PDA

View Full Version : disk boot failure, non riconosce hd


subbywrc
21-06-2005, 19:08
ciao a tutti, da ieri ho problemi con il pc.
il problema si è presentato mentre utilizzavo il pc (giocavo), poi a un certo punto il pc si è riavviato e dopo il pc non effettuava più il boot è mi presentava la scritta disk boot failure, "insert system disk and press enter". inoltre non mi riconosceva nè l'hd principale nè quello secondario (archivio).
dopo un pò ho provato ad accendere il pc ed è tornato a funzionare. in sseguito ho continuato a usare il pc e mi si è ripresentato il problema fino a che ad un certo punto si è riavviato il computer mi è venuta la stessa scritta e poi dopo aver riavviato mi è venuta la scritta, errore di lettura premere ctrl+alt+canc per riavviare. dopo ho provato a mettere l'hd principale in un'altro pc (come secondario) e all'avvio mi ha effettuato il controllo di coerenza che ha cancellato praticamente la cartella win e documents and setting, lasciandomi la cartella programmi. allora ho rimesso l'hd sul mio pc ed ho formattato e rinstallato windows. oggi mi si è ripresentato lo stesso problema, si riavvia o si blocca, resetto e mi dice "disk boot...." finche non viene dinuovo la scritta errore di lettura.

l'hd principale è maxtor da 120 Gb, il secondario è un seagate sempre da 120, anche se questo (praticamente nuovo 1/2mesi) non credo abbia problemi, perchè il problema si è verificato anche con l'hd staccato. scheda madre asus a7v600-f.
secondo voi dov'è il problema? secondo me è un problema hardware perchè mi fà errore anche con sistema pulito.
ps l'anno scorso sempre in estate il pc mi aveva fatto lo stesso problema, l'avevo portato in assistenza ma a loro non si è mai riavviato.

Estero
21-06-2005, 23:59
lo faceva anke a me, ma quando ti si riavvia nn senti il classico clack?

Merovinjian
22-06-2005, 00:00
Come sono connessi all'alimentatore? Hanno ciascuno un cavo dedicato o sono messi in cascata tra di loro o magari con gli spinotti di eventuali ventoline ventrali? Ovvero: può essere che abbiano problemi, o abbia anche solo il Maxtor, di alimentazione?

Estero
22-06-2005, 00:04
già l'alimentazione anke...prova a collegare il maxtor al molex infondo al filo e lasciare libero il centrale, sempre se il numero di periferike te lo permette

subbywrc
22-06-2005, 10:16
gli hd non sono connesi a molex separati, ho usato uno sdoppiatore, perchè altrimenti non riesco ad alimentare tutte le periferiche. comunque anche se stacco il molex dal seagate mi fà lo stesso problema, ieri sera ho provato a cambiare molex, ho ataccato quello che va alla scheda video (6800le) al maxtor, condiviso col floppy, e quello che andava agli hd alla scheda video e i problemi sono rimasti. proverò a far alimentare il maxtor con altri molex, vediamo cosa succede. cmq l'ali è un 400w non di marca. se volete vi dò i voltaggi.

Merovinjian
22-06-2005, 11:15
Hai provato una configurazione con un numero minimo di periferiche collegate? Tipo giusto il Maxtor alimentato da un molex non sdoppiato in alcun modo e proveniente direttamente dall'alimentatore, e magari solo un altro molex impegnato per la scheda video (non conosco il modello ma se richiede un molex dall'alimentatore ne succhia di elettricità!). Può essere che l'alimentatore sia sottodimensionato per il fabbisogno elettrico del tuo pc?

Specifico il maxtor connesso ad uno spinotto singolo non condiviso con altre periferiche, perchè, da quanto ho potuto leggere in questo forum, non di rado i problemi coi maxtor sono legati a problemi di alimentazione elettrica, anche relativi a molex con contatti non perfetti.

P.S.
Magari facci anche una lista delle periferiche che hai abitualmente connesse e se possibile aggiungi anche qualche dato sull'alimentatore.

subbywrc
22-06-2005, 13:06
dell'ali non sò la marca ma il modello è dr-b400arx, voltaggi: 28A a +3,3v, 40A +5v, 17A +12v. le periferiche interne sono lettore dvd, masterizzatore dvd, scheda video, 2 hd, il processore è un amd 3000xp senza overclock + modem interno 56k non utilizzato, periferiche esterne usb: chiavetta bluetooth, stampante (con alimentazione esterna), modem esterno adsl, non utilizzato da quando ho problemi (è in un altro pc).

ho provato a mettere un molex diretto dall'ali al maxtor, quello dei lettori dvd, staccato il seagate, lasciato il molex della scheda video in condivisione col floppy, e un molex al lettore dvd, il masterizzatore non collegato e mi fa sempre lo stesso problema
potrebbe essere anche che l'ali è sottodimensionato per il sistema,
però allora perchè fino a qualche giorno fà non mi dava problemi? può essere che si sia rovinato?

swarm
22-06-2005, 13:57
ciao

io ho avuto quasi i tuoi stessi problemi, con una hdd maxtor 80gb...

all'inizio anche il mio faceva così, e dopo un po' capii che il probl era dovuto al surriscaldamento...

ora ho paura che a furia di surriscaldamenti si sia danneggiato....

Io ti consiglio di montarci sopra quantmeno un hdd cooler, visto che molte persone che conosco con hdd maxtor d9 hanno lo stesso probl...

byez

subbywrc
22-06-2005, 23:17
ho fatto un passo avanti, dopo vari tentativi ho scoperto che il problema stà nel canale primario, cioè vi spiego ho provato ad attaccare il maxtor al canale secondario come master (il canale che andava al dvd e masterizatore) e il lettore dvd al primario master, senza attaccare ne il seagate ne il masterizatore. conclusione i maxtor funziona correttamente, il dvd funziona per un pò poi ha i problemi che aveva in precedenza l'hd.
secondo voi il problema può essere solo del cavo ide, magari si è rovinato o altro oppure è la scheda madre?

subbywrc
23-06-2005, 00:26
ulteriori novità, ho provato a rimettere l'hd nel canale primario, con un'altro cavo ide (preso da un'altro pc usato per connettere i lettori), e collegato con i secondari il lettore e masterizztore, sembra che non si riavvi, dico sembra perchè non ho provato approfonditamente, però mi sorge un'altro problema, se collego solo il maxtor, windows mi parte e funziona correttamente, se attacco anche il seagate, il pc non parte più e mi vede il seagate come secondario e non mi riconosce il maxtor!!! :muro:
preciso che i jumper sono messi giusti, e se provo a mettere il maxtor in slave il pc riconosce tutti gli hd però non fà il boot, credo perchè vede 2 slave.
come mai mi succede questa roba? ma i cavi ide che collegano il masterizzatore sono uguali a quelli che collegano gli hd?
può essere solo un problema di cavi? o c'è qualche problema alla scheda madre?

swarm
23-06-2005, 08:17
no, i cavi eide che collegano gli ultimi hdd sono a 80pin(atta66 in poi), mentre quelli che collegano il masterizzatore sono ata33 (40 pin)

c'è questa differenza, che possa essere la causa del tuo probl questo nn lo so...

cmq se prendi un cavo eide nuovo male nn fa(al max butti un paio d'euro....) :D

byez

subbywrc
23-06-2005, 10:00
grazie, proverò a comprare il cavo ide nuovo, magari quelli tondi :D