspirapolvere (a bassa potenza) vicino alle uscite (a sinistra e dietro),altrimenti apri il pc e smonti il dissipatore e poi inizi a infilare cotton fioc nei condotti delle ventole.io c'ho trovato montagne di polvere!!!

DocO
23-06-2005, 08:21
Grazie per le repliche: nemo82 su tutti ! :ave: :yeah:
:ops: Mi sono precipitato al ComputerDC più vicino anche se ahimè non sapevano che pesci prendere... ne sapevo più io che loro sull'argomento ! :rotfl:
Comunque avevano in vendita un Amilo D1845(carino "sembra" un gemello :cool: ) che utilizzava(credo) quel tipo di alimentatore CDC 160W con le tre uscite da presa elettrica, così l'ho fatto ordinare e m'han detto fine settimana proxima... :sob: speriamo bene :sperem: .
Forse contatterò qualche altro centro in zona per vedere se ce l'hanno già disponibile :Perfido: ... non resisto senza il mio caro notebook :D !
:idea: A proposito quasi quasi nel frattempo mi dedico alla pulizie di stagione: è davvero così facile smontare l'Amilo per "decontaminare" le ventole di raffreddamento? Ci sono precauzioni particolari da prendere per non danneggiare l'hardware ?... :lamer: e poi visto che lo apro mi conviene fare qualche altro tipo di intervento di "pulizia" o altro ? :bimbo:

PS: ummmh... :what: una cosa che mi piacerebbe fare è proprio qualche UPGRADE qualcuno sa dirmi se oltre la RAM, l'HD ed eventualmente l'unità ottica sul portatile si può aggiornare anche altro ad esempio processore o scheda video. Io ho una ATI 9600 128MB... buona per carità, ma certo montarci una ATI di ultima generazione :sbav: sarebbe fichissimo e utilissimo per me che spremo questi componenti con la grafica 3D ! :angel:

nemo82
23-06-2005, 08:59
alloooora:

il 1845 è in effetti il gemello del 1840,con la radeon 9700 al posto della 9600 e processori più potenti (3-3.2 ghz) e forse qualcos'altro.

smontare il pc è facile,ma se non hai mai fatto niente del genere forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno più esperto.soprattutto perchè se smonti il dissipatore ti troverai davanti il processore e devi fare attenzione a non togliere la pasta termica che c'è sopra. la cosa migliore sarebbe mettere pasta termica nuova. cmq per andare più sul sicuro ti consiglio di usare un'aspirapolvere vicino alle ventole.io non l'ho usato ma ho letto su diversi forum che funziona.

cambiare la scheda video e il processore è teoricamente possibile,ma dovresti sapere esattamente come fare,e io non lo so... :)

per la ram,l'hd e il dvd io ho già cambiato i primi due e fra poco cambierò anche il dvd,che non mi scrive più i dvd+r :(

fammi sapere come va a finire con l'alimentatore,ciao

DocO
30-06-2005, 18:50
... grazie delle risposte Nemo82... :cool: ognuno ha i suoi limiti... io mi fermo ancora prima di te ! :)

:mbe: ... dunque... dopo essere stato al CD circa una settimana fa, oggi ho telefonato per avere informazioni sull'arrivo del pezzo e mi è stato risposto testualmente: "... è in arrivo... provi il 09 Luglio :what: , se entro questa data non è arrivato, vorrà dire che se ne parlerà la prima settimana di settembre... :eekk: comunque io le consiglio di rivolgersi alla Fujitsu-Siemens(SIRPEL) per avere sicuramente il ricambio originale... :nono: "

Morale della favola... ho deciso di spedire l'ordine alla SIRPEL sperando che la loro sete di lucro mi consenta di poter riutilizzare il mio Portatile entro la fine del secolo... :sob: